cosa guardare?
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#1: cosa guardare? Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 6:39 am
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Salve,un paio di anni fa,dopo varie valutazioni, ho messo mano al motore dello zukko e su consiglio del mecc invece di acquistare i ricambi(fasce,serie bronzine ecc.ecc.)ha delegato il lavoro alla rettifica che ci ha riconsegnato il motore già assemblato,è passato del tempo e varie vicissitudini per cui lo zukko è stato poco utilizzato(qualcosa ho postato anche qua:perdita olio dalla pompa benzina,sostituzione carburatore,sfiancata del figliolo)ma il sentore di un consumo di olio lo avevo ed a distanza di tempo,ora che non posso più imputare ad altri problemi come il paraolio anteriore ri sostituito non vedo più perdite ma il consumo resta:km 1600/lt olio 2
cosa guardare?

#2: Re: cosa guardare? Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 8:53 am
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ciao
siamo al solito problema anche io ho avuto lo stesso problema.
purtroppo non ci sono piu' le rettifiche di una volta dove c'erano quei vecchietti che capivano ad orecchio se un motore andava bene o no.
certo che con motore rifatto 1600km 2kg olio secondo me ' e' molto.
dovresti chiedere spiegazioni al mecca che chiedera' a sua volta alla rettifica,perche' i soldi che tu gli hai dato sono buoni, quindi....
facci sapere

#3: Re: cosa guardare? Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 10:29 am
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Son un altro collega di sventure. Ho preteso dal meccanico un motore funzionante, lui si è rivalso sulla rettifica.

#4: Re: cosa guardare? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 11:45 am
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...pare proprio che non ci sia modo di rifare un motore Suzuki per bene...e sono dei 1300 8valvole 4 cilindri... allora mi chiedo, ma chi ha da rifare motori 6 o 8 cilindri, o magari un V12, cosa fa ???

Il mio più o meno fa 1500km con un litro d'olio e fa un discreto puzzo allo scarico, ma sono sempre più convinto di tenerlo così, in fondo gira bene e preferisco spendere 10 euro di olio ogni tanto piuttosto che 2000 mila di rettifica, se poi il risultato è lo stesso (se non peggio!)... :-/

#5: Re: cosa guardare? Autore: Suzuky MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 12:04 pm
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Io sarò dei pochi "fortunati", ho portato in rettifica il mio motore 1000 in quanto mangiava olio come una petroliera e sfiatava, mi hanno rifatto tutto cosa secondo loro non era in buono stato... Appena l'ho montato ha mangiato olio per circa 100 km, ora di preciso non so quanti km ha ma non ne mangia nemmeno un cucchiaio.

Speriamo che duri Molto Felice

#6: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 1:37 pm
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ma si possono incamiciare i cilindri?
Se si ed il costo non è eccessivo, non conviene incamiciare e metttere pistoni e fasce nuove in modo da avere un motore nuovo?

#7: Re: cosa guardare? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 2:48 pm
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no,il motore suzuki non si puo' incamiciare xchè le canne sono gia' sottili in origine e mettendo a pressione l'incamiciatura si aprirebbero........
i motori rettificati giapponesi in genere consumano olio x 2 ragioni,in origine hanno un trattamento che li rende simili ai cilindri nichelati,tipo le moto,e x questo adottano delle fasce e dei raschiaolio particolari,molto morbide,dato che la nichelatura rende tutto estremamente scorrevole e con poco attrito,rettificando si leva questo trattamento,si rende un po' piu' ruvida la superficie e le fasce (che solitamente rispettano le specifiche originali anche se di concorrenza) si mangiano immediatamente,è gia' successo che,ritirato giu' tutto dopo un 4/5000 km,quindi rodato,,sia bastato risostituire le fasce e raschiaoli x risolvere,altre volte non si riesce a venirne a capo........
so che alcune rettifiche facciano fare il trattamento al monoblocco (pochi in italia sono attrezzati x farlo,ma ci sono) e montino sui pistoni anche non originali fasce e soprattutto raschiaolio particolari apposta x il consumo olio e che questi non danno problemi.una rettifica che era in zona su un feroza ha tornito da subito le cave dei pistoni nuovi adattandogli le fasce di un motore europeo con uguale alesaggio apposta x non riaprirlo,gia sapevano........


poi potrebbero anche solo essere dei pessimi gommini valvole i colpevoli,ma,,,,,,,,se se i mecca fossero indovini infallibili non farebbero i meccanici


Ultima modifica di il Sab Giu 28, 2014 3:53 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 3:05 pm
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sbaglio forsema ho sentito dire che esistono fasce elastiche auto alesanti, è vero?
Esistono pe la nostra vettura?

