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#1: cosa guardare? Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 6:39 am
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Salve,un paio di anni fa,dopo varie valutazioni, ho messo mano al motore dello zukko e su consiglio del mecc invece di acquistare i ricambi(fasce,serie bronzine ecc.ecc.)ha delegato il lavoro alla rettifica che ci ha riconsegnato il motore già assemblato,è passato del tempo e varie vicissitudini per cui lo zukko è stato poco utilizzato(qualcosa ho postato anche qua:perdita olio dalla pompa benzina,sostituzione carburatore,sfiancata del figliolo)ma il sentore di un consumo di olio lo avevo ed a distanza di tempo,ora che non posso più imputare ad altri problemi come il paraolio anteriore ri sostituito non vedo più perdite ma il consumo resta:km 1600/lt olio 2
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#2: Re: cosa guardare? Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 8:53 am
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ciao
siamo al solito problema anche io ho avuto lo stesso problema.
purtroppo non ci sono piu' le rettifiche di una volta dove c'erano quei vecchietti che capivano ad orecchio se un motore andava bene o no.
certo che con motore rifatto 1600km 2kg olio secondo me ' e' molto.
dovresti chiedere spiegazioni al mecca che chiedera' a sua volta alla rettifica,perche' i soldi che tu gli hai dato sono buoni, quindi....
facci sapere

#3: Re: cosa guardare? Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 10:29 am
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Son un altro collega di sventure. Ho preteso dal meccanico un motore funzionante, lui si è rivalso sulla rettifica.

#4: Re: cosa guardare? Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 11:45 am
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...pare proprio che non ci sia modo di rifare un motore Suzuki per bene...e sono dei 1300 8valvole 4 cilindri... allora mi chiedo, ma chi ha da rifare motori 6 o 8 cilindri, o magari un V12, cosa fa ???

Il mio più o meno fa 1500km con un litro d'olio e fa un discreto puzzo allo scarico, ma sono sempre più convinto di tenerlo così, in fondo gira bene e preferisco spendere 10 euro di olio ogni tanto piuttosto che 2000 mila di rettifica, se poi il risultato è lo stesso (se non peggio!)... :-/

#5: Re: cosa guardare? Autore: Suzuky MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 12:04 pm
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Io sarò dei pochi "fortunati", ho portato in rettifica il mio motore 1000 in quanto mangiava olio come una petroliera e sfiatava, mi hanno rifatto tutto cosa secondo loro non era in buono stato... Appena l'ho montato ha mangiato olio per circa 100 km, ora di preciso non so quanti km ha ma non ne mangia nemmeno un cucchiaio.

Speriamo che duri Molto Felice

#6: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 1:37 pm
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ma si possono incamiciare i cilindri?
Se si ed il costo non è eccessivo, non conviene incamiciare e metttere pistoni e fasce nuove in modo da avere un motore nuovo?

#7: Re: cosa guardare? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 2:48 pm
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no,il motore suzuki non si puo' incamiciare xchè le canne sono gia' sottili in origine e mettendo a pressione l'incamiciatura si aprirebbero........
i motori rettificati giapponesi in genere consumano olio x 2 ragioni,in origine hanno un trattamento che li rende simili ai cilindri nichelati,tipo le moto,e x questo adottano delle fasce e dei raschiaolio particolari,molto morbide,dato che la nichelatura rende tutto estremamente scorrevole e con poco attrito,rettificando si leva questo trattamento,si rende un po' piu' ruvida la superficie e le fasce (che solitamente rispettano le specifiche originali anche se di concorrenza) si mangiano immediatamente,è gia' successo che,ritirato giu' tutto dopo un 4/5000 km,quindi rodato,,sia bastato risostituire le fasce e raschiaoli x risolvere,altre volte non si riesce a venirne a capo........
so che alcune rettifiche facciano fare il trattamento al monoblocco (pochi in italia sono attrezzati x farlo,ma ci sono) e montino sui pistoni anche non originali fasce e soprattutto raschiaolio particolari apposta x il consumo olio e che questi non danno problemi.una rettifica che era in zona su un feroza ha tornito da subito le cave dei pistoni nuovi adattandogli le fasce di un motore europeo con uguale alesaggio apposta x non riaprirlo,gia sapevano........


poi potrebbero anche solo essere dei pessimi gommini valvole i colpevoli,ma,,,,,,,,se se i mecca fossero indovini infallibili non farebbero i meccanici


Ultima modifica di il Sab Giu 28, 2014 3:53 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 3:05 pm
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sbaglio forsema ho sentito dire che esistono fasce elastiche auto alesanti, è vero?
Esistono pe la nostra vettura?

#9: Re: cosa guardare? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 5:02 pm
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mah,se esistono (devono essere di 2 materiali,uno piu' morbido esterno e piu' duro interno) non so che resa abbiano,una volta consumato il morbido rimane il duro.......tondo............

