Suzuki Jimny
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#1: Suzuki Jimny Autore: Whitelk.Bologna MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 11:03 am
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Una domanda tecnica a proposito di Suzuki Jimny, avendo ricevuto richieste per coppie coniche da costruire, ma non avendo esperienza in Suzuki (produciamo Jeep, Nissan Patrol, Toyota, ecc): quali sono i rapporti che vanno per la maggiore e più richiesti?

#2: Re: Suzuki Jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 12:20 pm
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i rapporti aftermarket "standard" per i samurai / sj hanno rapporto 4.57 e 5.38.
per i jimny potreste mantenere gli stessi rapporti.

#3: Re: Suzuki Jimny Autore: Whitelk.Bologna MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 12:37 pm
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Grazie Ridere !

a me hanno chiesto di produrre (per Jimny):

9X41 ratio 4.56 front and rear
9x44 ratio 4.88 front and rear

il 5.375 - 8x43 - non me lo hanno chiesto...
Comunque il il 4.56 capisco che può avere mercato anche in Italia, quindi.

Grazie per la consulenza!

#4: Re: Suzuki Jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 4:49 pm
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il problema dei Suzuki non sono tanto le marce lunghe ma le corte perché il riduttore è piuttosto lungo e il motore non ha migliaia di cavalli.
per accorciare le corte si è soliti sostituire gli ingranaggi del riduttore, che solitamente accorciano anche le lunghe.
perciò alla fine chi accorcia il riduttore ottiene un accorciamento anche delle lunghe e quindi non sente la necessità di cambiare le coppie coniche (su questi mezzi è difficile vedere montate gomme da 33 o più).
quindi pensandoci bene io starei sulle 4.56 o 4.88, che rispetto alle 3.416 o 3.909 originali sono già un bel salto.
anche perché Nissan e Toyota originali sono sui 4.625, poi ci sono le 4.88 e 5.43 se non ricordo male, quindi questo gran divario di rapporti non c'è.
valutate bene anche il mercato, perché per jeep Nissan toy non esistono ingranaggi del riduttore accorciati (se non a prezzi molto alti) e quindi l'acquisto di coppie coniche corte è pressoché obbligatorio.
mentre per i Suzuki come scritto sopra non è proprio così

#5: Re: Suzuki Jimny Autore: Whitelk.Bologna MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 5:06 pm
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Si è vero, con il kit calmini si guadagna molto e non è complicato per l'assemblatore... gli ingranaggi li costruivo anni fa, ed ho ancora i disegni, ma non conviene più farli in Italia per via del costo...
Le coppie per il Jimny sono per l'estero, ma non in grandi quantità, 50pz per tipo (50 ant e 50 post) sia per il 4.56 che il 4.88. Non avendo uno storico per questi veicoli e differenziali (Suzuki) ero interessato a sapere se queste avrebbero poi avuto un mercato anche in Italia: la tua risposta è stata estremamente utile (avanti piano...). D'altro canto come produttore, io conosco solo una parte della storia, quella in cui i clienti mi coinvolgono, ma non ho un contatto diretto con gli utilizzatori: questa volta ho provato a chiedere prima... e ringrazio per la cortesia e puntualità!

#6: Re: Suzuki Jimny Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ago 07, 2014 6:43 pm
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Whitelk.Bologna :
Grazie Ridere !

a me hanno chiesto di produrre (per Jimny):

9X41 ratio 4.56 front and rear
9x44 ratio 4.88 front and rear

il 5.375 - 8x43 - non me lo hanno chiesto...
Comunque il il 4.56 capisco che può avere mercato anche in Italia, quindi.

Grazie per la consulenza!
Trovo strana la richiesta, perche i primi jimny montano:
Jimny 1.3 i. DOHC 82 cv 3.909 / 4.090:1 (4AT) denti corona pignone 43/11 oppure 45/11
Tra il 4.090 e il 4.88 non c'è quella grandissima differenza
Poi se proprio necessita avvicinarsi al 4.88 ci sono quelle del vitara IE 16v (solo le anteriori) che sono 4.875:1 denti corona pignone 39/8...

#7: Re: Suzuki Jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Ago 08, 2014 6:10 am
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questo per il samurai.
avevo letto in giro invece che i differenziali del jimny hanno la corona più piccola e quindi le coppie coniche vitara (e quindi anche quelle accorciate samurai) non si montano.
per quanto riguarda i rapporti le coppie coniche non sembra ma passare dalle 4 alle 4.88 è un bel salto, la iv marcia originale diventa la v.



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