GUIDA BALLERINA
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#1: GUIDA BALLERINA Autore: fabietto8313Località: Roma MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 9:58 am
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Salve a tutti,sò che ci sono vari topic già sull'argomento,e li ho letti tutti,ma nessuno è stato esaudiente...
ho montato biscottini con interasse 16cm,distanziali,cerchi waz con canale più grande,bfg 31x10.5x15,kit avanzamento ponte,pit ribassata.ora cambio anche le boccole e le metto nuove in poliuretano,metterò anche ammo di sterzo al ponte...sperando di risolvere..
Il problema è che su asfalto,se prendo delle buche o se ci sono delle asperità sul manto stradale la macchina le segue bruscamente facendomi perdere il controllo per qualche istante...

#2: Re: GUIDA BALLERINA Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 10:11 am
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Sono ignorante di SJ, ma di meccanica automobilistica un po' ci capisco visto che lavoro nel ramo.
Con quelle modifiche hai sicuramente alterato il braccio a terra degli pneumatici, quindi le reazioni sullo sterzo sono diventate più violente.

#3: Re: GUIDA BALLERINA Autore: fabietto8313Località: Roma MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 10:33 am
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potresti essere più preciso...??

#4: Re: GUIDA BALLERINA Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 11:16 am
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Che assetto hai?
Hai montato dei biscottini davvero troppo esagerati secondo me

#5: Re: GUIDA BALLERINA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 11:32 am
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V-Twin interessante il discorso del braccio a terra non credo sia mai stato affrontato in questo sito per i nostri mezzi a balestre e sarebbe interessante chiarire bene.
Riporto un'immagine di dove potrebbe essere l'asse verticale ma è solo un'ipotesi, Bisognerebbe tradurre in inglese e far qualche ricerca sui siti americani visto che loro han parecchi mezzi a balestre circolanti....
fabietto
Sicuramente cambiando le boccole risolvi in parte il problema perche recuperi giochi che attualmente sono presenti
Posso dire che le gomme da 31 amplificano non poco qualsiasi asperità del terreno poi vedi se partendo dal piantone hai un qualsiasi gioco su crocere, scatola sterzo e testine
Se non la monti già ti consiglierei una scatola sterzo idraulica tipo vitara o opel, con questa soluzione al volante verrà trasmesso molto meno di quello che senti attualmente perche sarà la scatola sterzo ad essecondare i movimenti improvvisi trasmessi dalle ruotone non più direttamente sul volante....
Fai qualche foto dei due braccetti di sterzo (primario e secondario) giusto a capire l'inclinazione del primario (quanto meno sarà inclinato maggiore sarà la precisione di sterzo)

#6: Re: GUIDA BALLERINA Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 11:36 am
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la macchina come si comporta in frenata in rettilinea su asfalto liscio?
se quando freni la macchina tende ad andare ad dx o sx allora è un problema di barra dello sterzo. in pratica se hai la testina lato scatola guida e quella lato ponte ad altezza diversa (molto diversa) succede quanto scritto sopra (indipendentemente dalla forma della barra di sterzo che può essere dritta, a z, a spirale o a zic zac).
se invece il problema è che ti traballa lo sterzo quando prendi le buche (il fenomeno viene chiamato coi termini inglesi shimmy o death wobble) sicuramente è dovuto al fatto che hai i biscottini troppo lunghi. con quei biscottini (16cm sono tanti) hai variato l'angolo di caster della macchina, rendendo lo sterzo più ballerino. o accorci i biscottini oppure crei dei cunei da mettere tra balestra e ponte per ruotare quest'ultimo in posizione corretta. qualcuno monta ammortizzatori di sterzo più o meno "forti", così facendo si attenua il fenomeno, ma non lo si risolve alla radice.

#7: Re: GUIDA BALLERINA Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 11:38 am
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franco l'angolo incriminato non è quello, ma l'altro.

