motore mangia olio
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#1: motore mangia olio Autore: suzukino90Località: pisoniano MessaggioInviato: Dom Lug 27, 2014 11:38 pm
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ciao a tutti ho un problema con il motore del mio suzu che pippa un pò di olio.
premetto che il motore non ha più di 10.000 km e la testata è completamente nuova, il problema è quando affronto una discesa senza dare gas e in ripresa mi fuma un pò il motore di olio.

#2: Re: motore mangia olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 8:42 am
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Fai misurare la compressione (non capisco perche non sia stata fatta prima di rifare la testa)
Il limite è 13,5 kg/cm2 se qualche pistone va sotto gli 11 hai le fasce elastiche alla frutta quindi da rifare il motore

#3: Re: motore mangia olio Autore: Larry MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 9:32 am
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Se ti fuma solo in rilascio, potrebbe essere che ha ceduto uno o più gommini delle valvole.

#4: Re: motore mangia olio Autore: suzukino90Località: pisoniano MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 11:22 am
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ho chiamato la rettifica e mi ha detto che sono stati cambiati anche i pistoni.. ho letto questo problema a molti del forum però non c 'è scritto come hanno risolto

Ultima modifica di il Lun Lug 28, 2014 12:49 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: motore mangia olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 12:16 pm
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Il problema normalmente si verifica sui 1.3 che hanno il monoblocco in alluminio mentre i 1000 lo hanno in ghisa quindi molto meno soggetto a ovalizzare le canne con le temperature quindi con rettifica delle canne e pistoni nuovi il motore 1000 torna nuovo.....

#6: Re: motore mangia olio Autore: suzukino90Località: pisoniano MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 12:34 pm
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se trafila un po di olio dalle fasce anche se sono nuove con il manometro si riesce a vedere se il problema sono loro oppure devono essere proprio finite le fasce per accorgersi che il problema sono loro

#7: Re: motore mangia olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 2:06 pm
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Devo ancora capire se le canne dei cilindri sono state semplicemente lucidate (è una porcata!! ) o anche rettificate con montaggio fasce e pistoni maggiorati.
Se le canne sono state rettificate con la sostituzione di pistoni e fasce la compressione si attesterà intorno ai 13,5 e anche piu, per tutti e quattro i pistoni in tal caso puoi escludere che l'olio trafili dalle fasce e ti concentri in altre parti da dove può affluire olio nelle camere di scoppio tipo le sedi valvole se non sono state sostituite....
Se vuoi capire subito smonta le candele dopo un po di km e osserva quali sono le piu nere così intuisci qual'è il pistone critico
Altra verifica la pompa AC controllala (se si smonta) se ha le membrane ok è già capitato (sopratutto a chi monta impianto a gas) che ci fosse una sorta di miscelazione olio motore con la benza (anche viceversa) se le membrane hanno screpolature o rotture

#8: Re: motore mangia olio Autore: suzukino90Località: pisoniano MessaggioInviato: Lun Lug 28, 2014 2:24 pm
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Le candele le ho smontate erano nocciola ma con delle piccolissime incrostazioni che nn si vedevano neanche. L impianto a gas nn c'è cercherò di misurare la compressione

#9: Re: motore mangia olio Autore: suzukino90Località: pisoniano MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2014 2:59 am
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Se solo le fasce nn fuma sempre

#10: Re: motore mangia olio Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Dom Ago 03, 2014 5:39 pm
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hai controllato quanto olio mangia?
il mio(già scritto in altro post)si ciuccia 1kg ogni mille km:
tagliando km 10150
aggiunto olio kg 1.6 a km 11750
aggiunto olio kg 1 a km 12542.
in attesa di notizie dal meccanico che si sarebbe informato in rettifica e comunque già paventa la riapertura del motore Indiavolato Nero Indiavolato Nero

#11: Re: motore mangia olio Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 2:51 pm
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ciao
non e' possibile un motore rifatto 1kg di olio dopo 1000 km.
a meno che come molte volte succede un cilindro e' ovalizzato.
ma strano che le candele non sono nere e dovresti vedere a terra che quando acceleri un chiazza di fuliggine nera. il suzu e' come il 4° mistero di fatima....

