Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?!
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#1: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: lionheart MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 9:25 am
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Ciao ragazzi mi hanno regalato un carburatore della fiat tempra 1.4 con aria manuale, mo sono indeciso se cambiarlo sul mio sj. Con quello attuale non ho particolari problemi a parte quello di consumare un pò troppo. Montando quello della tempra che miglioramenti potrei avere.

Ultima modifica di il Sab Giu 14, 2014 10:54 am, modificato 2 volte in totale

#2: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 9:51 am
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che tipo di utilizzo ne fai dell'auto?
se stradale e normale, il carb originale "se va" bene, io ti consiglio di tenerlo.
Dal momento che non va bene, o ti fa dei buchi.. montalo.

se fai off road, be, c'è di meglio dell'originale, e tu hai in mano qualcosa di meglio. il carb 43 32 della tipo è decisamente un gradino sopra.

Consumi... uguale, forse leggermente inferiore se sostituisci. ma.... non te ne accorgerai.
Prestazioni... superiori.

#3: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: lionheart MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 10:15 am
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Grazie darele per il tuo consiglio, si lo uso maggiormente su strada.... Siccome leggevo in giro che alcuni hanno avuto miglioramenti anche per i consumi, volevo esserne sicuro prima di cambiarlo... Se tu mi dici cosi però mi tengo l'originale, per migliorare i consumi non c'è niente allora.....

#4: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 10:27 am
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sinceramente c'è di meglio come carburatore sostitutivo, il tlde possiamo definirlo il peggiore dopo quello originale non più perfettamente funzionante rispetto agli altri weber

#5: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: lionheart MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 10:30 am
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il migliore in ambito di consumi, qual è... La velocità non mi interessa....

#6: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 10:54 am
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La soluzione migliore se vuoi risparmiare sui consumi mantenendo più o meno la stessa potenza senza vuoti e con partenze precise sia a freddo che a caldo è montarci l'IE
Oppure un carburatore monocorpo però con dei vuoti a certi regimi, Kobre ti può consigliare bene....

#7: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 11:29 am
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infatti un ottimo carburatore funzionale e parco nei consumi è il weber 32 icev monocorpo, lo monto io attualmente e faccio a GPL circa 10 km/l, quindi a benzina calcola almeno 11km/l, però devi regolarti la carburazione cambiando chiaramente i getti, avrai un buon tiro ai bassi regimi sino ai 3000 giri circa per poi calare prestazionalmente, lo monto io attualmente per economizzare un pò, poi quando sono in procinto di raduni ed uscite si và di weber 36/36 dcnvh apertura simultanea, e quì i consumi salgono ma le prestazioni non sono paragonabili.
Il monocorpo è anche facile come regolazione-
Preciso che io monto il 1600 otto valvole

#8: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: lionheart MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 12:43 pm
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Sul forum mi sembra che c'è un utente che lo vende ecco[url=http://www.zukimania.org/home/public_html/Forums/viewtopic/t=33795.html]Weber 32 icev[/url
che vi sembra il prezzo

#9: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: lionheart MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 12:44 pm
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Su quale macchina veniva montato questo carburatore

Ultima modifica di il Sab Giu 14, 2014 1:48 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 12:53 pm
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l'icev 32 lo montavano tante auto, se interessa ne ho uno in vendita anche io
www.zukimania.org/home...33324.html

#11: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 1:02 pm
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comunque guardando quello in vendita postato da pegaso sembra messo bene ed in più è modificato e provvisto di piastra di fissaggio

#12: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: lionheart MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 1:07 pm
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Non l'avevo visto, Ci penso un po' su e poi ti faccio sapere... Le modifiche che dovrei apportare al Suzuki per montarlo sono molte, il meccanico quanto mi potrebbe fregare..

