[SJ413] Balestre e comfort
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Assetto

#1: [SJ413] Balestre e comfort Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 10:31 am
    ----
Ciao a tutti.
Sono rientrato dalla Sardegna, dove col neo acquistato SJ413 ci siamo divertiti tantissimo, girare senza telino è una goduria e finalmente abbiamo potuto portare la canoa in posti prima irraggiungibili.
Il nostro SJ è zeppo di acciacchi, ma l'unico vero problema è la durezza davvero esagerata delle sospensioni, tanto che ho dei dubbi sul loro funzionamento. Pare di guidare un gokart e la schiena di mia moglie ne soffre parecchio.
Vi posto la foto delle balestre; non ne conosco la forma da nuove, ma e me paiono piuttosto piatte, magari sono ormai snervate e non più in grado di "molleggiare". Dalle foto si capisce qualcosa?
C'è eventualmente la possibilità di montare balestre diverse e più confortevoli?

#2: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 11:28 am
    ----
diciamo che sono una via di mezzo , ne snervate , ne nuove . e sono anche abbastanza morbide come balestre rispetto a molti aftermaker .
se non riesci proprio a sopportarlo , potresti provare con delle monofoglio paraboliche , ma di altezza standard conosco solo quelle di part on line .
e cmq costano molto , sui 120 euro a balestra .
oppure potresti montare un assetto rialzato con delle balestre S2 del fornitore HM che in molti sul forum dicono di essere abbastanza morbide .
ma certo non aspettarti miracoli da delle balestre .

#3: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 11:54 am
    ----
Anche secondo me sono al normale ciclo vitale... parliamoci chiaro, lo zukko pesta duro, ma duro veramente, a meno che non trovi assetti particolari come spiegava malbo. Se vuoi un consiglio, forse ti converrebbe rivenderlo e passare a Vitara / Jimny, sono un altro mondo in quanto comodità e arrampicano senza problemi. L'SJ è fantastico, soprattutto d'estate e soprattutto in Sardegna, ma non è un'auto comoda, in nessun senso.

#4: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 12:44 pm
    ----
più lo alzi, più si irrigidisce. quindi, come già suggerito, se cerchi morbidezza e non fai fuoristrada, prendi delle monofoglio altezza standard. se fai fuotistrada, vai su delle multifoglio, potresti anche prendere le OME che sono abbastanza morbide, anzi, le più morbide che io abbia mai provato.

#5: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 1:21 pm
    ----
In ogni caso il comfort di marcia di un samurai/sj non è dei migliori... Se vuoi far contenta anche la signora prendi un jimny cabrio o un samurai a molle.
Sennò tocca accontentarsi di un compromesso

#6: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 2:13 pm
    ----
Sembrano un po' piatte ma si è visto di peggio, puoi stare sicuro che la maggior parte delle balestre in commercio saranno più dure (e quelle più morbide possono snarvarsi facilmente...mia esperienza).
Piuttosto sembrano molto "secche", io gli darei una bella ingrassata, specie tra foglio e foglio, potrebbero migliorare parecchio...di sicuro non gli fa male, puoi fare da solo e il costo è minimo, controlla anche che i bulloni dei biscottini non siano troppo serrati.

Magari nel tuo caso non crea problemi, ma quel paradifferenziale è agghiacciante, a occhio toglierà 10cm di altezza da terra... visto che è in lamiera poi non serve a granchè, io lo toglierei al volo!

#7: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 2:16 pm
    ----
oppure cambi sedili anteriori con una coppia presi da un auto piu moderna.
io ho usato quelli dell alfa 147 e oltre ad essere avvolgenti sono comodissimi, dimezzano la rigidezza percepita

#8: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 3:18 pm
    ----
Ce l'ho da un mese e già me lo fate vendere? Molto Felice
Non metto in dubbio le vostre ragioni, ma Vitara e Jimny non sono la stessa cosa, non hanno lo stesso fascino...
Ma queste balestre monofoglio dove si trovano?
Su internet ho trovato questi kit:
- www.parabolicsuspensio...amurai.htm (sembrano belle, ma chissà quanto costano...)
- www.raptor4x4.it/E-SHO.../d155.html ASSETTO HD ALTEZZA STANDARD SUZUKI SAMURAI
- shop.traction4x4.it/pr...URAI~.html
- OME CS012FA+CS038R (che però da quanto leggo in questo 3d al posteriore la rigidezza è uguale, per cui l'assetto dietro non sarebbe più morbido)

Altri kit rialzano l'assetto in maniera ingiustificata visto il mio utilizzo.

@AL79: mai come nel mio caso tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...il Suzu è a Olbia e io sul continente a 600km di distanza Surpreso tutti i lavori sono spostati all'estate prossima, certamente seguirò il tuo consiglio. Il paradifferenziale ce l'ho trovato su, per ora non ho toccato.

@steccio46: troppo lavoro, se trascuro la vacanza per lavorare sul Suzu rischio il divorzio...

#9: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 4:16 pm
    ----
solitamente le balestre originali non sono rigidissime, prima di fare acquisti, fai il controllo che ti ha detto AL79, cioè controlla che i biscottini muovano nele, magari cambia i gommini balestra che saranno diventati secchi duri e spaccatii, ingrassa bene le balestre tra i vari fogli (allarga il pacco balestra per mezzo di un grosso cacciavite e metti grasso), poi cosa importante che nessuno controlla mai, spesso i nuovi possessori o chi non usa mai il mezzo in fuoristrada, controlla che gli alberi di trasmissione siano liberi nello scorrimento lungo il mille righe, questi molto spesso, perchè mai manutenzionati ed ingrassati, si bloccano e non fanno muovere il ponte. Fatte queste operazioni, se il problema a tuo avviso rimane, prendi le balestre S2 di HM che sono morbide e copiano il terreno ch'è una bellezza

#10: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: onda5Località: Bologna MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 4:22 pm
    ----
AL79 :
Magari nel tuo caso non crea problemi, ma quel paradifferenziale è agghiacciante, a occhio toglierà 10cm di altezza da terra... visto che è in lamiera poi non serve a granchè, io lo toglierei al volo!