#8: Re: GUIDA BALLERINA Autore: fabietto8313Località: Roma MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 11:56 am
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in effetti quando freno in rettilineo la macchina butta un pò a destra ma non sono i freni perchè li ho fatti già controllare...
probabilmente ho dei biscotti troppo alti,se ce la faccio piu tardi posto delle foto

#9: Re: GUIDA BALLERINA Autore: fabietto8313Località: Roma MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 12:03 pm
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foto1

#10: Re: GUIDA BALLERINA Autore: fabietto8313Località: Roma MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 12:05 pm
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vorrei intervenire passo passo.
per primo cambiare le boccole.
secondo vorrei diminuire l'inclinazione barra sterzo,ma come??

#11: Re: GUIDA BALLERINA Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 12:09 pm
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ti consiglio di montare il braccetto di derivazione mercedes. si avvita ai fori della pinza. se cerchi nel forum se ne era già parlato, c'erano addirittura anche i codici per l'ordinazione dal ricambista.

#12: Re: GUIDA BALLERINA Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 12:11 pm
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anche se prima di pensare alla barra dello sterzo se fossi in te ruoterei il ponte.

#13: Re: GUIDA BALLERINA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 12:27 pm
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danilo.milesi :
franco l'angolo incriminato non è quello, ma l'altro.
Non so è tutto da chiarire...

#14: Re: GUIDA BALLERINA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 12:30 pm
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danilo.milesi :
ti consiglio di montare il braccetto di derivazione mercedes. si avvita ai fori della pinza. se cerchi nel forum se ne era già parlato, c'erano addirittura anche i codici per l'ordinazione dal ricambista.
Dovrà però accorciare di qualcosa la barra primaria di sterzo....
Comunque è troppo inclinata e va riposizionata

#15: Re: GUIDA BALLERINA Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 12:35 pm
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Esatto, c'è anche l'angolo di caster (angolo di incidenza, o avancorsa per dirla in termini motociclistici), se le modifiche dell'assetto variano quell'angolo le reazioni allo sterzo cambiano.
La cinematica dello sterzo è cosa delicata, bisogna stare attenti a far modifiche.
Non ho idea di come si possa fare a cambiare l'angono di incidenza, bisognerebbe poter ruotare tutto il ponte di qualche grado sino al valore di fabbrica o a un valore che dia buone reazioni dello sterzo, ma non so se sia possibile.

@Franco413: il braccio a terra è la distanza del punto di contatto della ruota col terreno dall'asse blu. Una forza longitudinale (dovuta per esempio all'urto della ruota in una buca) tende a far sterzare la ruota, generando un momento torcente che devi contrastare col volante; a parità di forza il momento è tanto più grande quanto più grande è il braccio a terra, quindi mettendo i distanziali hai "colpi" allo sterzo più forti.

#16: Re: GUIDA BALLERINA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 12:36 pm
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danilo.milesi :
anche se prima di pensare alla barra dello sterzo se fossi in te ruoterei il ponte.
Si vero, non ci avevo pensato al caster, certo qualcosa migliora ma non credo sia al 100%

#17: Re: GUIDA BALLERINA Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 1:32 pm
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le boccole delle balestre sembrano usurate dalla foto. come hai detto tu, cambiale.

ammortizzatore di sterzo: prendine uno buono, non quelli scadenti, maggiorato, e già migliorerai parecchio.

i biscottini lunghi danno meno precisione di guida.

ruotare il ponte non credo sia la soluzione al problema

#18: Re: GUIDA BALLERINA Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 2:01 pm
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Ecco, ho rimesso un po a posto lo schemino ma il punto è come si può definire il braccio a terra in uno zukko rosso con blu o verde con blu.....
In un vitara non ci sarebbero problemi ma qui il discorso è più complicato

#19: Re: GUIDA BALLERINA Autore: fabietto8313Località: Roma MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 2:11 pm
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Per riposizionamento della barra avevo pensato a una zbar che ne dite??

#20: Re: GUIDA BALLERINA Autore: V-TwinLocalità: Bolzano MessaggioInviato: Ven Ago 29, 2014 2:13 pm
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Rosso con blu (ad esser rigorosi la freccetta dovrebbe essere perpendicolare all'asse rosso, ma cambia poco).
L'asse verde non c'entra con lo sterzo (se non indirettamente ove il funzionamento dell'ammortizzatore fosse difettoso).



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