#13: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 1:12 pm
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se prendi quello di pegaso te lo puoi anche montare da solo, montarlo avendo la piastra adattatrice è un gioco da ragazzi, in un'ora lo metti su, eventualmente dovrai fartelo solo regolare come carburazione, ti conviene chiedere direttamente a lui e sapere se già lo aveva regolato o meno

#14: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: lionheart MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 1:23 pm
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Mi ha appena risposto pegaso, il carburatore è disponibile però non ha più il cappellotto che era in foto..

Ultima modifica di il Sab Giu 14, 2014 2:30 pm, modificato 2 volte in totale

#15: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: lionheart MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 1:24 pm
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Mi si è impazzito il telefono le risposte vengono inserite a due a due

Ultima modifica di il Sab Giu 14, 2014 2:35 pm, modificato 2 volte in totale

#16: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 4:50 pm
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Vero, ci sono pure i monocorpo, io non li ho mai presi in considerazione, non sono proprio quello che si dice il massimo della risposta, ma se ti accontenti, possono farti risparmiare.

se fossi in te e volessi solo risparmiare non guarderei nulla, e prenderei un'iniezione dallo sfascio, Iniezione punto 55 e con 400€ montata l'hai in mano.
14 kmlt e sempre perfetta.

#17: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: lionheart MessaggioInviato: Sab Giu 14, 2014 9:38 pm
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Darele mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio... Sotto l'aspetto delle prestazioni siamo sul livello del carburatore originale oppure peggio...

#18: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: dareleLocalità: San Gervasio Bresciano MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 12:32 am
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il carburatore originale.. è il peggio di tutto.
Ma.. quel tipo di IE, non da molto in prestazioni, da tutto in regolarità ed erogazione. Sempre perfetta e senza sprechi. ti ripeto che beve la metà. Sorriso

#19: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: lionheart MessaggioInviato: Dom Giu 15, 2014 1:15 am
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Un'ultima cosa... Essendo registrato all'ASI potrei avere particolari problemi in futuro per questa modifica

#20: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: onda5Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Giu 17, 2014 3:32 pm
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Una volta che sei ASI non ti preoccupare troppo delle modifiche, sei già a posto.
Però ragazzi questo discorso interessa molto anche a me, l'IE della punto 55 si installa facilmente sul 1.3? e dite che con 400€ è fatta?
Alla fine conviene più che trasformarla gpl o metano..!!

#21: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: Merlino MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 5:58 pm
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ciao a tutti
sono interessato alla discussione perche ho problemi con il carburatore originale , ormai e sfasato .
In sostituzione mi hanno detto di montare il carburatore del motore 750 / 1000 fire ma sinceramente sono molto indeciso se metterlo.
Ora Darele consiglia quello della IE della punto 55 , vi chiedo se e possibile montarlo nel motore della mia santana sj 413 del 1988 che logicamente non ha niente di elettronico
datemi qualche consiglio , io non ho pretese di prestazioni agonistiche o di off road esasperato , a me serve per un uso normale , solo fuoristrada sterrato
e se possibile ditemi i consumi che si possono ottenere con i vari carburatori , con l'originale al momento sono intorno 8/9 km l
grazie in anticipo delle vostre risposte

#22: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 7:02 pm
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i consumi non variano tanto, l'impianto del monoiniettore derivazione fiat/lancia è fattibile ed ottieni una più regolarità negli avviamenti e mantenimento dei giri motore ma le prestazioni alla fine sono lmitati.
Anche i carburatori se ben regolati vanno benissimo;
Il carburatore della fiat uno, panda o y10 sono piccolini ma se ben regolati danno molta soddisfazione ai bassi regimi ed un consumo minore di carburante, poi si passa ai vari doppio corpo tra cui il più comune è il weber tlde ma sinceramente c'è di molto meglio e più performante tra cui i dmtr, i dat nonchè i più blasonati cioè la serie dcnf, dcnvh ecc.


Ultima modifica di il Lun Lug 07, 2014 7:01 pm, modificato 4 volte in totale

#23: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: Merlino MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 7:37 pm
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grazie per la risposta kobretti
quindi per l'uso che ne faccio io dici che va bene quello del motore fire ?

