Valvola fuori sede SJ410
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#1: Valvola fuori sede SJ410 Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 4:32 pm
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Salve a tutti! A Febbraio,ho portato la mia SJ410 appena acquistata dal meccanico,per una messa a punto generale. Il meccanico in questione ha detto che c'era un bel lavoro da fare al motore,così ha smontato la testata e ha "ristrutturato" tutto il motore.
In realtà il "bel lavoro" si è rivelato tutt'altro che bello e come se non bastasse sono venuto a sapere da molti che costui è famoso per fare i danni alle macchine piuttosto che ripararle.
Così,siccome notavo che il motore della mia Suzuki era piuttosto rumoroso,questa mattina la ho portata da un meccanico che dicono tutti che sia il migliore per le Suzukine. Mi ha detto che l'ultima volta che è stata smontata la testata,non si sono accorti di aver rimesso una valvola fuori dalla sua sede e che il rumore aumenterà sempre a meno che non si rimetta a posto la valvola.
Ora vi sto scrivendo perchè il prezzo per una simile operazione è di 500 euro. Per evitare di prendere un'altra fregatura, chiedo il vostro parere. Il prezzo è onesto? Inoltre il meccanico ha detto che questo lavoro si deve fare per forza altrimenti a lungo andare la macchina non andrà più...è vero? Occhi fuori orbita

#2: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: zukimaniaLocalità: Roma MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 4:40 pm
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ma che significa una valvola fuori sede?

#3: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 4:50 pm
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Una valvola era più bassa delle altre...mentre tutte erano alla stessa altezza,una era più bassa e il meccanico ha detto che era "fuori sede"

#4: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 5:16 pm
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Mmmm a me sembra l'ennesima storia dell'orso per ciucciare soldi mai sentita sta storia della valvola piu bassa

#5: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 5:22 pm
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Per farvi capire meglio il problema,posto una foto presa dal forum. La valvola più bassa delle altre è quella in basso a sinistra.


#6: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 5:43 pm
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ma cosa vuol dire una valvola fuori dalla sua sede , che è in giro per il motore !
è poi come fa ad essersi accorto di problemi alle valvole senza smontare almeno il coperchio valvole o addirittura la testata ?
forse si riferisce alla regolazione delle valvole che è una cosa semplicissima da 15 minuti circa di lavoro e 10 euro di guarnizione .

#7: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 5:53 pm
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Nono io avevo portato la macchina proprio per la regolazione delle valvole. Le ha regolate e mi ha fatto pagare 15 euro. Poi però ha detto che c'era anche questo problema della valvola più bassa e che più passa il tempo e più essa scende...

#8: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 6:42 pm
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probabilmente è una sede valvola che si è mossa e gioca nella testata,sono messe a interferenza a caldo e raramente capita che si smollino.
pero' vederla senza smontare............

#9: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 6:55 pm
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Il meccanico mi è stato consigliato da molte persone proprio perchè dicono sia bravissimo nella messa a punto del motore...però io ne capisco poco,e spendere 500 euro per un lavoro che magari è inutile........

#10: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Set 11, 2014 9:18 pm
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Non dico che che il meccanico sia un carciofo può essere che tu abbia compreso male il vero difetto..
Comunque ti elenco i pezzi che si usurano da creare il battito animale che descrivi
Per farti capire meglio nel disegno i punti segnati in rosso sono quelli che normalmente si logorano con l'usura se poi il mezzo ha corso senza olio allora oltre al consumo ci sono anche i segni di grippaggio
Elencando iniziando da quelli che si usurano prima e necessita talvolta la sostituzione:
- 9 martelletto valvole (tende ad usurarsi dove lavora con la camme e nel foro d'innesto sull'albero
- 7 Alberi di distribuzione Si logorano nel punto dove c'è il martelletto
- Albero a camme (quello non numerato piu grosso in basso) tende a consumarsi l'oliva o eccentrico
- Molla valvola Talvolta si fiaccano e perdono forza Ma difficilmente da far scendere la valvola e se cio succede il mezzo va a tre cilindri
Quasi tutte le eventuali sostituzioni possono essere eseguite senza togliere la testa L'unico pezzo rognoso è sfilare l'albero a cam che richiede o di togliere la testa (e quindi tocca spianarla) oppure l'intero motore dal telaio...
500 euro sono giustificati se è costretto a tirar giu la testa per cambiare l'albero a camme però è una sostituzione che si fa raramente perche sono sempre gli altri organi a consumarsi prima (a meno che non abbia cotto il motore girando senza olio)


Ultima modifica di il Gio Set 11, 2014 10:20 pm, modificato 1 volta in totale

#11: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 10:36 am
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Ecco il difetto è proprio uno di quelli che hai elencato! Il meccanico ha detto che se la valvola continua a scendere,il mezzo andrà a tre cilindri. Ha detto che la valvola è lenta e piano piano scenderà sempre più fino a far andare il motore a tre cilindri! Mi ha consigliato di fare 1000 km e di tornare per un controllo anche se ha detto che è probabile anche che la valvola scenda del tutto e il motore si fermi dopo 2-300km...
Grazie per la risposta esauriente!:)


Ultima modifica di il Ven Set 12, 2014 11:39 am, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 8:46 am
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Riesumo questo post per evitare di aprirne uno nuovo! Ieri mentre ripensavo al lavoro che il meccanico ha detto di dover fare, mi è venuta in mente una cosa alternativa...e se gli facessi trapiantare un motore 1.3 dell'SJ413? Il costo non si aggira sempre sui 500 €?

#13: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 10:49 am
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Ti serve oltre a un buon 1.3 (difficile da trovare che non consumi olio) anche il cambio del 1.3 oltre che all'albero cambio/riduttore

#14: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Gio Ott 02, 2014 6:07 pm
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E per il costo? Cioè con 500 € me la cavo?

#15: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2014 10:50 am
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Forse si se lo recuperi da un privato ma da uno sfascio motore + cambio chiede molto di piu...

#16: Re: Valvola fuori sede SJ410 Autore: aldo95Località: Teramo MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2014 10:11 am
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Il problema è che io non sarei in grado di trapiantare un motore...quindi il lavoro dovrebbe farlo il meccanico!



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