#9: Re: cosa guardare? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 5:02 pm
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mah,se esistono (devono essere di 2 materiali,uno piu' morbido esterno e piu' duro interno) non so che resa abbiano,una volta consumato il morbido rimane il duro.......tondo............

#10: Re: cosa guardare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 5:11 pm
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Può essere una soluzione il monoblocco nuovo nudo cinese?
italian.alibaba.com/pr...46356.html
Opuure qui che danno anche un x di km di garanzia
www.22re.com/main/suzu...suzuki.asp
www.ebay.com/itm/Suzuk...0177895529

#11: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 5:11 pm
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girovagando nel web esistono le fasce autorettificanti e le costruisce la goetze

#12: Re: cosa guardare? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 6:29 pm
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le goetze dovrebbero essere quelle speciali che dicevo sopra,la rettifica che mi serve sulle jap usa solo quelle

#13: Re: cosa guardare? Autore: Suzuky MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 8:02 pm
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Kobretti, pure io avevo sentito parlare di quelle fasce... A quanto ho capito, è una soluzione "momentanea" perché come è stato detto si consumano facilmente e quindi torna il problema che mangia olio... Forse vanno bene se uno mette insieme il motore tanto da vendere il mezzo, chi lo compra se non sa niente ovviamente se la prende in tubo Sorriso

#14: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 8:27 pm
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ma mi sembra strano che vadano bene per poche migliaia di km, comunque potrebbe essere ma non ne sono convinto

#15: Re: cosa guardare? Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 6:11 am
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Innanzi tutto un grazie per la partecipazione e per aver sviscerato l'argomento che a quanto pare sembra essere d'interesse,ma ora il dubbio è ancora maggiore:che cavolo devo chiedere al meccanico(caro amico che a fronte dei suoi errori non si è mai tirato indietro)se a quanto pare è un problema di materiali e composizione dalla nascita di questo stramaledetto motore?
conviene far ris montare il motore?
utilizzare olio con densità maggiore può essere utile?
ho notato che dopo una discesa se do una sgassata mi fa fumo bianco(lo so, vado a rileggere i vari posts Ridere )ed in marcia sento,ogni tanto,puzza di olio bruciato.

#16: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 8:05 am
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anche un olio con sae maggiore potrebbe essere una risoluzione valida, comunque il discorso del consumo d'olio sui motori suzuki delle nostre vetture è endemico, inizia a circa 130mila km. forse dovuto ad una manutenzione ordinaria non proprio zelante

Ultima modifica di il Dom Giu 29, 2014 9:12 am, modificato 1 volta in totale

#17: Re: cosa guardare? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 8:18 pm
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Secondo me in certi casi basta anche solo la vecchiaia del motore...nel senso io sono a circa 56 mila miglia (che son 90 mila km) e adesso si è messa a tirare olio in rilascio, ogni volta che arrivi a una rotonda o a un semaforo che scali 2 3 marce quando riparti fa una bella nuvola blu....probabilmente sostituendo i gommini valvole ormai vecchi e secchi risolvo il problema...

#18: Re: cosa guardare? Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 9:38 pm
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La mia rettifica aveva utilizzato fasce goetz ...ma niente. Un fallimento.

#19: Re: cosa guardare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 12:17 am
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Io non do la colpa solo alle fasce elastiche se non sono di qualità o meno Ho il presentimento che i nostri motori soffrono piu di altri della dilatazione termica e le canne tendono ad ovalizzarsi, se poi vai a rettificarle e quindi a ridurne lo spessore si ovalizzano anche prima e meglio..
Bisognerebbe andare a fondo capendo se un monoblocco in alluminio come i nostri da nuovo da una dilatazione x e se dopo un bel po di km è sempre x oppure lavora di più, poi le canne sono sufficentemente investite dall'olio motore e quindi lavorano a temperature ottimali oppure se necessita per esempio di un radiatore per l'olio affinchè si mantenga a temperature piu basse. (se l'olio lavora troppo caldo)
Tante volte sento che viene rifatto un motore ma la pompa dell'olio viene mantenuta la vecchia MMMmmm sarei curioso di provare la pressione di una pompa nuova e una che ha già 100K km non credo siano uguali..
Altra cosa da appurare ..questi motori sono nati per funzionare con la benzina super di allora, forse con l'attuale verde le temperature possono essere piu alte?
Rettificare la propria (quindi indebolirla) e poi fargli il trattamento di nichelatura forse non risolve piu di tanto parlando sempre di come strutturalmente reagisce agli sbalzi termici il monoblocco.
Sarebbe bene informarsi se in suzuki forniscono le canne originali, se si questa ditta può sostituirle e fare un lavoro a doc...
www.rammotor.it/templa...?pag=39373

#20: Re: cosa guardare? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 12:57 pm
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Ottime domande Franco...