#12: Re: motore mangia olio Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 6:49 am
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balonghi :
ciao
non e' possibile un motore rifatto 1kg di olio dopo 1000 km.
a meno che come molte volte succede un cilindro e' ovalizzato.
ma strano che le candele non sono nere e dovresti vedere a terra che quando acceleri un chiazza di fuliggine nera. il suzu e' come il 4° mistero di fatima....
sai, il problema della chiazza me lo dava e imbrattava anche le candele,una più di altre ed avevo consumo di olio, rifatto il motore perché pensavo fosse quello il problema ha continuato a fare la chiazza che ho risolto cambiando carburatore ma il consumo olio è aumentato,dopo ferragosto il mecc. prova a sostituire i gommini valvole senza smontare se non risolve toccherà procedere con lo smontaggio.
[color=red ]come molte volte succede un cilindro e' ovalizzato[/color]
ma in rettifica non dovrebbero controllare prima di assemblare il motore?

#13: Re: motore mangia olio Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 8:35 am
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vero dovrebbero controllare i diametri delle canne.
dipende sempre dalla rettifica, a me e' successo lo stesso ma chi ha fatto il motore,si e' fatto pagare poi quando e' uscito il problema mi sono sentito dire: cosa pretendi da un motore che ha 25 anni?morale: ho cambiato il motore per intero.
probabile che la tua chiazza era solamente per la carburazione troppo grassa, sostituendo il carbu lo hai risolto.ora: se non hai le candele nere, non scarica olio a terra, dove va a finire tutto sto olio che mangia? adesso come sono le candele?

#14: Re: motore mangia olio Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 12:56 pm
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le candele non le ho smontate,lo farò quanto prima per valutarne lo stato,mentre l'olio secondo me lo brucia in quanto vedo del fumo biancastro sopratutto dopo una discesa con marcia alta inserita quando passando ad una marcia inferiore vado ad accelerare.

#15: Re: motore mangia olio Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 2:03 pm
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balonghi :
vero dovrebbero controllare i diametri delle canne.
dipende sempre dalla rettifica, a me e' successo lo stesso ma chi ha fatto il motore,si e' fatto pagare poi quando e' uscito il problema mi sono sentito dire: cosa pretendi da un motore che ha 25 anni?morale: ho cambiato il motore per intero.
probabile che la tua chiazza era solamente per la carburazione troppo grassa, sostituendo il carbu lo hai risolto.ora: se non hai le candele nere, non scarica olio a terra, dove va a finire tutto sto olio che mangia? adesso come sono le candele?

Ciao in privato mi potresti dire chi ti ha dato quella risposta ?
e a quale officina ti eri rivolto ?
Wink


Ultima modifica di il Mar Ago 05, 2014 3:03 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: motore mangia olio Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 2:23 pm
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gianvip :
le candele non le ho smontate,lo farò quanto prima per valutarne lo stato,mentre l'olio secondo me lo brucia in quanto vedo del fumo biancastro sopratutto dopo una discesa con marcia alta inserita quando passando ad una marcia inferiore vado ad accelerare.

