SPOA prefabbricato?
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#1: SPOA prefabbricato? Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 2:40 pm
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Vorrei farvi vedere quest'annuncio di Subito.it:

www.subito.it/accessor...htm?last=1

e sentire i vostri pareri! Se è vero e funzionante non sembra male!

#2: Re: SPOA prefabbricato? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 6:11 pm
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Più o meno lo stesso kit ma con i tubi freno che sono inevitabilmente da allungare (per quanto ne scriva)
www.ebay.com/itm/1986-...3d&vxp=mtr

#3: Re: SPOA prefabbricato? Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Giu 16, 2014 8:23 pm
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250 euro non bastano mica per una modifica del genere
forse il venditore si è dimenticato di scrivere che sarebbe vivamente consigliato di montare la traction bar e la pitarm allungata o modificata
oltre ai tubi dei freni , distanziali per le ruote , gomme più grosse , balestre che dopo poco si ricurvano al contrario e soprattutto che perde di stabilità su strada , poi immagina con gli ammortizzatori originali finiti nelle curve
lo spoa è una modifica importante e se fatta bene non più economica di un assetto balestre-ammo rialzate

#4: Re: SPOA prefabbricato? Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2014 6:36 pm
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però molti che lo montano ne parlano solo che bene, senza avere grossi problemi di stabilità... anzi...

#5: Re: SPOA prefabbricato? Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2014 6:48 pm
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certo, io non volevo dire che lo spoa non è funzionale ,
volevo dire che se monta solo quel kit lasciando tutto originale e non montando/modificando nient altro puo essere pericoloso andarci in giro

#6: Re: SPOA prefabbricato? Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Mer Giu 18, 2014 7:35 pm
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premetto che non voglio fare polemiche, solo chiarirmi le idee...

Ma non penso che sia molto piu pericoloso di un rialzo +4" alla fine con lo spoa ci sono pochi cm di differenza,
certo che distanziali aiutano a migliorare la stabilità e sarebbe meglio metterli, ma anche con un rialzo normale o sbaglio?

alla fine anche originali se fai una curva troppo brioso rischi di andare su due ruote...

#7: Re: SPOA prefabbricato? Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2014 10:42 am
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forse non hai letto bene quello che ho scritto oppure non sono riuscito a spiegarmi correttamente
ci riprovo in un altro modo
io non sto parlando di quale è il migliore modo per alzare la macchina

il venditore di questa modifica , da come descrive il prodotto , fa sembrare che con soli 250 euro ti alzi il mezzo e non hai nessun problema ,
quindi io ho cercato di spiegare all amico muddy che se decidesse di fare lo spoa dovra come minimo apportare tutte le altre modifiche che ho evidenziato

#8: Re: SPOA prefabbricato? Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 11:57 am
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Malbo :
quindi io ho cercato di spiegare all amico muddy che se decidesse di fare lo spoa dovra come minimo apportare tutte le altre modifiche che ho evidenziato
Ed io è proprio su questo punto cruciale che volevo ragionare insieme, con l'esperienza di chi conosce bene lo spoa... Wink

#9: Re: SPOA prefabbricato? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 2:13 pm
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Dipende sempre da cosa fai con il zukko
Se ci devi solo correre in strada e andare al Bar è sufficente oltre al kit sopra linkato una zbar o meglio ancora i braccetti Mercedes (per rendere lo sterzo come in origine)
Se invece vuoi sfruttare per bene il mezzo in Trial esagerati necessitano 4 ammortizzatori + 3" una barra di riposizionamento ammortizzatori posteriori e una traction bar
Il bello dello spoa è che se si hanno le capacità e i mezzi per autocostruirsi supporti, Barra, Traction e spessori alberi, la spesa si riduce agli ammortizzatori (che possono essere anche di provenienza fiat uno post. che costano niente e sono dei +3) ai braccetti mercedes e ai tubi di prolunga freni, quindi veramente irrisoria per ottenere un mezzo molto performante con compressioni ed estensioni che nessun assetto in commercio (se non a molle) riesce ad esprimere...
Se invece non avete capacità e un minimo di attrezzatura per le modifiche e saldature varie e dovete acquistare tutto lasciate perdere...meglio un qualsiasi assetto già predisposto al facile montaggio....

