zukko : |
cia bernit,sicuramente servono delle staffe che penso puoi costruirti anche tu e risparmiare un bel po',poi serve come detto il cambio e vari cablaggi per la centralina.Importante anche è il radiatore che deve essere quello suo. |
admin : |
io... comnque è un lavoro "impegnativo" servono degli spessori da mettere sull'attacco lato scarico (circa 15mm sul motore e 10 sul telaio) e poi l'attacco torna (chiaramente le viti non arrivano piu) serve rifare l'attacco lato asp (basta saldare un profilato sul telaio forare e mettere i bulloni dietro (io ho comuqnue foto di tutto gia pronte, magari colgo l'occasione di fare un articolo?). Serve un filtro 1.3 da fissare eliminando il supporto del vecchio, servono un paio di staffe per rifissare il radiatore piu spostato verso lato passeggero (va bene quello del 1.0 con il suo convogliatore), serve tagliare il tunnel centrale di alcuni cm in quanto il cambio 1.3 è piu lungo e serve, a seconda del modello di cambio che hai e che monterai, rifare gli attacchi cambio. serve il cofano 1.3 (anche con il 1.0 lo fai solo se hai il body da almeno 2cm e se martelli la scatola filtro). Serve scarico completo 1.3 e rifare gli attacchi (almeno io ho dovuto rifarli). Serve la ventola 1.3, l'albero che porta il moto al riduttore (serve quello del 1.3 ma sul riduttore è molto probabile che sia da cambiare la flangia). Adattare al meglio l'impianto elettrico, non è difficile ma ci sono alcune cose che non tornano... Non mi viene in mente altro per ora... se hai bisogno chiedi, sono qui... ciao |
: |
Quest'articolo vi potrà aiutare nel sostituire il motore al vostro suzuki sj410. Potrete usarlo come guida anche per gli altri modelli ma sicuramente troverete delle inconguenze. Per prima cosa il modello: l'intervento è stato eseguito su un suzuki sj40 1000cc japan del 1985, gli è stato trasferito in un primo momento un motore 1324cc e successivamente uno di cilindrata 1298cc sempre derivanti da un suzuki sj413. Per prima cosa dovremmo togliere il vecchio motore dalla macchina. L'operazione non è particolarmente difficile anche se c'è da prestare attenzione soprattutto ai collegamenti che il motore ha con il telaio o la scocca. Per lavorare in maniera piu comoda ho deciso di togliere anche l'intero muso, considerando anche la rapidità dell'operazione stessa. Comunque la sostituzione del motore puo essere fatta anche senza la rimozione dell'intero mascherone ma con tempi di lavoro piu lunghi. Per smontare il mascherone sono da togliere i coprifari per svitare i due bulloni nascosti al suo interno, separare la staffa di fissaggio dei tubi freni (sotto al passaruota di destra) dalla scocca, separare la cassa filtro dal carburatore, scollegare fari e vaschetta acqua tergicristalli, separare un parte di impianto elettrico dalla scocca (allentando le fascette metalliche), e un paio di graffette dei parafanghini. Le viti per il fissaggio nn sono molte e di facile raggiungimento; si trovano: dietro ai coprifari, dietro le porte, sotto le cerniere delle porte, dentro ai passaruota, dietro la batteria e nella parte simmetrica dell'auto. Una volta eseguite tutte queste operazioni l'intero muso sarà separabile dal resto della vettura. Una volta tolto il muso potrete cominciare a lavorare allo smontaggio vero e proprio del motore. Cominciamo ad eliminare tutte le cose necessarie. Svuotate l'impianto di raffreddamento attraverso l'apposito rubinetto sul fondo del radiatore o smollando un manicotto, scollegate i tubi dal radiatore, e smontatelo dalla vettura. Scollegate lo scarico collettore, scollegate il cavo della frizione, scollegate i cavi candela, i cavi che arrivano al carburatore (sia quelli elettrici sia quelli del gas o dell'aria manuale), scollegate il sensore della pressione dell'olio (situato vicino al filtr o dell'olio), scollegate l'eventuale aspirazione di aria sui collettori, i cavi che arrivano all'alternatore e quelli che si collegano al motorino d'avviamento o al basemento stesso, scollegate i condotti del riscaldamento (quei due tubi che partono dal collettore di aspirazione ed entrano in cabina)... Ora dovrete separare il motore dal cambio; se non erro ci sono 4 viti di fissaggio, tutto in torno alla campana della frizione, svitatele. Assicuratevi che il cambio abbia una traversa di sostegno per quando staccherete il motore. Ora che il cambio è separato dal resto potrete smontarlo.Per estrarlo vi consiglio l'uso di una capra (aggeggio da carrozziere o meccanico per il sollevamento dei motori) ma se nn l'avete potete usare una carrucola ed un gancio fissato al soffitto od un muletto. Il motore pesa all'incirca 90Kg quindi nn provate a sollevarlo da soli a mano. Cominciate ad alzare lentamente il motore in modo da alleviare la tensione degli attacchi motore al telaio; una volta sicuri che il motore resti in piedi senza attacchi