Per il discorso dilatazione, non credo possa variare, però non mi torna che il monoblocco sia in alluminio, altrimenti sarebbe d' obbligo avere i cilindri incamiciati, cosa che invece non lo sono di sicuro. E non si possono incamiciare quindi a meno che la ditta del link che hai messo abbia una soluzione particolare, temo che non possano fare nulla di miracoloso...
Giustissimo invece il discorso pompa olio, in 100 mila km ci sta alla grande che abbia perso di rendimento.
Ho di nuovo qualche dubbio sulla temperatura olio (ma qui posso sbagliarmi)avendo sempre una temperatura dell' acqua abbastanza bassa (ieri con 22 gradi ero sotto la metà con la lancetta) credo sia difficile che l' olio possa esser troppo caldo al punto di aumentare la dilatazione dei materiali...fosse così caldo credo che anche la temperatura dell' acqua sarebbe più alta...no ?

#21: Re: cosa guardare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 2:43 pm
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Come vedi nell'immagine i monoblocchi G13A e B oltre al G16 sono in lega d' alluminio e a caldo gli vengono inserite le camice o canne in acciaio, ho qualche dubbio sul G10 (motori mille) se hanno anche quelli il monoblocco in lega oppure in ghisa sempre con camice in acciaio (Mi sembra sia così e forse per questo hanno meno problemi se rifatti)
Chiaro che le camice o canne non si possono togliere e mettere come nei vecchi motori alfa, c'è bisogno che il monoblocco venga portato ad una certa temperatura di dilatazione (piuttosto alta credo) e poi con una pressa apposita vengono spinte fuori le canne e rimontate le nuove cosa che possono fare solo poche ditte attrezzate ma non sicuramente chi fa rettifiche
Sulla temperatura ni hai fatto venire un dubbio, l'olio tramite sbattimento dell'albero a gomiti lava continuamente il sotto dei pistoni e parte delle camice sul lato interno (fino alla fascia raschiaolio) mentre l'antigelo si occupa di raffreddare tutta la testa e parte dell'esterno delle camice, se ci fosse una differente temperatura tra antigelo e olio (dovrebbe essere quasi la stessa) magari per colpa del termostato che non lavora correttamente e mantiene due temperature molto differenti anche a motore ben caldo può essere che sulle camice la reazione non sia corretta in termini di dilatazione e questo porta inevitabilmente ad un'usura costante e anomala (è solo un'ipotesi che però potrebbe avere dei fondamenti)

#22: Re: cosa guardare? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 8:50 pm
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Sinceramente pensavo fossero in ghisa come il mille, che a quanto ne so (ma potrebbe essere una cavolata)non ha delle vere e proprie camice riportate....
(tra l' altro ora mi sfugge perchè secondo suzuki le teste non son rettificabili ma solo sostituibili ? Che potrebbe essere un' altra cosa che concorre al cattivo risultato in sede di rettifica del motore...)
Escludiamo comunque il discorso sostituzione camice, il discorso temperatura olio non è una cazzata, però credo che per trasmissione di calore, le temperature di acqua e olio tendano in ogni caso a livellarsi, perchè il monoblocco (e di conseguenza l' olio) cedono calore all' acqua che appena uscita dal radiatore è inevitabilmente più fredda del monoblocco stesso e quindi la temperatura un po' si abbassa...il termostato anticipa o ritarda l' apertura del passaggio verso il radiatore, quindi la macchina o scalda giusta o se apre troppo presto non va mai in temperatura, ma è un problema di cui te ne accorgi...se non te ne accorgi vuol dire che il difetto è su pochi gradi rispetto alla temperatura di normale esercizio e questo non credo che influisca...

Ora però smentitemi se ho detto cagate (e ci sta eh Sorriso )

#23: Re: cosa guardare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 10:05 pm
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Paradossalmente (non credo si possa fare così facilmente nei nostri motori) guardatevi come tolgono le camice in un v8 Land Rover


#24: Re: cosa guardare? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 10:46 pm
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Però non ti fa vedere bene tutta la fase di estrazione e quanto ha scaldato il monoblocco prima, quanto ha martellato per farle uscire e non ti dice se è 24 anni che erano piantate....
Per me da un monoblocco di 20 e passa anni con 100 mila km non le levi tanto facilmente...

Altra curiosità....ma il monoblocco swift è fatto identico ? Che materiali hanno usato ? Sarà migliore ?

