volumex
-> Motore

#1: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 6:02 pm
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ciao a tutti.
cominciato il lavoro finalmente.
e cominciati i problemi scherzo
per ora tutto ok speriamo

#2: Re: volumex Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 7:03 pm
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il cambio come lo accoppi al motore?
Stai usando il motore della lancia thema?

#3: Re: volumex Autore: Andrew4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 8:15 pm
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ciao sono nuovo do un saluto a tutti. io sto facendo il tuo stesso lavoro per sto montando il motore della delta 2.0 turbo. che cambio stai usando?

#4: Re: volumex Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 8:34 pm
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Motore lancia lo accoppia CN cambio lAda niva ma lo rompi facilmente ci farai qualche uscita al massimo

#5: Re: volumex Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 8:48 pm
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basilio e perchè si dovrebbe rompere così facilmente il cambio?
La lada monta un motore 1600 a benzina ed anche un diesel che al momento non ricordo la cilindrata e non mi sembra di aver visto cambi rotti, poi può essere ma .....

#6: Re: volumex Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 9:48 pm
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Ottima e interessante modifica! peccato che motori volumex Lancia siano praticamente introvabili...
Non credo tanto che sia il cambio ad aver problemi ma tutto il resto della catena cinematica, (riduttore alberi di tramissione differenziali e semiassi) del resto un motore cosi avrà un tiro pari al doppio della normale potenza se poi ci monti anche gomme grandi la sofferenza degli organi sarà maggiore...
Comunque tutto sta anche da come ci dai dentro con l'acceleratore sopratutto su asfalto dove lo sforzo e maggiore.
Prossimo step ponti e alberi toy e vai in sicurezza...

#7: Re: volumex Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 10:45 am
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Sbaglio o è il lavoro fatto da un certo super?
Comunque bel lavoro e bel motore, io direi piuttosto attento al fango visto che hai la cinghia di distribuzione praticamente all'aperto.
Per il cambio un qualsiasi 131/132/argenta con motore bialbero va bene e le ultime versione hanno pure qualche miglioria che li rende più rubusti soprattutto la retromarcia che é un pó debole .

#8: Re: volumex Autore: basilioLocalità: italiano MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 11:22 am
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Un amico monta motore lancia delta CN cambio l'Ada nova e ne rompe 1 ogni mese poi non so dipende anche dal piedino pesante!

#9: Re: volumex Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 11:44 am
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quasi quasi comincio a cercare e mettere da parte qualcosa per un eventuale trapianto;
Quindi un bel motore fiat 131 2000 col suo cambio e poi adattamenti vari tipo albero trasmissione cambio riduttore e staffaggi vari;
Anche il motore della croma può andare bene?

#10: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 11:57 am
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Il cambio della 132 ci va benissimo corrisponde anche con il foro per ka lrva del cambio speriamo di non spaccare ol tutto.il super mi ha dato una grossa mano reperenfo i pezzi adesso vediamo cosa ne esce. Se non sbaglio il motore artiva da una lancia beta volumex che dovrebbe essere comr 131 abhart.vi terrò aghiornati

#11: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 11:59 am
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Il cambio della 132 ci va benissimo corrisponde anche con il foro per ka lrva del cambio speriamo di non spaccare ol tutto.il super mi ha dato una grossa mano reperenfo i pezzi adesso vediamo cosa ne esce. Se non sbaglio il motore artiva da una lancia beta volumex che dovrebbe essere comr 131 abhart.vi terrò aghiornati

#12: Re: volumex Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 12:23 pm
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kobretti790 :
quasi quasi comincio a cercare e mettere da parte qualcosa per un eventuale trapianto;
Quindi un bel motore fiat 131 2000 col suo cambio e poi adattamenti vari tipo albero trasmissione cambio riduttore e staffaggi vari;
Anche il motore della croma può andare bene?

Anche il motore della croma va bene, anzi rispetto a quelli vecchi i motori montati su croma e thema hanno l'aspirazione e lo scarico dal lato giusto..

#13: Re: volumex Autore: HATEYLLLocalità: Macerata MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 12:58 pm
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Ma il problema di rotture a cambio o assi c'è anche con un motore originale preparato per dare 120CV o è solo una questione di motore proveniente da un'altra auto e riadattato?
Ho visto che ci sono varie ditte che propongono motori rigenerati e settati per dare molti più cavalli, negli stati uniti sono una marea, in Italia ho visto che li fa Zanfi.
Io non faccio un uso fuoristradistico estremo dell'auto ma la uso moltissimo su strada e avere qualcosa in più per gli spostamenti autostradali o cmq lunghi viaggi mi farebbe comodo. Almeno 160km a giorno li faccio per lavoro.

#14: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 7:06 pm
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Ma anche la croma montava il volumex?

#15: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 7:09 pm
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Ma anche la croma montava il volumex?

#16: Re: volumex Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 7:09 pm
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non ricordo, ma se trovo un motore della cht me lo metto da parte, sfiga l'altro giorno in demolizione ne hanno gettato uno e non ho fatto in tempo a prenderlo

#17: Re: volumex Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 8:58 pm
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di croma volumex non hai mai fatti, ma già un CHT aspirato è un bel motore per un suzukino e si mette pure semplicemente con carburatore e spinterogeno, personalmente però andrei su qualcosa a iniezione come il 2.0 16V montato su Thema, tipo e coupè, magari con elettronica megasquirt mappata ad hoc..

#18: Re: volumex Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 9:04 pm
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HATEYLL :
Ma il problema di rotture a cambio o assi c'è anche con un motore originale preparato per dare 120CV o è solo una questione di motore proveniente da un'altra auto e riadattato?
Ho visto che ci sono varie ditte che propongono motori rigenerati e settati per dare molti più cavalli, negli stati uniti sono una marea, in Italia ho visto che li fa Zanfi.
Io non faccio un uso fuoristradistico estremo dell'auto ma la uso moltissimo su strada e avere qualcosa in più per gli spostamenti autostradali o cmq lunghi viaggi mi farebbe comodo. Almeno 160km a giorno li faccio per lavoro.

120 cv sono quasi il doppio della potenza originale, qualsiasi motore ci metti originale o elaborato che sia la trasmissione la sforza oltremisura specialmente se hai il piede pesante e/o gomme grosse con disegni particolarmente aggressivi (con gomme di misura e disegni normali pattina prima di rompere).
Se la macchina la usi tutti i giorni anche su strada un normale 1.6 8v messo bene e magari un pò pompato andrà più che bene senza dare troppo nell'occhio..

#19: Re: volumex Autore: HATEYLLLocalità: Macerata MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 9:11 am
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pistone :
HATEYLL :
Ma il problema di rotture a cambio o assi c'è anche con un motore originale preparato per dare 120CV o è solo una questione di motore proveniente da un'altra auto e riadattato?
Ho visto che ci sono varie ditte che propongono motori rigenerati e settati per dare molti più cavalli, negli stati uniti sono una marea, in Italia ho visto che li fa Zanfi.
Io non faccio un uso fuoristradistico estremo dell'auto ma la uso moltissimo su strada e avere qualcosa in più per gli spostamenti autostradali o cmq lunghi viaggi mi farebbe comodo. Almeno 160km a giorno li faccio per lavoro.

120 cv sono quasi il doppio della potenza originale, qualsiasi motore ci metti originale o elaborato che sia la trasmissione la sforza oltremisura specialmente se hai il piede pesante e/o gomme grosse con disegni particolarmente aggressivi (con gomme di misura e disegni normali pattina prima di rompere).
Se la macchina la usi tutti i giorni anche su strada un normale 1.6 8v messo bene e magari un pò pompato andrà più che bene senza dare troppo nell'occhio..
Capito, allora inizio a vedere fra i vari demolitori se trovo qualcosa, grazie della dritta.

#20: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 2:30 pm
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scusate come ho scritto i messaggi di prima ma con il telefono e le vista bassa....
se fai tanto asfalto il vitara 1.6 8v e' l'ideale anche perché se dovresti avere problemi con l'elettronica metti un bel 34 dat e via.
i lo havevo prima ed era una bomba....

#21: Re: volumex Autore: HATEYLLLocalità: Macerata MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 3:58 pm
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balonghi :
scusate come ho scritto i messaggi di prima ma con il telefono e le vista bassa....
se fai tanto asfalto il vitara 1.6 8v e' l'ideale anche perché se dovresti avere problemi con l'elettronica metti un bel 34 dat e via.
i lo havevo prima ed era una bomba....
Ho già un 32DGV, se prendo il motore vitara ci butto direttamente quello, vedo se lo trovo.

#22: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 4:33 pm
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penso che vada bene, io ti posso dire che col 34 andava benissimo e circa 10km/litro. molto bene nei bassi soprattutto se vuoi fare trial.
poi ho avuto uno swift gti ma non mi soddisfatto perché lavora troppo alto come giri.
poi avevo pensato al swift piu' volumex del mini o slk . poi ho visto questo, adevvo proviamo poi vi dico.