Ciao anche a me succedeva lo stesso prima di rifare il motore
Consuma 1 kg. di olio HPX con l'aggiunta dell'additivo per ridurne il consumo d'olio.
In pratica andava a miscela.
Nelle discese, se avevo dietro qualcuno accostavo e lasciavo passare.
Se davo una violenta accelerata mi inseguivano gli indiani da molto lontano. Imbarazzato
A parte questi episodi con motore rifatto tutto ok.
Venendo al fumo in rilascio come ti hanno detto dipende principalmente dai guida valvole.
Se il motore fosse spompo, dalla pressione che si crea nella coppa dell'olio e che non viene trattenuta ne dalle fasce e nemmeno dai guida valvole e per tanto l'olio riesce a fluire dentro la camera di combustione.
Non usare olio con gradazione 5 .... è troppo fluido almeno un 10 o 15 .....
Fai caso se dopo la discesa ti fuma anche in pianura per qualche km poi magicamente scompare ?
Se sì, a fine discesa prova a fermarti almeno 10 minuto 1/4 d'ora a motore spento e lascia che la pressione nella coppa e nel motore vada completamente a zero anche se di fatto appena spegni la pressione cala.
Quando riparti, controlla se fuma ancora o se è diminuito?

Se devi rifare il motore è d'obbligo misurarlo e verificarne se rientra nelle tolleranze previste dalla casa.
Il mio è rientrato per poco ma sufficiente per garantire un ottimo lavoro.
A detta della rettifica visto il consumo di tutti gli organi meccanici aveva percorso dai 300 ai 400.000 km
Ora ha perso il vizio del tabagismo ed il consumo d'olio è di 1Kg. ogni 10.000 km e pensare che ha appena finito il rodaggio.
Assolutamente non si deve risparmiare sulla qualità dei materiali e sulla professionalità di chi ci mette le mani.
Chi più spende meno spende e chi non ci crede capirà a sue spese.
Wink

#17: Re: motore mangia olio Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 2:42 pm
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GIANLUIGI :
gianvip :
le candele non le ho smontate,lo farò quanto prima per valutarne lo stato,mentre l'olio secondo me lo brucia in quanto vedo del fumo biancastro sopratutto dopo una discesa con marcia alta inserita quando passando ad una marcia inferiore vado ad accelerare.

Ciao anche a me succedeva lo stesso prima di rifare il motore
Consuma 1 kg. di olio HPX con l'aggiunta dell'additivo per ridurne il consumo d'olio.
In pratica andava a miscela.
Nelle discese, se avevo dietro qualcuno accostavo e lasciavo passare.
Se davo una violenta accelerata mi inseguivano gli indiani da molto lontano. Imbarazzato
A parte questi episodi con motore rifatto tutto ok.
Venendo al fumo in rilascio come ti hanno detto dipende principalmente dai guida valvole.
Se il motore fosse spompo, dalla pressione che si crea nella coppa dell'olio e che non viene trattenuta ne dalle fasce e nemmeno dai guida valvole e per tanto l'olio riesce a fluire dentro la camera di combustione.
Non usare olio con gradazione 5 .... è troppo fluido almeno un 10 o 15 .....
Fai caso se dopo la discesa ti fuma anche in pianura per qualche km poi magicamente scompare ?
Se sì, a fine discesa prova a fermarti almeno 10 minuto 1/4 d'ora a motore spento e lascia che la pressione nella coppa e nel motore vada completamente a zero anche se di fatto appena spegni la pressione cala.
Quando riparti, controlla se fuma ancora o se è diminuito?

Se devi rifare il motore è d'obbligo misurarlo e verificarne se rientra nelle tolleranze previste dalla casa.
Il mio è rientrato per poco ma sufficiente per garantire un ottimo lavoro.
A detta della rettifica visto il consumo di tutti gli organi meccanici aveva percorso dai 300 ai 400.000 km
Ora ha perso il vizio del tabagismo ed il consumo d'olio è di 1Kg. ogni 10.000 km e pensare che ha appena finito il rodaggio.
Assolutamente non si deve risparmiare sulla qualità dei materiali e sulla professionalità di chi ci mette le mani.
Chi più spende meno spende e chi non ci crede capirà a sue spese.
Wink
mi sa che abbiamo lo stesso rettificore contaballe
ma quanti anni ha il tuo Suzuki?per fare 300/400 mila km ci vogliono almeno due generazione se non tre fai un po' i conti anni di vita diviso i km e vedrai che c'e' qualche cosa che non quadra a meno che non sia della prima guerra mondiale......