#25: Re: cosa guardare? Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 11:52 pm
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non è questione di tempo ma di tolleranza di accoppiamento...
non sono piantate così dure come si possa pensare..

in ogni caso non basta togliere, bisogna poi lavorare il monoblocco per metterlo in tolleranza per accogliere le canne nuove, che si piantano semplicemente a freddo...
vanno in battuta, poi si spiana il piano superiore e si monta la testa...e stanno li

#26: Re: cosa guardare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 1:18 am
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Il G13b/ ba e bb montati su samuarai ie, swift, jimny (fino alla nascita della serie M13A dal 2004) e altre, come monoblocco sono identici al G13A cambia solo in pochi particolari addirittura le canne sono sempre della stessa dimensione la differenza di cilindrata è data da una corsa minore del pistone (si ferma circa 5 mm piu in basso del g13A) probabilmente dalle bielle piu corte o dal pistoni piu bassi (non so esattamente)
La differenza di corsa è stata probabilmente resa necessaria al montaggio delle teste a 16v che erano quelle a bialbero dei vecchi swift e le ultime a monoalbero dei jimny
G13A Alessaggio 74.00 mm. Corsa: 77.00 mm.
G13BB Alessaggio 74.00 mm. Corsa: 75.50 mm.
I G13bb sono comunque ancora in produzione e montati sulle Maruti Gypsy ma vattelapesca chi riesce a importare questi monoblocchi qui in italia... Ma forse informandosi presso un conc. suzuki maruti oppure andandosi a fare le ferie a cipro e tornare a casa con il monoblocco come bagaglio a mano... Molto Felice

#27: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 8:43 am
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o forse chiedere o cercare sul sito di vendita "ALIBABA?"

#28: Re: cosa guardare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 10:05 am
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Si perche no e che i cinesi ti vendono anche 1 pezzo magari se il costo è irrisorio ma non so se conviene per via della spedizione quindi meglio valutare 2 o piu monoblocchi G13b nudi stai poco a far su una cordata con tutti quelli che hanno problemi di ciuccia olio qui cosi
Unica cosa da verificare se sono nuovi di pacca come scrivono e non vecchi rettificati e rimessi a nuovo senno sei al punto di prima
italian.alibaba.com/pr...46356.html
Chi è interessato provi a inviare un'email per un'offerta minima...


Ultima modifica di il Mar Lug 01, 2014 11:09 am, modificato 1 volta in totale

#29: Re: cosa guardare? Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 11:08 am
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il mille ha il monoblocco in ghisa e non sono camiciati i cilindri. Però come detto altre volte, rettificando si toglie una patina che permette alle fasce di non rovinarsi. Il mio meccanico dopo le mie disavventure, ha rifatto un' altro f10a (mille) facendo camiciare i cilindri ed è tutto ok.

#30: Re: cosa guardare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 11:18 am
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Qui una ditta tra l'altro abbastanza vicino...
www.rettificacannecili...zionali=11

#31: Re: cosa guardare? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 1:01 pm
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Ma quindi se si può rincamiciare i cilindri non si riesce a farlo anche sui monoblocchi 1300 ? Oppure come leggevo nella pagina prima (se ho letto bene)non c'è abbastanza materiale per rettificare la sede ?

Il discorso monoblocco swift allora non vale la pena, se tanto è uguale il problema non si risolve...però se è uguale quello dell' attuale Jimny si potrebbe utilizzare quello preso nuovo in suzuki, chiaramente costa di più ma siamo sicuri che è nuovo....

#32: Re: cosa guardare? Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 1:35 pm
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Signori è un vero casino,come detto sopra il mio mecc. è un amico e persona corretta(almeno con me si è dimostrato tale)e quando stamani gli ho comunicato,dopo aver effettuato il rabbocco come lui aveva suggerito, l'effettivo consumo di olio cioè kg2 per 1.600km ha detto che c'è qualcosa che non va e che bisogna rismontare il motore,ora prima di rischiare di fare altri casini gli ho detto di far presente alla rettifica il problema e sentire cosa gli dicono,se hanno idea di cosa può essere successo,vediamo se è un problema che hanno già riscontrato e se hanno idea su come risolvere.
ps
il mio mecc. non ha interessi a rifare il lavoro perché cosciente che non vede un euro ne lui ne tanto meno la rettifica Molto Felice Molto Felice .

#33: Re: cosa guardare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 2:52 pm
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Per prima cosa fagli provare la compressione sia a caldo che a freddo giusto a capire se c'è uno scompenso di compressione in uno o piu pistoni e da li si intuisce se si tratta di fasce elastice o altro, vedi anche le candele nel cilindro da cui in teoria si ciuccia olio sicuramente saranno nere e con depositi carboniosi rispetto alle altre
Poi per la cronaca hai una bolla o fattura (da pubblicare) dove elenca tutte le parti sostituite?
Perchè per esempio puo trattarsi di una sede valvola (se non sono state sostituite) in cui la valvola ci balla dentro permettendo anche l'introdursi dell'olio...(succede anche con gommini nuovi)

#34: Re: cosa guardare? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Mar Lug 01, 2014 7:51 pm
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Può anche essere una fascia che si è rotta....capita...



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