#10: Re: cosa guardare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 5:11 pm
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Può essere una soluzione il monoblocco nuovo nudo cinese?
italian.alibaba.com/pr...46356.html
Opuure qui che danno anche un x di km di garanzia
www.22re.com/main/suzu...suzuki.asp
www.ebay.com/itm/Suzuk...0177895529

#11: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 5:11 pm
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girovagando nel web esistono le fasce autorettificanti e le costruisce la goetze

#12: Re: cosa guardare? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 6:29 pm
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le goetze dovrebbero essere quelle speciali che dicevo sopra,la rettifica che mi serve sulle jap usa solo quelle

#13: Re: cosa guardare? Autore: Suzuky MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 8:02 pm
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Kobretti, pure io avevo sentito parlare di quelle fasce... A quanto ho capito, è una soluzione "momentanea" perché come è stato detto si consumano facilmente e quindi torna il problema che mangia olio... Forse vanno bene se uno mette insieme il motore tanto da vendere il mezzo, chi lo compra se non sa niente ovviamente se la prende in tubo Sorriso

#14: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2014 8:27 pm
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ma mi sembra strano che vadano bene per poche migliaia di km, comunque potrebbe essere ma non ne sono convinto

#15: Re: cosa guardare? Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 6:11 am
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Innanzi tutto un grazie per la partecipazione e per aver sviscerato l'argomento che a quanto pare sembra essere d'interesse,ma ora il dubbio è ancora maggiore:che cavolo devo chiedere al meccanico(caro amico che a fronte dei suoi errori non si è mai tirato indietro)se a quanto pare è un problema di materiali e composizione dalla nascita di questo stramaledetto motore?
conviene far ris montare il motore?
utilizzare olio con densità maggiore può essere utile?
ho notato che dopo una discesa se do una sgassata mi fa fumo bianco(lo so, vado a rileggere i vari posts Ridere )ed in marcia sento,ogni tanto,puzza di olio bruciato.

#16: Re: cosa guardare? Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 8:05 am
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anche un olio con sae maggiore potrebbe essere una risoluzione valida, comunque il discorso del consumo d'olio sui motori suzuki delle nostre vetture è endemico, inizia a circa 130mila km. forse dovuto ad una manutenzione ordinaria non proprio zelante

Ultima modifica di il Dom Giu 29, 2014 9:12 am, modificato 1 volta in totale

#17: Re: cosa guardare? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 8:18 pm
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Secondo me in certi casi basta anche solo la vecchiaia del motore...nel senso io sono a circa 56 mila miglia (che son 90 mila km) e adesso si è messa a tirare olio in rilascio, ogni volta che arrivi a una rotonda o a un semaforo che scali 2 3 marce quando riparti fa una bella nuvola blu....probabilmente sostituendo i gommini valvole ormai vecchi e secchi risolvo il problema...

#18: Re: cosa guardare? Autore: teomioLocalità: palermo MessaggioInviato: Dom Giu 29, 2014 9:38 pm
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La mia rettifica aveva utilizzato fasce goetz ...ma niente. Un fallimento.

#19: Re: cosa guardare? Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 12:17 am
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Io non do la colpa solo alle fasce elastiche se non sono di qualità o meno Ho il presentimento che i nostri motori soffrono piu di altri della dilatazione termica e le canne tendono ad ovalizzarsi, se poi vai a rettificarle e quindi a ridurne lo spessore si ovalizzano anche prima e meglio..
Bisognerebbe andare a fondo capendo se un monoblocco in alluminio come i nostri da nuovo da una dilatazione x e se dopo un bel po di km è sempre x oppure lavora di più, poi le canne sono sufficentemente investite dall'olio motore e quindi lavorano a temperature ottimali oppure se necessita per esempio di un radiatore per l'olio affinchè si mantenga a temperature piu basse. (se l'olio lavora troppo caldo)
Tante volte sento che viene rifatto un motore ma la pompa dell'olio viene mantenuta la vecchia MMMmmm sarei curioso di provare la pressione di una pompa nuova e una che ha già 100K km non credo siano uguali..
Altra cosa da appurare ..questi motori sono nati per funzionare con la benzina super di allora, forse con l'attuale verde le temperature possono essere piu alte?
Rettificare la propria (quindi indebolirla) e poi fargli il trattamento di nichelatura forse non risolve piu di tanto parlando sempre di come strutturalmente reagisce agli sbalzi termici il monoblocco.
Sarebbe bene informarsi se in suzuki forniscono le canne originali, se si questa ditta può sostituirle e fare un lavoro a doc...
www.rammotor.it/templa...?pag=39373

#20: Re: cosa guardare? Autore: Simo_4x4Località: Torino MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2014 12:57 pm
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Ottime domande Franco...

Per il discorso dilatazione, non credo possa variare, però non mi torna che il monoblocco sia in alluminio, altrimenti sarebbe d' obbligo avere i cilindri incamiciati, cosa che invece non lo sono di sicuro. E non si possono incamiciare quindi a meno che la ditta del link che hai messo abbia una soluzione particolare, temo che non possano fare nulla di miracoloso...
Giustissimo invece il discorso pompa olio, in 100 mila km ci sta alla grande che abbia perso di rendimento.
Ho di nuovo qualche dubbio sulla temperatura olio (ma qui posso sbagliarmi)avendo sempre una temperatura dell' acqua abbastanza bassa (ieri con 22 gradi ero sotto la metà con la lancetta) credo sia difficile che l' olio possa esser troppo caldo al punto di aumentare la dilatazione dei materiali...fosse così caldo credo che anche la temperatura dell' acqua sarebbe più alta...no ?



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