Quel paradifferenziale non è propriamente un paradifferenziale in quanto lo lascia scoperto, ma altro non è che il paracolpi o para coppa o para tiranteria originale suzuki, è bello, molto bello e raro, inutile esattamente come il para serbatoio originale in lamierino della stessa fattezza ma di indiscusso gusto collezionistico dato che appartiene ad una serie limitata di sj usciti con tutte le protezioni originali (serbatoio, coppa, riduttore, bullbar e fanali vari).
Una chicca. Razz
Se non rompe lacialo lì, o vendilo se non ti interessa il valore storico e collezionistico del mezzo. Wink

#11: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 5:33 pm
    ----
Per me l'unica soluzione per migliorare realmente il comfort per un uso stradale e fuoristrada leggero/medio e' mantenere balestre originali, mettere 4 biscottini da 10-10,5 cm di interforo e montare 4 ammortizzatori coassiali, cioè con la molla esterna della quale si può regolare compressione. Con quelli ci fai anche gli sterrati veloci su ghiaia e buche senza piangere come ti succede ora, non sono facili da trovare però, (utilizzano gli attacchi originali degli ammortizzatori). Il problema che hai ora e' che ti vanno troppo facilmente a tampone le sospensioni e prendi la mazzata ogni volta.

#12: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 6:27 pm
    ----
ma i coassiali non sono duri sommati alle balestre?

#13: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 6:42 pm
    ----
Il problema delle balestre e' l'attrrito che hanno nell'assorbire le piccole irregolarità del terreno nel medio veloce ed il fatto, che vanno a tampone anche con un tombino, quindi a quel punto non c'è più assorbimento, e sembra rigida la sospensione ma in realtà e' il contrario, con degli ammortizzatori realmente buoni con configurazione coassiale assorbe tutte le irregolarità meglio, tiene di più in curva ed è più comoda.
Poi se si deve fare trial con massima escursione possibile allora non sono la soluzione giusta.

#14: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 7:22 pm
    ----
ci avevo pensato a mettere solo le balestre originali monofoglio , dopo aver centinate un pò e mettere gli ammortizzatori coassiali, ma quelli specifici costano un botto percui stavo cercando quelli che dovrebbe montare qualche modello di BMV però dorei cercare quelli della lunghezza giusta, quelli sin'ora visti sono troppo corti come corsa

Ultima modifica di il Lun Ago 25, 2014 8:32 pm, modificato 1 volta in totale

#15: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 7:58 pm
    ----
Ci vuole roba artigianale buona, non ho più il numero di chi li faceva, ovvio che non è che te li regalino, costano, ma se io avessi un Suzuki per un uso stradale e offroad leggero li metterei. Poi la tenuta di strada migliora nettamente

#16: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: nicknickLocalità: provincia di Torino MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 8:13 pm
    ----
per Andyfaifer , penso faresti un piacere a molti , a me sicuramente Wink se riuscissi a trovare l'indirizzo di chi produce gli ammortizzatori che dici , indicativamente sai il prezzo ? grzie e saluti.

#17: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 10:44 pm
    ----
Li avevo presi molti anni fa da una persona contattata tramite un utente di questo forum che non credo sia più attivo, si chiama giors88. Comunque mi sembra di ricordare che costassero tipo 120€ l'uno. Io nel frattempo avrò cambiato 6 telefoni ed il numero non ce l'ho più. Se non sbaglio sto qui che li faceva era zona nord o ovest Piemonte. Non vi so dire altro.

#18: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 7:46 am
    ----
@onda5: ah, è roba "preziosa"? Ci sono su anche il riparo per il riduttore e per il differenziale posteriore, il vecchio proprietario deve aver acquistato il kit completo. Beh, visto che ci sono e sono una chicca li tengo su, tanto più che sterrato un po' sconnesso non faccio e non danno fastidio.

@andyfaifer: addirittura il problema è il tamponamento a fondo corsa? Mi pare incredibile, come fa ad andare in fuoristrada se la balestra tampona ad ogni buchetta? Comunque devo risolvere il problema perché così non va.

@kobretti: a settembre mio suocero torna in Sardegna e porterà il Suzu in offcina per la convergenza e qualche controllo, gli dirò di far lubrificare le balestre e i millerighe degli alberi di trasmissione. Ma il grasso fra i fogli della balestera non cattura la sabbia e la polvere, trasformando così il grasso in pasta smeriglio? Non è meglio oliare o spruzzare WD40 o simili?

#19: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 8:00 am
    ----
ma quanta sabbia gli fai entrare, sei giorno è notte in spiaggia? Comunque tranquillo, pulisci ogni tanto ed olia con olio vecchio o grasso, non preoccuparti che prima che consumi le balestre si consuma l'auto, i lubrificanti che tu citi durano mezz'ora e la sabbia entra lo stesso.

#20: Re: [SJ413] Balestre e comfort Autore: onda5Località: Bologna MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 8:27 am
    ----
V-twin penso di non aver mai visto la protezione originale del differenziale posteriore, riesci a fare una foto se è originale? Surpreso Sono troppo curioso.
Però ho capito che non ce l'hai a portata la macchina e forse non la avrai a portata neanche a breve, hai mica qualche foto già fatta in cui si intravede? Molto Felice
GRazie



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2