Solenoidi del verro
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#1: Solenoidi del verro Autore: simoninoLocalità: bologna MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 5:16 pm
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Ciao a tutti,
Sto montando un verro su mio suzuki..
ovviamente sto incontrando problemi elettrici.
Partendo dalla batteria: dal positivo sono andato allo stacca batteria, ho fatto partire un secondo cavo dallo stesso e sono andato al positivo solenoide, mentre dal negativo del solenoide sono andato diretto al meno della batteria.
Ancora non ho collegato il + e il - del verro.
Appena giro lo stacca batteria un filo nero di collegamento tra i due solenoidi comincia a fumare... quindi secondo me vuol dire corto.
Secondo voi sono collegati bene i solenoidi? intendo tra di loro!
come faccio a capire se sono in corto con il tester ?
grazie

#2: Re: Solenoidi del verro Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Ago 25, 2014 9:59 pm
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Vedi in questo post che ci sono alcuni schemi se trattano i tuoi soledoidi
www.zukimania.org/home...23134.html

#3: Re: Solenoidi del verro Autore: pacmanLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Ago 26, 2014 9:01 am
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Ciao, non sono un esperto e per montare i verricelli ho sempre usato gli schemi relativi, ma di una cosa sono abbastanza sicuro: al solenoide arriva sempre corrente di un solo segno, a parte quella necessaria per i comandi, che nel tuo caso dovrebbero essere i cavi più piccoli giallo/nero, giallo/bianco e blu/nero.

Io ho montato la scatola solenoidi Warn, che ha 4 rele, e anche dei solenoidi tipo Albright, nei quale entra un cavo e ne escono tre (A F1 F2), tutti positivi, che vanno collegati al motore del verro.

Cercando in rete ho trovato uno schema che forse è un po' più chiaro di quelli messi sul post segnalato da Franco413



come vedi il negativo va direttamente al motore del verro, mentre il positivo arriva a uno dei dadi laterali del relè, alimenta direttamente A (attacco alto e basso dallo stesso lato del relè sono collegati e nel tuo caso sono anche collegati da una lama metallica) e, a seconda di quale relè viene aperto, alimenta F1 o F2.

Secondo il mio modesto parere (che spero venga confermato da altri), visto lo schema sopra, dove hai il cavo grosso nero che collega i due rele dovresti anche collegare il positivo in entrata e far uscire un cavo che alimenti l'attacco A sul motore, mentre dai due laterali dovrebbero partire i cavi per F1 e F2.

Se non riesci a venirne fuori e hai voglia (e soldi) per fare un investimento a lungo termine, ti consiglio di prendere un Albright o simile, montaggio facile, pulito e non troppo ingombrante.

Pac



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