#24: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: Merlino MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 5:05 pm
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quale carburatore mi consigliate di installare ?

#25: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 6:57 pm
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merlino tu cosa vuoi ottenere, ottime prestazioni e consumi sui 7/8 km/l o prestazioni buone ai bassi regimi ma che oltre i 3000 giri sale con difficoltà quindi avendo buon tiro ai bassi regimi a discapito degli alti ma con consumi relativamente ridotti?
Io ho in vendita qualche carburatore, fammi sapere tu cosa preferisci eti posto i miei link di vendita

#26: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 6:58 pm
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dimenticavo, che motore monti?

#27: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: Merlino MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 8:36 pm
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io monto il motore originale della santana sj 413 quindi un 1300 cc
io uso la jeep per uso comune , ci vado al lavoro alla forestale quindi non mi interessano prestazioni elevate , non faccio off road al massimo qualche uscita con gli amici per un giro in montagna ma sempre su strada sterrata quindi mi interessa che consumi poco ma che abbia anche un po di forza , non mi interessano velocita elevate
a quali consumi vado incontro con i vari carburatori ?

#28: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2014 8:44 pm
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col monocorpo weber 32 icev sei sui 10/12 km/l con prestazioni mediocri ma con buon tiro ai bassi regimi, mentre con un doppio corpo weber 32/32 dmtr sei sui 9/10 km/l con prestazioni chiaramente superiori, poi ho un 36/36 weber dcnvh, ma quello vai su con i consumi tipo 7 km/l ma con prestazioni eccezionali

#29: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: Merlino MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 5:30 pm
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e con il weber 32/34 tlde ?
da come parli penso che il weber 32 icev dovrebbe andare bene per l'uso ke ne faccio io ma dammi chiarimenti pure per il weber 32/32 dmtr e del weber 32/34 tlde
grazie

#30: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 6:05 pm
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il 32 dmtr è un buon carburatore rende sia ai bassi regimi che in alto, stessa cosa per quanto riguaarda il tlde ma meno prestazionale e con parti usurabili difficilmente reperibili (depressore, valvola cutoff), il dcnvh non ha niente a che vedere con i due precedenti, tutto un altro pianeta a livello di prestazioni.
I consumi del dmtr dovrebbero essere

#31: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 6:07 pm
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il 32 dmtr è un buon carburatore rende sia ai bassi regimi che in alto, stessa cosa per quanto riguaarda il tlde ma meno prestazionale e con parti usurabili difficilmente reperibili (depressore, valvola cutoff), il dcnvh non ha niente a che vedere con i due precedenti, tutto un altro pianeta a livello di prestazioni.
I consumi del dmtr dovrebbero essere leggermente inferiori del tlde, mentre il dcnvh siamo sui 7 / 8 km/l. ma con grandi soddisfazioni

#32: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: Merlino MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 6:26 pm
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dimmi del weber 32 icev e del weber dmtr
cosa vengono a costare e se sono provvisti di piastre

#33: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 6:48 pm
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no, sono ambesue da mettere le piastre che vende vinx4x4
www.vinz4x4.com/index....4&Itemid=3
Che dirti, il monocorpo icev 32 carburandolo a dovere ti dà un consumo molto parco ed una resa discreta, buona ai bassi regimi ma agli alti ti mura.
Il 32/32 dmtr và decisamente bene, sempre carburandolo a dovere e dà una buona resa sia ai bassi regimo che agli alti, chiaramente i consumi salgono un pò.
Tutto stà a cosa tu ci fai con la macchina.
per il costo ti metto il link dove sono in vendita:
www.vinz4x4.com/index....4&Itemid=3
www.zukimania.org/home...tml#468882
www.zukimania.org/home...tml#470833

#34: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: Merlino MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 7:48 am
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e il weber 32 icev ?

#35: Re: Cambiare carburatore, ne vale realmente la pena?! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 7:52 am
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ecco il weber icev 32 monocorpo
www.zukimania.org/home...33324.html



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