#18: Re: motore mangia olio Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 3:58 pm
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balonghi :
GIANLUIGI :
gianvip :
le candele non le ho smontate,lo farò quanto prima per valutarne lo stato,mentre l'olio secondo me lo brucia in quanto vedo del fumo biancastro sopratutto dopo una discesa con marcia alta inserita quando passando ad una marcia inferiore vado ad accelerare.

Ciao anche a me succedeva lo stesso prima di rifare il motore
Consuma 1 kg. di olio HPX con l'aggiunta dell'additivo per ridurne il consumo d'olio.
In pratica andava a miscela.
Nelle discese, se avevo dietro qualcuno accostavo e lasciavo passare.
Se davo una violenta accelerata mi inseguivano gli indiani da molto lontano. Imbarazzato
A parte questi episodi con motore rifatto tutto ok.
Venendo al fumo in rilascio come ti hanno detto dipende principalmente dai guida valvole.
Se il motore fosse spompo, dalla pressione che si crea nella coppa dell'olio e che non viene trattenuta ne dalle fasce e nemmeno dai guida valvole e per tanto l'olio riesce a fluire dentro la camera di combustione.
Non usare olio con gradazione 5 .... è troppo fluido almeno un 10 o 15 .....
Fai caso se dopo la discesa ti fuma anche in pianura per qualche km poi magicamente scompare ?
Se sì, a fine discesa prova a fermarti almeno 10 minuto 1/4 d'ora a motore spento e lascia che la pressione nella coppa e nel motore vada completamente a zero anche se di fatto appena spegni la pressione cala.
Quando riparti, controlla se fuma ancora o se è diminuito?

Se devi rifare il motore è d'obbligo misurarlo e verificarne se rientra nelle tolleranze previste dalla casa.
Il mio è rientrato per poco ma sufficiente per garantire un ottimo lavoro.
A detta della rettifica visto il consumo di tutti gli organi meccanici aveva percorso dai 300 ai 400.000 km
Ora ha perso il vizio del tabagismo ed il consumo d'olio è di 1Kg. ogni 10.000 km e pensare che ha appena finito il rodaggio.
Assolutamente non si deve risparmiare sulla qualità dei materiali e sulla professionalità di chi ci mette le mani.
Chi più spende meno spende e chi non ci crede capirà a sue spese.
Wink
mi sa che abbiamo lo stesso rettificore contaballe
ma quanti anni ha il tuo Suzuki?per fare 300/400 mila km ci vogliono almeno due generazione se non tre fai un po' i conti anni di vita diviso i km e vedrai che c'e' qualche cosa che non quadra a meno che non sia della prima guerra mondiale......

Ciao vai tranquillo che li ha fatti in 27 anni e 6 proprietari (ho l'estratto cronologico)
Wink

#19: Re: motore mangia olio Autore: genovesedocLocalità: Genova MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 6:27 pm
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Ma se dopo una discesa senza accelerare ridai gas, ed esce la nuvola di fumo, non dovrebbe essere sintomo di gommini valvole piu che fasce?

O se ha risolto con il carburatore la cut off che non funziona e continua a dare benzina o carburazione troppo grassa e accelerando brucia piu benzina del dovuto e crea la fumata?

#20: Re: motore mangia olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 9:44 pm
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genovesedoc :
Ma se dopo una discesa senza accelerare ridai gas, ed esce la nuvola di fumo, non dovrebbe essere sintomo di gommini valvole piu che fasce?

O se ha risolto con il carburatore la cut off che non funziona e continua a dare benzina o carburazione troppo grassa e accelerando brucia piu benzina del dovuto e crea la fumata?