allentate tutti i bulloni degli attacchi. Svitati i bulloni cercate di muovere il motore in modo da facilitare la separazione dello stesso con il cambio o con gli attacchi stessi. Per separarlo dal cambio conviene tirerlo elggermente verso l'avanti della vettura in quanto deve uscire il perno del cambio incaricato di reperire il movimento dal motore stesso. Continuate a sollevare il motore lentamente e controllate molto bene di non aver dimenticato niente (se me lo sono dimenticato io scusatemi... vi prego di segnalarmelo). Una volta tolo il motore sarà la volta del cambio, l'operazione a questo punto è ridicola. Svitate gli attacchi del cambio situati circa sotto la leva, togliete la cuffia di protezione e la leva stessa, smontate l'albero di trasmissione che fornisce il movimento al riduttore e i vari collegamenti elettrici. Il cambio l'ho estratto verso il davanti ma in molti lo fanno calare verso il basso. il peso del cambio è di circa 15Kg quindi sopportabile. Per l'installazzione del motore 1300 c'è la necessità di utilizzare il cambio della versione 413 in qunto la campana della frizione del cambio 1000 è piccola cosi come l'albero (quindi non provate neanche a sostituire il motore senza prima avere il cambio). Il cambio non è l'unica modifica necessaria per questa laboriosa operazione ma è forse la piu importante e costosa. Le altre si possono risolvere con qualche accorgimento e un po di pazienza. Prima di installare il motore vi conviene controllare il suo stato d'usura e sostituite almeno le parti vitali come pompa acqua, pompa olio, gommini valvole, paraoli vari ecc. Se il motore è sicuramente buono non perdete tempo con queste sostituzioni. Per prima cosa sono da ricostruire gli attacchi sul telaio, sia quelli del motore che quello del cambio (in quanto piu lungo). Anche se l'attacco sinistro potrebbe sembrare uguale a quello del mille non lo è, dovremmo spessorarlo in modo da mantenere il motore piu al centro della macchina rispetto a come cade ora. Questo perche il cambio toccherebbe sul tunnel centrale della scocca. L'attacco di destra risulta completamente sfalsato ma basta una semplice staffa a forma di "L" da saldare o imbullonare agli attacchi vecchi per risolvere il problema. Riguardo al cambio dipende dai modelli di vettura e di cambio stesso comunque l'operazione è semplice. La parte un po delicata nell'installare il cambio stà nel fatto che essendo piu lungo di quello originale 1000, c'è la necessità di tagliare un pezzo di carrozzeria e utilizzare la cuffia copricambio e raltiva cornice del 1300. Riguardo al radiatore dovrete spostarlo in avanti di almeno un paio di cm e tutto a destra in quanto la ventola di raffreddamento è sfalsata rispetto al motore 1000cc (io ho fatto cosi ma installando un radiatore 1300 con la sua plastica (quella che "racchiude" la ventola) nn dovrebbero esserci problemi. Comunque è sempre meglio controllare bene. Chiaramente anche i manicotti dell'acqua dovranno essere rivisti in base alla posizione del radiatore. Per l'impianto elettrico non ci sono grossi problemi ma c'è da lavorare. Primo fra tutti ho trovato il problema dell'alternatore (i due erano differenti) ho deciso di mantenere quello originale 1000. Il secondo problema è lo spinterogeno (il mio sul 1000 era a puntine mentre il 1300 lo aveva elettronico) ma anche li dipende molto dall'impianto elettrico delle due vetture e bisogna fare un paio di prove per capire quali fili collegare. Alcuni mi dicevano che la bobina d'accensione del 1000 nn andava sul 1300 perchè debole. Io nn ho riscontrato questo problema e giro tuttora con quella bobina. L'impianto di scarico va interamente sostituito con quello del 1300 (io ho trovato corrispondenza con buona parte degli attacchi ma la marmitta nn era quella originale anche se montava in origine su un 413). Altro problema sarà il servofreno (che il 1000 non ha), o installate il servofreno oppure tappate il tubo di depressione che serve a questo scopo (parte dal collettore di aspirazione è il piu grosso). Ennesimo problema risolvibile però con poco è il cofano. Il motore 1300 risulta piu alto di quello mille (ecco perche i 1300 hanno in cofano piu bombato). Soluzione: installare il cofano 1300 oppure eseguire un bodylift oppure tagliare il cofano mille e insallare una presa d'aria proprio dove serve. Se mantenete il carburatore originale (ve lo sconsiglio vivamente!) dovrete eliminare un po di cose inutili come la regolazione del minimo a luci accese o lo smorzamento del minimo o altre diavolerie inutili. questo per semplificare la messa a punto e non incorrere in problemi inutili. |
admin : |
ecco. io ho fatto un po diversamente ma il concetto è lo stesso! cavolo, fai il programmatore? allora puoi aiutare me e jvl in questo compito? |
dagua : |
... BYE |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora