ma per ridurre solo le ridotte.......
-> Trasmissione

#1: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 3:43 pm
    ----
Ciao a tutti.
Se desiderassi ridurre solo le ridotte senza penalizzare le veloci su un sj413 standard.......
È possibile?

#2: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 5:59 pm
    ----
si con le 4.16

#3: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 6:09 pm
    ----
Se l'sj413 è assolutamente standard (no riduttore del 1000), con le 4.16 riduci anche le lunghe (le porti alla stessa rapportatura del 1000)
In sostanza, no, non credo esistano modi per ridurre solo le ridotte, tutti i kit super-ridotte agiscono anche sulle lunghe... forse giocando un po' con rapporti delle super-ridotte e rapporti coppie coniche, ma è difficile... accorciare il riduttore e recuperare allungando un po' le coppie coniche, per avere alla fine le ridotte più corte, ma non molto, e le lunghe più o meno come prima... dovresti calcolare bene il rapporto finale e sarebbe parecchio dispendioso, temo...

#4: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 6:20 pm
    ----
forse con le coppie coniche del samurai 1300 ristabilisce il rapporto

#5: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 6:28 pm
    ----
kobretti790 :
forse con le coppie coniche del samurai 1300 ristabilisce il rapporto


Sisi è proprio quello che stavo pensando, certo è un lavorone, però con le 4.16 e coppie coniche samurai le lunghe dovrebbero restare più o meno uguali

#6: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 6:30 pm
    ----
Beh non dico di avere le ridotte da parata della campagnola ma poter ridurre solo le ridotte sarebbe il massimo.
Con le 4.16 temevo si accorciassero anche le lunghe che invece negli spostamenti su asfalto male non fanno.
Esiste il super riduttore da aggiungere?

#7: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 6:35 pm
    ----
ilcoguaro1, ma non pensare a chissà quale riduzione otterrai delle marce lunghe con le 4,16, io monto il 5.14 e mi trovo ugualmente bene

#8: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: ilcoguaro1Località: Bologna MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 7:29 pm
    ----
È che non voglio cadere nel vortice delle gomme grosse.desidero rimanere std per ora.
Cmq grazie per le info. valuterò un riduttore alternativo da 4.16 e terrò il mio di scorta.
Poi vediamo come va.

#9: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: michy22Località: italia MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 8:12 pm
    ----
vai tranquiollo con le super ridotte 4.16 andrai alla stessa velocità se non anche di più , il motore del suzu comunque non riesce a riempire totalmente la quinta marcia ma con le super ridotte andrà che una favola

#10: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: rossospumanteLocalità: Palermo MessaggioInviato: Dom Lug 06, 2014 10:31 pm
    ----
Sulle lunghe acquisti un po' più di brio, ma non ti accorgi nemmeno che la quinta e' più corta a livello di velocità massima.

#11: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 8:28 am
    ----
Scusate la domanda da ignorante: ma perché i kit di ingranaggi per il riduttore accorciano (pur se di poco) anche le marce lunghe? E' ovvio accorciare le corte, ma le lunghe? Nei trasferimenti stradali (o autostradali, ammesso che ci si possa avventurare in autostrada col SJ...) le marce lunghe fanno comodo. A meno che la 5a originale non sia così lunga che il motore non riesce a tirarla...

#12: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: Utenti cancellati_4129 MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 11:33 am
    ----
V-Twin :
A meno che la 5a originale non sia così lunga che il motore non riesce a tirarla...

In effetti é un po' questo il caso... Per carità, in autostrada dopo aver preso un po' di rincorsa con la 4°, riesci a viaggiare a giri piú bassi stressandoti meno te e il motore, ma appena la strada accenna alla minima pendenza la scalata in 4° é quasi inevitabile, a meno che non sia particolarmente breve la salita... E in uso cittadino della 5° non te ne fai niente, visto che la tiene solo se la macchina é lanciata... Io col 10% (se non ricordo male) di riduzione delle lunghe dato dalle 4.16 la quinta la uso molto ma molto piú spesso, e come velocità di punta non si perde moltissimo (poi io vado al massimo comunque ai 90, quindi non ho problemi... Fa qualche giro in piú il motore, ma é sopportabile...)
Sul perché i kit accorciano anche le lunghe saprà risponderti meglio Vincenzo!


Ultima modifica di il Ven Lug 11, 2014 12:35 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 12:26 pm
    ----
4129 :
V-Twin :
A meno che la 5a originale non sia così lunga che il motore non riesce a tirarla...

In effetti é un po' questo il caso...

Ah ecco, allora torna utile anche accorciare un po' le lunghe. Magari ci farò un pensierino, una volta sistemate eventuali altre cose più urgenti.
Però con la revisione ministeriale come si fa? Sul libretto ci sono i rapporti del riduttore, non è che controllano anche quelli?

#14: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 2:18 pm
    ----
vai tranquillo alla revisione non ti smontano mica il riduttore per contare i denti degli ingranaggi;
Monta ste 4,16 senza nessun problema, pensa che io monto (adesso no) le 5.14 anche con le gomme originali e ti assicuro che và benissimo anzi risaprmi tanto la frizione e ti fai anche le salite con la quinta senza neanche accelerare e fare partenze da fermo anche con la terza volendo

#15: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 2:23 pm
    ----
@kobretti: be', per com'è messo il mio SJ mi sa che dovrò pensare a sistemare un mucchio di cose prima di pensare al riduttore... Mr. Green
Certamente lo farò, comunque.

#16: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Lug 11, 2014 2:30 pm
    ----
se non vuoi accorciare troppo monta il riduttore del 1000, spendi una cifra abbordabile prendendolo usato e ti tieni il tuo da parte per eventuali emergenze

#17: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 1:23 pm
    ----
Buongiorno ho un sj1000 4 marce se monto le 4.16 non dovrei ridurre le lunghe vero? Grazie

#18: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 1:35 pm
    ----
si le riduci le lunghe di circa il 12% e le corte del 84%.
Per il riduttore del 1000 dovresti procurarti anche un ingranaggio che si trova sul 1300, cioè l'ingranaggio singolo a 56 denti

#19: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: bottaccioLocalità: bergamo MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 1:59 pm
    ----
spero di trovare il tutto d'occasione... Grazie

#20: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 2:14 pm
    ----
io nno so che differenziale monto, ma in 5 a 2000 giri sono intorno ai 60-65 km/h, secondo voi è l 'originale? ho ruote da 67 cm.
inoltre mettendo le 5.14 di quanto si alzerebbero i giri motore rimanendo in 5 e sempre ai 60 all ora? (giusto per avere un idea sull effettiva riduzione)

#21: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 3:10 pm
    ----
le 5.14 riducono la velocita delle ridotte di circa il 19% e del 130% circa le lunghe, ma parliamo di raffronto con un riduttore del 1300, quindi fatevi un pò i calcoli;
Pressapoco dai 60/65 km/h in 5° marcia a 2000 giri, dovresti passare a circa 40/45 km/h

#22: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 3:16 pm
    ----
pero usando gomme da 74 cm si dovrebbe riguadagnare quasi tutta la velocita persa, giusto?
comunque x chi ha il ridutore del 1.3, a che velocita/giri siete in 5 marcia?

#23: Re: ma per ridurre solo le ridotte....... Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 3:22 pm
    ----
si recuperi abbastanza, circa la metà di quello che perdi ma ricordati però che con le gomme più alte e magari ricoprtte, cambiano anche le prestazioni perchè pesano anche una 10ina di kili in più rispetto alle originali non ricoperte percui il calcolo non è semplice, ci sono tante variabili da mettere in conto



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1