#10: Re: SPOA prefabbricato? Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 2:29 pm
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I tuoi consigli e la tua spiegazione mi sono sembrati molto utili Franco, però a spezzare una lancia a favore di questi SPOA pronti vorrei segnalare che anche Zanfi propone un kit simile a 415 euro, specificando proprio come questa sia una soluzione di base che è suggerito espandere nel tempo. Se con gli annunci su Subito.it non si sa con chi si ha a che fare, Zanfi non è certo un nome nuovo, dunque rigiriamo intorno allo stesso argomento: lo SPOA base e prefabbricato è un puro vezzo estetico o può funzionare in offroad? Sorriso

Personalmente l'aumento di altezza promesso dallo SPOA un po' spaventa se non si interviene anche con tutti i rinforzi e gli adattamenti del caso, ma volevo il vostro parere per capirci qualcosa di più.

Ragionando per assurdo, un entry level di comparabile economicità allora non potrebbe essere 4 ammortizzatori Fiat Uno (tot. 80 €) con 4 balestre +3" (prezzo da Raptor4x4 400 €)? Con 480 € hai un assetto pronto +3" in linea teorica. Anche in questo caso sono necessari accorgimenti? Immagino i tubi freno allungati, che quanto costano indicativamente?
Un prezzo comparabile solo (per quanto mi sono documentato io finora) al +2" di Mondo4x4 che offre ammortizzatori, balestre e boccole per le balestre a 490 €.

Quest'ultima mia riflessione non voleva essere uno spudorato OT ma un'alternativa economica (e più definitiva) su uno SPOA prefabbricato Sorriso

#11: Re: SPOA prefabbricato? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 4:26 pm
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490 € del +2 di mondo4x4 è un buon prezzo se consideri che Raptor le da senza boccole quindi altri 50 euro da spenderci sopra
Da dire che con un +3 sono necessari distanziali alberi, pit allungata, e tubi freno mentre con un +2 sei nei limiti ma comunque non necessitano altri ricambi
Tubi freno prolungati spendi circa 15 euro per ogniuno negli japan necessitano 4 tubi mentre se spain ne bastano 3

#12: Re: SPOA prefabbricato? Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 8:59 pm
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una cosa che mi incuriosisce, nella revisione biennale del mezzo ti posso rompere le scatole e bocciarla? forse come qualsiasi altro rialzo, ma lo spoa è molto piu vistoso

#13: Re: SPOA prefabbricato? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 9:19 pm
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Stessa cosa, anzi uno spoa è forse meno vistoso di un altro rialzo di pari altezza perchè alla fine balestre e biscotti sono quelli originali suzuki....

#14: Re: SPOA prefabbricato? Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 9:33 pm
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Ho letto in vari post che lo spoa è ottimo per il trial, cosa si intendete per trial? percorsi in pista?

a me piacciono le uscite nei boschi dove si puo trovare qualsiasi percorso dal fango ai twist piu impegnativi, per un uso del genere è consigliato?

#15: Re: SPOA prefabbricato? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2014 11:24 pm
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Puoi far tutto fuorchè velocità
Trial è inteso come un percorso che si affronta a bassa velocita con molte variabili tecniche di terreno
Qui una foto in un percorso trial con un zukko spoa autocostruito nota che nonostante i buchi siano parecchio fondi il mezzo mantiene stabilità (è in piano) e le 4 ruote mantengono grip, con un assetto normale la macchina sarebbe pesantemente di fianco con una ruota anteriore per aria a girare a vuoto

#16: Re: SPOA prefabbricato? Autore: muddyLocalità: Novi Ligure (AL) MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2014 2:34 pm
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Per colpa di foto come questa ad uno poi viene il pallino dello SPOA!

#17: Re: SPOA prefabbricato? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2014 4:07 pm
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Be! non è colpa mia se lo spoa è ben fatto lavora così... (nota la x rovesciata quasi perfetta tra i due ponti)
Alternativa sono queste altre foto, fatte piu o meno nello stesso punto (purtroppo non ne ho di altri suzuki) dove si nota che i mezzi sono fortemente sbilanciati di fianco con inevitabilmente una o piu ruote per aria cosa comune a vari assetti troppo rigidi presenti nel mercato che van bene solo se fai velocità sempre se non alzano troppo il mezzo sennò capotti facilmente...



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