CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO
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#1: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 8:56 am
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Ciao ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in merito purtroppo!
Da ieri pomeriggio lo zucco non ingrana più la retro come si deve!
Praticamente di punto in bianco è diventata durissima sia la retro che la quinta, ma soprattutto la retro, a volte entra perfettamente a volte è un vero disastro e devo spingere con tutte e due le mani!!!
Ho pensato alla boccala della leva ma una volta smontata era apposto, l'ho pulita, ingrassata e rimessa ma è punto a capo!
Cosa può essere?? Possibile che abbia spaccato qualche selettore? su asfalto e senza sforzi?? Ma in quel caso non entrerebbe mai e forse nessuna marcia... sbaglio? Ditemi voi per favore!!
Grazie mille

#2: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: elikjLocalità: verona MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:21 am
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in ogni caso devi aprire il cambio per vedere il problema e a quel punto revisioni tutto cuscinetti paraolio ecc ecc oppure ne prendi uno usato e funzionante e te la cavi con meno forse

#3: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:38 am
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Si quello lo immaginavo, ma volevo sapere se qualcuno ha qualche idea per andare a colpo sicuro

#4: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:55 am
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Io da quando ce l'ho, la retro non ha mai ingranato perfetta, o meglio, se non entra ingrano prima, faccio un piccolissimo passetto in avanti e poi la retro entra liscia liscia... ma penso che sia una peculiarità del cambio in sè

#5: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 11:15 am
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sicuramente cè da cambiare il sincronizzatore della 5° consumato...

#6: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 11:42 am
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Ma olio dentro al cambio c'è?
Lo senti rumoroso che fischia ecc.?
Hai perdite d'olio importanti sul lato albero di trasmissione?
Giusto per capire se hai i cuscinetti alla frutta...
Fai anche questa prova con il riduttore in folle prova e vedi se tutte le marce entrano normalmente
Eventualmente valuta un buon usato revisionarlo ha i suoi costi e non so se ti conviene...

#7: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 11:45 am
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Quoto trov, devi smontare e rifare la scanalatura per quinta e retro

#8: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 2:26 pm
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ti hanno risposto correttamente Trov ed andy

#9: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 2:51 pm
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Allora per rispondere a Franco: olio dovrebbe essercene per il semplice fatto che l'ho cambiato due anni fa portandolo all'orlo e non ho mai notato perdite dal cambio o gocciolamenti, solo una leggera "trasudazione" che credo sia abbastanza fisiologica su questi mezzi.
Le altre marce entrano bene fino alla 4, la quinta in realtà è sempre stata un po' ruvida ma l'attribuivo allo scarso uso che faccio di quella marcia (e per questo mi pare stano che possa essersi consumato il suo sincronizzatore!!!

La prova col riduttore in folle la faccio appena arrivo a casa! ma cosa dovrebbe provare?


Cmq incognita nell'incognita, oggi la retro entra bene! Già usata 4/5 volte e nessun problema.... bò?!??!?!

#10: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 2:51 pm
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Come spiegate il fatto che lo fa a volte e non sempre?

#11: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 8:22 pm
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a volte lo fà e non sempre perchè il sincronizzatore non è del tutto fuori uso, se nò non l'avresti piu' messa la 5°