#23: Re: volumex Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2014 9:08 pm
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balonghi, dimmi una cosa: come ingombri come entra il motore nel cofano?
mi interessa soprattutto la lunghezza sia per la coda del cambio verso il riduttore che davanti verso il radiatore e per la coppa dell'olio hai avuto problemi??

#24: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 8:19 am
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pistone :
balonghi, dimmi una cosa: come ingombri come entra il motore nel cofano?
mi interessa soprattutto la lunghezza sia per la coda del cambio verso il riduttore che davanti verso il radiatore e per la coppa dell'olio hai avuto problemi??
ciao no per il momento non ho avuto grossi problemi di ingombro, mi ci sta anche la pompa elettrica dell' idroguida che va sotto il compressore.
l'unica cosa che non va bene e' il crick perché proprio nella posizione el volumex.per il resto sia in altezza che in lunghezza nessun problema appena posso mando delle foto per gli attacchi ecc.se proprio devo dirlo un problema ci sarebbe, il peso di motore e cambio molto piu' del suzu. avrei pensato di aggiungere un foglio alle balestre.

#25: Re: volumex Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mar Lug 08, 2014 9:46 pm
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balonghi :
pistone :
balonghi, dimmi una cosa: come ingombri come entra il motore nel cofano?
mi interessa soprattutto la lunghezza sia per la coda del cambio verso il riduttore che davanti verso il radiatore e per la coppa dell'olio hai avuto problemi??
ciao no per il momento non ho avuto grossi problemi di ingombro, mi ci sta anche la pompa elettrica dell' idroguida che va sotto il compressore.
l'unica cosa che non va bene e' il crick perché proprio nella posizione el volumex.per il resto sia in altezza che in lunghezza nessun problema appena posso mando delle foto per gli attacchi ecc.se proprio devo dirlo un problema ci sarebbe, il peso di motore e cambio molto piu' del suzu. avrei pensato di aggiungere un foglio alle balestre.

OK, buono a sapersi, pensavo che ci fosse qualche problema soprattutto per la lunghezza del cambio, a proposito per l'alberello centrale come hai risolto? con un ibrido fiat-suzuki o uno fiat accorciato e flangia sul riduttore adattata??
Per il crick no problem uno perchè ho un mille e quindi sta dall'altra parte e due perchè mi piacerebbe un motore thema 16V con megasquirt mappata ad hoc che, vista pure l'assenza di quell'antiquato e odioso debimetro a paletta che caratterizza e soffoca tanti bei motori di fine anni '80, dovrebbe tirare fuori qualcosa di più dei 150 cv di serie e con un range di giri molto ampio (praticamente uno swift al quadrato) diciamo dai 1500 ai 7500..

#26: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Lug 09, 2014 8:43 am
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pistone :
balonghi :
pistone :
balonghi, dimmi una cosa: come ingombri come entra il motore nel cofano?
mi interessa soprattutto la lunghezza sia per la coda del cambio verso il riduttore che davanti verso il radiatore e per la coppa dell'olio hai avuto problemi??
ciao no per il momento non ho avuto grossi problemi di ingombro, mi ci sta anche la pompa elettrica dell' idroguida che va sotto il compressore.
l'unica cosa che non va bene e' il crick perché proprio nella posizione el volumex.per il resto sia in altezza che in lunghezza nessun problema appena posso mando delle foto per gli attacchi ecc.se proprio devo dirlo un problema ci sarebbe, il peso di motore e cambio molto piu' del suzu. avrei pensato di aggiungere un foglio alle balestre.

OK, buono a sapersi, pensavo che ci fosse qualche problema soprattutto per la lunghezza del cambio, a proposito per l'alberello centrale come hai risolto? con un ibrido fiat-suzuki o uno fiat accorciato e flangia sul riduttore adattata??
Per il crick no problem uno perchè ho un mille e quindi sta dall'altra parte e due perchè mi piacerebbe un motore thema 16V con megasquirt mappata ad hoc che, vista pure l'assenza di quell'antiquato e odioso debimetro a paletta che caratterizza e soffoca tanti bei motori di fine anni '80, dovrebbe tirare fuori qualcosa di più dei 150 cv di serie e con un range di giri molto ampio (praticamente uno swift al quadrato) diciamo dai 1500 ai 7500..
ciao.
per l'albero lo devo modificare, voglio provare un fiat accorciato per non rovinare il suo pero' ho problemi con la flangia, sto pensando di trovare un suzu e modificare quello comunque provo tutti e due e vedo cosa e' meglio.
il crick e' il minore dei mali lo fisso sotto al sedile passeggero con una staffa.
certo il thema 16v e' un mostro di potenza se poi ci metti una megasquirt...
mi preoccupa piu' il fatto dello scarico che e' dalla parte opposta, opto per un laterale, pero' vediamo in opera cosa succede.
appena posso posto le foto dell' albero.