Dipende, se leggi sopra suzukino90 ha montato i gommini nuovi e fuma
comunque quindi il difetto non era imputabile ai soli gommini
Se c'è una sorta di slavamento di benza sui pistoni data dal cut off o altro il fumo sarebbe nero e con il classico odore di benzina inconbusta
Mentre se dopo un discesone si avverte una fumata grigio/bianca quello è olio che la provoca, tra l'altro con un suo specifico puzzo di olio bruciato

#21: Re: motore mangia olio Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 6:21 pm
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ok ragazzi tutte ipotesi giuste ma alla fine dove va a finire sto olio?
ammesso e non concesso che 1 kg di olio ogni 10.000 km a me sembra troppo per un motore rifatto completamente

#22: Re: motore mangia olio Autore: gianvipLocalità: Marzi MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 7:25 am
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balonghi :
ok ragazzi tutte ipotesi giuste ma alla fine dove va a finire sto olio?
ammesso e non concesso che 1 kg di olio ogni 10.000 km a me sembra troppo per un motore rifatto completamente

Guarda che secondo me anche se hai rifatto il motore 1kg su 10.000km é fisiologico e ci metterei la firma Wink ,altra cosa se con motore appena rifatto il consumo é kg 1 su km 1.000 Piangi o Molto Triste Indiavolato Nero Indiavolato Nero .

#23: Re: motore mangia olio Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 8:35 am
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certo, dei mali e' sempre meglio il minore.
prima avevo un vitara 8v 136000 km non consumava una goccia di olio.
poi comciate le crepe al monoblocco allora sostituito.si 1Kg ogni 10.000 e' accettabile, anche perché vedo che siamo tutti sulla stessa barca

#24: Re: motore mangia olio Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 1:40 pm
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che olio usi ?
1 kilo di olio ogni 10.000 non è mica molto , ci sono auto nuove che consumano di più .

#25: Re: motore mangia olio Autore: suzukino90Località: pisoniano MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2014 2:27 pm
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scusate il ritardo i gommini il mecc mi ha detto che ha rimesso queli vecchi perche non li aveva trovati pero avevano sempre un anno perche avevo rifatto la testata a gennaio di quest anno e gennaio dell anno scorso. la pressione dei cilindri è del 1-2-3 10, 10.5 bar del 4 sulle 11 bar. il fumo lo fa in discesa appena faccio la pianura fuma tanto ma dopo 100 metri sparisce, a freddo non fa per niente fumo le candele sono nocciola con qualche residuo di (calcare, olio brucito). NON è FUMO DI BENZINA grazie a tutti

#26: Re: motore mangia olio Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Sab Ago 16, 2014 3:04 pm
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rimettere i gommini vecchi è una porcata , si trovano ovunque .
per quanto riguarda la pressione dei cilindri non ci siamo , sei a limite .
su un motore rifatto , una pressione di soli 11 bar mi sembra davvero poca.
hanno preso un pò alla leggera il rifacimento di questo motore .

#27: Re: motore mangia olio Autore: balonghiLocalità: lecco MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 10:22 am
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praticamente rifai la testa ogni gennaio? ahahah
quello che ho detto io, hanno preso la cosa sotto gamba e vedrai che ti risponderanno: cosa pretendi da un motore che ha quasi 30 anni?

#28: Re: motore mangia olio Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 4:02 pm
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Dunque la compressione sui mille in un motore nuovo dovrebbe essere di 13,5 kg/cm2 (13.238 Bar) con il limite minimo di compressione sui 11,5 kg/cm2, e tra i quattro cilindri la differenza deve essere al massimo di 1.0 kg/cm2
Come scrivi hai:
Cilindri 1-2-3 10 / 10,5 bar quindi 10,19/10.70 kg/cm2
Cilindro 4- 11 bar quindi 11.21 kg/cm2
Non raggiungi neanche gli 11,5 Kg/cm2 che è il limite minimo di compressione, mi dispiace dirtelo ma hai su un motore (anche se rifatto del tutto?? Molto Felice ) nettamente spompato....

#29: Re: motore mangia olio Autore: suzukino90Località: pisoniano MessaggioInviato: Lun Ago 18, 2014 7:02 pm
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Fortuna che l ho rifatto grazie a tutri



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