#12: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2014 10:31 pm
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Magari fossero solo i sincro ad avere problemi in un cambio, costerebbe molto meno rifarlo, e poi la retro non ha il sincro come mai e dura da inserire? Molto Felice
I sincro della 4/5 marcia quando si apre un cambio difficilmente sono consumati da aver la necessità di cambiarli, altro discorso per quelli della prima e seconda marcia e talvolta la terza che possono effetivamente essere ridotti talmente male da grattare ad ogni cambio marcia e da posizionarsi storti perche consumati
Il difetto è da ricercare in altri ambiti del tipo:(partendo da i più banali)
- Scarsità d'olio nel cambio (con lo sbattimento l'olio fatica ad arrivare ai leveraggi d'inserimento marce che sono posti nella parte alta del cambio creando durezza nell'iserimento di quasi tutte le marce sopratutto a caldo)
- Olio vecchio con scarsa densità oppure non adatto al cambio
- Olio mescolato ad acqua (o peggio ad acqua e fango se si è guadato un fiume o oltrepassato una lunga e profonda pozzanghera capita, questo mix massacra quasi tutte la parti interne del cambio)
- Vite sede leva cambio, se spezzata o troppo consumata la leva del cambio oltre a ballare perde precisione negli inserimenti marcia (si vede nel calalogo parts figura 31 particolare n°12)
- Cuscinetti interni, se uno dei cuscinetti (sono sei attaccati alla scatola del cambio) che mantengono allineati sia l'albero primario che il secondario si ovalizza oppure è consumato gli ingranaggi delle varie marce (che girano solidali sui due alberi) iniziano a fischiare o rumoreggiare perchè non più perfettamente allineati cio provoca anche durezza nell'inserimento delle marce
- Cuscinetti interni a rulli posti tra albero e sotto a quasi tutti gli ingranaggi marcia, (sono anchessi 6 pz ) se consumati i rulli o peggio se l'albero provocano un disassamento del rispettivo ingranaggio con la boccola scorrevole che fatica ad inserirsi sui denti fissi dell'ingranaggio della specifica marcia, quindi cambio marcia molto difficoltoso e duro
Poi va be ci sono anche altri motivi ma sempre legati all'usura di alcuni altri particolari presenti dentro al cambio...

#13: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 8:00 am
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Grazie mille per questa infarinatura generale Franco!!!

Andando per esclusione: scarsità d'olio la escluderei perché ieri ho aperto il tappo del livello per controllore e sono ance stato veloce a richiuderlo per non farmi il bagno... olio vecchio non saprei perché l'ho cambiato circa 2 anni fa e ci avrò fatto forse 10000 km ma nemmeno, misi il rotra 80W90 ora quasi quasi lo cambierei con il Syntrax 75w90, dici che servirebbe??... olio mescolato forse un po'! perché comunque togliendo il tappo ne usciva ben bene e non vorrei fosse entrata acqua, svuotandolo e rimettendolo dovrei risolvere no?... la vite della leva è intera, che sia consumata non lo escludo ma come lo capisco?... cuscinetti a sfere consumati non credo perché non fischia assolutamente fa solo un leggero "stonc" quando ingrano le marce ma nemmeno sempre... cuscinetti a rulli consumati forse, ma le prime 4 marce entrano che nemmeno su una macchina nuova quasi...

Secondo te se cambio l'olio e ne metto uno come il syntrax che dovrebbe agevolare i cambi problematici risolvo qualcosa??
Grazie mille ancora, ciao

#14: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 8:11 am
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Però una cosa che credo possa servire a capire è che me lo ha fatto da un minuto all'altro, si strada, senza aver fatto sterrato già da qualche tempo... un minuto prima tutto bene un minuto dopo non entrava più la retro se non spingendo a morte!

#15: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 9:41 am
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Be, prova con il cambiare l'olio e verifica se nel tappo che di solito è magnetico trovi troppa limatura o addirittura pezzetti di rulli di cuscinetto
Poi ne riparliamo....
Nell'immagine si vede l'innesto della 5 marcia e della retro potrebbe trattarsi di uno dei due cuscinetti in primo piano
www.zukimania.org/cambio/foto2.jpg


Ultima modifica di il Gio Ago 28, 2014 10:43 am, modificato 1 volta in totale

#16: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 9:47 am
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Ok allora faccio il cambio questo w.e. e magari do una setacciata all'olio esausto per vedere se trovo qualche bella pepita di ferro!! Triste
Non ricordo quanto olio ci vada... circa 1.5 kg giusto?

#17: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 10:15 am
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1,3 esattamente

#18: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 10:35 am
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Ok perfetto grazie!

#19: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 10:51 am
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Ancora una cosa: per la storia del consumo della vite della sede... da cosa lo capisco? Provo a tirarla un pelo?

#20: Re: CAMBIO - NON INGRANA LA RETRO Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ago 28, 2014 11:30 am
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La vite dovrebbe essere come nell'immagine o con la parte cilindrica di poco consumata
Se proprio e a punta o storta in procinto di rompersi (succede spesso) devi necessariamente sostituirla



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