#27: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2014 9:46 am
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allego foto dell'avanzamento lavori

#28: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2014 9:48 am
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scusatemi una foto e' di superdario quando era piccolo
no e' la mia nipotina.
invio anche le altre

#29: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2014 9:50 am
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ingombro cambio 132 ci sta benissimo

#30: Re: volumex Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2014 2:19 pm
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bello!!il cambio sembra quasi il suo!! Shoccato

#31: Re: volumex Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 10, 2014 5:44 pm
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vogliamo vedere il proseguimento dei lavori, siamo molto ansioni dell'esito finale

#32: Re: volumex Autore: Andrew4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 1:40 pm
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Scusate io monto motore lancia delta 2.0 turbo 8v da me flangiato su cambio samurai non o problemi di rottura del cambio se aprite quello di una delta vi mettete a ride per la grandezza degli ingranaggi

#33: Re: volumex Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 5:08 pm
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aggiornamento dei lavori....
e cominciano i problemi... il superdario ha deciso di montare igniezione multipoint con elettronica quindi via spinterogeno e carburatore.
il primo, per farcelo stare bisogna bombare un po' la carrozzeria, il carbu rimane un po' inclinato e qui il mago vuole sostituirlo con una multipoint.
mha vedremo cosa ne esce
per andrew, per flangiare il cambio suzu qual e lavoro hai dovuto fare? e tutta quella potenza sei riuscito ad usarla senza spaccare niente?

#34: Re: volumex Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2014 9:41 am
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Andrew4x4 :
Scusate io monto motore lancia delta 2.0 turbo 8v da me flangiato su cambio samurai non o problemi di rottura del cambio se aprite quello di una delta vi mettete a ride per la grandezza degli ingranaggi

Interessante ..

#35: Re: volumex Autore: Andrew4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2014 10:56 am
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pistone :
Andrew4x4 :
Scusate io monto motore lancia delta 2.0 turbo 8v da me flangiato su cambio samurai non o problemi di rottura del cambio se aprite quello di una delta vi mettete a ride per la grandezza degli ingranaggi

Interessante ..
se volete vi allego qualche foto

#36: Re: volumex Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2014 12:30 pm
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allega, allega tuute le novità, chiarimenti esperimenti son ben graditi

#37: Re: volumex Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Sab Lug 12, 2014 5:21 pm
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Andrew4x4 :
pistone :
Andrew4x4 :
Scusate io monto motore lancia delta 2.0 turbo 8v da me flangiato su cambio samurai non o problemi di rottura del cambio se aprite quello di una delta vi mettete a ride per la grandezza degli ingranaggi

Interessante ..
se volete vi allego qualche foto

Certo Molto Felice

#38: Re: volumex Autore: Andrew4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2014 6:13 pm
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Andrew4x4 :
pistone :
Andrew4x4 :
Scusate io monto motore lancia delta 2.0 turbo 8v da me flangiato su cambio samurai non o problemi di rottura del cambio se aprite quello di una delta vi mettete a ride per la grandezza degli ingranaggi

Interessante ..
se volete vi allego qualche foto

#39: Re: volumex Autore: Andrew4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2014 6:16 pm
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Andrew4x4 :
Andrew4x4 :
pistone :
Andrew4x4 :
Scusate io monto motore lancia delta 2.0 turbo 8v da me flangiato su cambio samurai non o problemi di rottura del cambio se aprite quello di una delta vi mettete a ride per la grandezza degli ingranaggi

Interessante ..
se volete vi allego qualche foto

#40: Re: volumex Autore: Andrew4x4Località: Frosinone MessaggioInviato: Dom Lug 13, 2014 6:18 pm
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Andrew4x4 :
Andrew4x4 :
Andrew4x4 :
pistone :
Andrew4x4 :
Scusate io monto motore lancia delta 2.0 turbo 8v da me flangiato su cambio samurai non o problemi di rottura del cambio se aprite quello di una delta vi mettete a ride per la grandezza degli ingranaggi

Interessante ..
se volete vi allego qualche foto
domani vi faccio un video. Se



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