Nuovo SJ: inguidabile!
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#41: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2014 1:45 pm
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ragazzi vi metto altre foto delle balestre posteriori, perche dopo averci fatto qualche salita e discesa in un fosso ecco com è la situazione:
a me sembra peggiorato, i cavallotti hanno le "gambe " un po aperte, sarebbe da riposizionare e ristringere, i gommini balestre gli ho ordinati, xche questi sono finiti, ma non mi spiego, nonostante il supporto saldato sul ponte sia allineato a quello sotto originale, le balestre siano cosi storte.
si capisce meglio dalle foto?

#42: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2014 1:46 pm
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come prima cosa comunque cambio i biscottini e gommini balestra riportanto l'assetto originale.
in teoria dovrebbe tornare tutto allineato vero?

#43: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: dany78Località: siena MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2014 1:55 pm
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se rimetti le balestre al loro posto e sostituisci i biscottini e i gommini che ormai credo siano alla frutta dopo aver lavorato in certe condizioni dovrebbe tornare tutto al proprio posto..

#44: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2014 2:41 pm
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stacca le balestre e passale sotto, dovrebbe, dico dovrebbe tornare tutto a posto e sostituisci i gommini balestre che non ne hai più, sono completamente distrutte

#45: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: FerrandoLocalità: Molare (AL) MessaggioInviato: Mer Lug 16, 2014 5:28 pm
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cavolo sembra quasi che hanno messo un ponte sj sotto al samurai ca..o che lavoraccio!!!!!

#46: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 8:03 am
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l sj500 è ponte largo o ponte stretto?
secondo voi hanno cambiato ponte? io spero che riportando sotto le balestre e rimettendole nelle loro sedi con gommini nuovi il discorso cambi...ho ordinato anche i biscottini boomerang comunque

#47: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 8:27 am
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questi sono le boccole balestra che ho ordinato, sopra le foto vi scrivo il numero che ho preso, bastano per fare tutto, sia balestre che parte superiore dei biscottini?

#48: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 8:30 am
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RU813 QT2

RU812 QT8

RU 811 QT4

#49: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 9:19 am
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Gli sj sono quasi tutti con ponti stretti solo qualche raro modello jap d'importazione ha ponti larghi (i primissimi samurai)
La mia ne è un'esempio a libretto è un sj413 jx in verità trattasi di un jap d'importazione (canadese) con parafanghini in plastica e ponti piu larghi come i primi samurai ...
sj400 Sj500 sj700 da quel che ho capito è un numero che indica il tipo di motore (1.0 /1.3 oppure1.3IE ) e forse la provenienza jap negli sj/samurai non il modello

#50: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 2:05 pm
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franco sai che ho demolito un sj 500 giapponese cabrio ed era un ponti larghi (modificati adesso stanno sotto al mio 410), poi ho visto un altro sj 500 anch'esso giapponese ma questo ha i ponti stretti, che mistero, boooo

#51: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 2:24 pm
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riguardo ai gommini delle balestre mi sapete dire se bastano? perche ho il dubbio che quelli siano solo x le balestre, ma mancano quelli dei biscottini parte superiore

#52: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 2:44 pm
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devi prendere 8 gommini larghi (811) oppure in loro vece 4 silentblock (813) ed 8 stretti (812)

#53: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 2:45 pm
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dimenticavo, gli 813 vanno calzati a pressione

#54: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 2:57 pm
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La macchina (o almeno il telaio) é un sj a ponti stretti e si vede dal fatto che il supporto del biscottino ė in asse con il longherone e non su una specie di mensola come nel caso del samurai..
Comunque se vuoi un consiglio butta via quei ponti pieni di saldature fatte male che li avranno solo indeboliti e trovane due originali, magari ci troi insieme pure le balestre, le piastre e i cavallotti originali, rimontò il tutto in messa giornata e hai un punto di partenza certo ed affidabile..

#55: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 3:25 pm
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kobretti790 :
devi prendere 8 gommini larghi (811) oppure in loro vece 4 silentblock (813) ed 8 stretti (812)
ricapitolando:
io ho preso: ru811 4 che vanno nella balestra ant nella parte post
ru 812 8 che vanno sia davanti sia dietro alle estremita
ru 813 2 silent block che vanno dietro in posizione anteriore

cosi sistemo tutte 4 le balestre, ma nei 4 biscottini boomerang mancherebbero i gommini dei fissaggi superiori al telaio, li cosa ordino? i silent block o i mezzi gommini ru 812?

#56: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Lug 17, 2014 3:43 pm
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tra telaio e biscottini devi mettere gli ru812 e per tutta l'auto te ne occorrono 8, cioè 2 per ogni balestra pertanto alla fine ci vogliono 16 ru812, 2 ru813 ed 4 ru811

#57: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2014 12:04 pm
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oggi ho fatto un salto a controllare il mezzo
gli attacchi delle balestre al differenziale posteriore sono stati saldati non in linea e quindi i biscottini lavorano inclinati , in più si sono spezzati i bulloni che uniscono il pacco balestra e non è più fissato nel foro dell attacco .
per quando riguarda l anteriore i supporti sono saldati bene ma anche qui si sono spezzati i bulloni che uniscono i pacchi e le boccole sono praticamente distrutte .
i cuscinetti delle ruote e quelli conici dello sterzo sono andati , la ruote anteriori hanno un gioco di quasi 2 cm , mentre le posteriori sono ancora buoni .
per quanto riguarda i freni , il tamburo sinstro non funziona , e quello destro molto poco .
inoltre l attacco dei tubi dei freni è stato dissaldato e spostato più in basso.
gli ammortizzatori sono li originali , ma non ci sono i tamponi di fine corsa al posteriore e temo che siano andati
la marmitta posteriore non è presente .
la carrozzeria nel complesso è ottima e priva di ruggine ,
gli ho consigliato dato l uso che ne vorrebbe fare , oltre di mettere in funzione freni , cuscinetti ruote e sterzo , di spostare le balestre sotto i ponti , magari dando una centinata alle balestre fatta in casa e di eliminare quella traction bar fatta in malomodo ...

#58: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Lug 19, 2014 12:18 pm
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infatti malbo sono stati da subito i miei consigli, togli tutto quello che stato fatto e rimetti tutto a com'era in origine.
Volendo io due ponti completi di un sj410 c'è l'ho, ma non saprei come spedirli e quanto si prendono e soprattutto se interessano visto che sono del 1000 percui bisognerebbe mettere un distanziale da 15 mm. in entrambi gli alberi di trasmissione

#59: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 1:29 pm
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sicuramente costa molto spedirli , e sul 1300 forse potrebbero essere un po debulucci , a guardare quelli che stanno su ora non mi sembrano storti a causa delle saldature , basta una ripulita con il flex e tornano come nuovi
in più vorrebbe cercare di fare tutti i lavori in economia perchè i soldi sono pochi purtroppo ...

#60: Re: Nuovo SJ: inguidabile! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 2:04 pm
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i ponti del 1000 ti assicuro che sono più che resistenti, pensa che io li ho anche allungati e messi i semiassi del samurai ponti larghi;
Ti dò ragione sul discorso econoia, di questi tempi......



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