#1: Cuscinetti differenziale Autore: Catilina, Località: Imola (BO)Inviato: Sab Apr 05, 2008 7:06 pm ---- Ciao a tutti, sono nuovo, so poco o nulla di meccanica (proprio per questo mi sono iscritto qui, per avere risposte e magari imparare qualcosa) e spero che questa sia la sezione giusta.
Espongo il mio problema: ieri ho portato il mio suzukino (ah già, dimenticavo, è un SJ410 dell'86) dal gommista per fare la convergenza e far controllare la scatola dello sterzo. Quando sono andato a riprenderlo mi ha detto che i cuscinetti del differenziale (che non so cosa siano ) sono completamente usurati e che per questo rischio di rimanere a piedi essendoci il rischio della rottura del differenziale stesso. Ecco, volevo sapere se è davvero così; c'è questo rischio? E' remoto o probabile? Il carrozziere dove sto facendo restaurare un'altra mia macchina mi ha detto che secondo lui il rischio non c'è, i cuscinetti usurati fanno fare solo un grande rumore.
Datemi voi la risposta
#2: Re: Cuscinetti differenziale Autore: Rabber, Località: BondenoInviato: Lun Apr 07, 2008 9:25 am ---- Guarda,già di solito i meccanici fanno fatica a vedere quello che c'è di veramente rotto dopo che glielo dici.
Se poi lo hai portato per lo sterzo e ti ha trovato qualcosa nel differenziale:
1-O ha controllato veramente bene tutto lo sterzo ed è arrivato a controllarti tutto l'anteriore ed è da elogiare.
2-o ha visto che ti può spennare visto che non te ne intendi
3-Hai montato gomme da fango di misura maggiore?il mio meccanico a causa delle gomme troppo larghe che curvando tutto toccavano le balestre ha detto la stessa cosa.
Il suzuki a lui non l'ho più portato.
#3: Re: Cuscinetti differenziale Autore: Catilina, Località: Imola (BO)Inviato: Lun Apr 07, 2008 3:36 pm ---- No, le gomme sono da strada, normali. Quindi dici che non devo preoccuparmi?
E poi un'altra cosa, già che ci sono la chiedo qui: quando sono per esempio in quarta, basso di giri e dò gas, si sente una forte vibrazione provenire dalla parte posteriore dell'auto. Questa vibrazione si sente solo in questi casi, quando sono basso di giri. Che può essere?
#4: Re: Cuscinetti differenziale Autore: gastefano, Località: TriesteInviato: Lun Apr 07, 2008 3:49 pm ---- il mio meccanico di fiducia, grande amico direbbe: " scala una marcia !! "
il mio meccanico di fiducia, grande amico direbbe: " scala una marcia !! "
Ah sì sì, ormai mi sono adattato, scalo la marcia quando sento che è molto basso di giri e la vibrazione non la sento quasi più, solo quando il motore è molto freddo di mattina. Volevo sapere solo da cosa poteva dipendere
#6: Re: Cuscinetti differenziale Autore: Paolino4x4, Località: BresciaInviato: Lun Apr 07, 2008 9:09 pm ---- mistero Suzuki, è normalissimo, TUTTI lo fanno....
#7: Re: Cuscinetti differenziale Autore: Catilina, Località: Imola (BO)Inviato: Mar Apr 08, 2008 1:18 pm ---- Ottimo, ora che lo so sono più tranquillo. Grazie.