GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!!
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#1: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: emainquaLocalità: MARCHE MessaggioInviato: Sab Apr 05, 2008 6:26 pm
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CIAO A TUTTI
Oggi ho spaccato quasi sicuramente il giunto omocineto sono sicuro perchè non entra il 4x4 e quando sterzo a sinistra più ti tanto non mi sterza sicuramente sono uscite le palline
premetto che mi èra successo un'altra volta l'ho fatto revisionare e si è rotto lo stesso
vorrei improvvisarmi a smontarlo e vi chiedo dove posso vederlo come si fa???? Ho dato una visto sull'area tecnica dove cambiare i cuscinetti anteriori e li si vede il giunto ma quando lo si smonta una volta cambiato per rimontarlo bisobna inserire le palline ...????? Chi mi puo aiutare dove capisco che si è rotto di solito si spezza l'ingranaggio????????

#2: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: GombioLocalità: Bibbiano (Reggio Emilia) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 9:28 pm
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Ciao Ema, comincia a smontarlo, vedrai molto bene dove l'hai rotto.
Per il rimontaggio.....devi intanto capire se hai rovinato anche il semiasse, quasi sicuramente si, lo troverai smangiato sul caletto.
Ti serviranno giunto e semiasse, da rimontare, dopo averlo reingrassato per bene, nell'unica posizione possibile, non ti puoi sbagliare.
Se vuoi salvare qualche giunto in più....fai come ho fatto io, riduci un pizzico lo sterzo.
Sostituendo le viti che fanno da fine corsa con qualche cosa di spessore maggiore, io ho 10mm in più di riduzione per parte, ciao ciao.

#3: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Gio Mag 01, 2008 10:16 pm
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dove sono questi fine corsa?

#4: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 1:42 pm
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A proposito di giunti, dove lo ficco il grasso? ne ho uno secco, tolgo quei 2 tappi tenuti su da 4 viti e lo metto da li oppure basta dall'esterno?

#5: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 9:35 pm
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NOOOO se togli quei 2 "tappi" tenuti da 4 viti da 12 ti "crolla" tutto! Sotto a quelle piastre c'è un perno che tiene centrato il cuscinetto conico dello sterzo...
dall'esterno non ingrassi nulla, il giunto non è in collegamento con l'esterno.

Per fare un bel lavoro smonta in mozzo e ingrassa direttamente il giunto.
Oppure togli una vite da 12, al suo posto ci metti un ingrassatore temporaneamente e ci spari dentro grasso.

PS: come hai fatto a vedere un giunto omocinetico secco se non l'hai smontato?

#6: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Mag 02, 2008 11:38 pm
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Allora, guardando da sotto la macchina si vedono come 2 sfere giganti collegate all'asse, sono quelle che permetto la sterzatura delle ruote, una è secca, l'altra è tutta bella piena di grasso.... Dunque quale delle ha problemi? Quella secca oppure è l'altra che perde grasso??

#7: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 12:24 am
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ironroby :
Allora, guardando da sotto la macchina si vedono come 2 sfere giganti collegate all'asse, sono quelle che permetto la sterzatura delle ruote, una è secca, l'altra è tutta bella piena di grasso.... Dunque quale delle ha problemi? Quella secca oppure è l'altra che perde grasso??

quella con grasso...

#8: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 9:03 am
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diciamo che nessuna delle 2 ha problemi "gravi".
quella boccia racchiude al suo interno il giunto omocinetico.
Se su una vedi tanto grasso vuol dire che non tiene più la guarnizione e fa fuoriuscire grasso, ma se la cosa è minima non ti preoccupare...

#9: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 1:45 pm
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Paolino4x4 :
diciamo che nessuna delle 2 ha problemi "gravi".
quella boccia racchiude al suo interno il giunto omocinetico.
Se su una vedi tanto grasso vuol dire che non tiene più la guarnizione e fa fuoriuscire grasso, ma se la cosa è minima non ti preoccupare...

Cadono docce di grasso.... E' minima??

#10: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 1:54 pm
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ironroby :


Cadono docce di grasso.... E' minima??

se cadono pezzi di grasso è meglio se la cambi..

BYE

#11: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 5:17 pm
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se era solo unta è minima....
se cadono meteoriti....è un po' meno minima!

#12: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 5:31 pm
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Molto male.... Dunque... sicuramente esisteranno dei kit per la revisione del gruppo mozzo... Qualcuno sa darmi indicazioni su dove e quali comprare?? Non vorrei causare dei danni per aver trascurato il problema....
Grazie ragazzi, siete la mia salvezza...

#13: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 6:19 pm
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Trovato il kit per il fusello.... P4x4

#14: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 1:05 am
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Wink

#15: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 8:21 pm
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io entro in un altro discorso , per adesso non voglio mettere il ponte rigido anteriore al mio vitara , ma stò cercando soluzioni per rendere più robusti i giunti lato ruota, non conosco le dimenzioni degli altri giunti tipo toy o mitsu se hanno il numero di cave uguale sull'esterno ... ultimamente parlando con un preparatore mi ha fatto notare che la campagnola (ultimo tipo) montava crocere anche doppie , e ancora oggi la jeep ne fà uso e regge...
secondo voi potrebbe essere una soluzione? avete mai visto qualcosa di simile a qualcuno?

#16: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 12:33 pm
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Non penso...
La Campagnola rompeva una crociera ogni 5 minuti di fuoristrada...

Sulla jeep non penso che siano doppie, ma regge di più perchèsono di altre produzioni..

Sul mio fuoristrada avevo le doppie crociere ma lavorano male insieme e si rompono,così ne ho montata una sola da hummer , con le varie modifiche, e va benissimo..

#17: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: maurosj413Località: catania MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 3:16 pm
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secondo me l'unica soluzione è quella di farsi fare i giunti e semiassi più robusti e sovradimensionati, e fare in modo di ridurre il raggio di sterzata.
puoi provare a montare la crociera al posto del giunto come nelle jeep ma devi trovare chi te li costruisce e il risultato nn è garantito.

#18: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 5:03 pm
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i giunti si possono rinforzare con i dischetti maggiorati (il termine non lo ricordo)....il raggio di sterzata si puo' ridurre.

#19: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: leporoLocalità: santa croce s/arno MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 5:31 pm
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grazie ... ho sentito anche millino e anche questa volta mi ha detto d'abbassarla , ma me l'ha detto dall'orecchio che non ci sento ...
ho dato al registro di sterzo ancora una volta , nonostante abbia abbassato il ponte fino a farli lavorare quasi pari i semiassi , ha molto raggio di sterzata proverò anche a sostituire i registri e dargli un angolo da ponte rigido vedremo...

#20: Re: GIUNTO OMOCINETICO AIUTO!!!!!!! Autore: sandrixLocalità: sicilia (messina) MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 8:38 pm
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io ogni volta che giro lo sterzo quasi al massimo in fuoristrada con le ridotte sento i soliti tac tac provenire dal ponte anteriore.. è normale o devo controllare qualcosa?



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