#1: Problema inserimento V e retromarcia Autore: roga64, Località: Quartu Sant'ElenaInviato: Ven Set 12, 2014 12:20 pm ---- Ho appena ricevuto una chiamata disperata dalla Signora, perchè le due marce non entrano più. Le altre funzionano perfettamente, entrano ed escono senza problemi. Premetto che la boccola è stata cambiata di recente. Cosa potrebbe essere successo?????
#2: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: bluesleep, Località: LatinaInviato: Ven Set 12, 2014 12:59 pm ---- si è spezzata la vite guida della leva.
occhio che a catalogo ce ne sono due una da 8mm e un'altra da 10mm, verifica prima di ordinarla o fattela fare al tornio, basta un bullone tornito nella parte finale.
#3: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Set 12, 2014 1:34 pm ---- purtroppo mi sà che devi aprire il cambio, potrebbe essere il selettore, sincronizzatore, forcella del manicotto
#4: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Set 12, 2014 1:45 pm ---- il problema al 99% è in questo settore e purtroppo devi aprire il cambio
#5: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Trov, Località: BariInviato: Ven Set 12, 2014 2:36 pm ---- quoto kobretty, selettore, sincronizzatore, forcella del manicotto
#6: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: couter, Località: Piemonte - CuneoInviato: Ven Set 12, 2014 3:23 pm ---- prima di far sto lavorone sonta il supporto sotto la ghiera citata prima della leva cambio vi sono due "pistoncini" scorrevoli che servono per tener la leva dritta quando è in folle e permettono lo spostamento a sinistra per la prima e seconda e a destra per quinta e retro ...è molto probabile che uno dei due grippa e non ti permette di innestare le due marce poste a destra. Basta che si sia formato un piccolo dentino e la leva punta. Smonta la leva del cambio dall'abitacolo togli la ghiera e togli ancora le 4 viti che tengono la basetta sul corpo del cambio ....li sotto trovi l'ambaradan di cui ti parlavo
#7: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: couter, Località: Piemonte - CuneoInviato: Ven Set 12, 2014 3:24 pm ---- a volte quell' 1% è la soluzione giusta e meno costosa
#8: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Set 12, 2014 3:36 pm ---- spero per te che si possa risolvere la cosa con lo sbloccaggio delle mollette che tengono la leva, sarebbe ottimo, prova e dicci il risultato
#9: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: roga64, Località: Quartu Sant'ElenaInviato: Ven Set 12, 2014 4:50 pm ---- Il selettore mi sembra (spero) strano perchè la morte è stata improvvisa. Incrocio le dita e tifo per le mollette!
#10: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Set 12, 2014 8:30 pm ---- trovato il danno o problema?
#11: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: roga64, Località: Quartu Sant'ElenaInviato: Sab Set 13, 2014 7:00 pm ---- And the winner is ............
COUTER!!!
#12: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Sab Set 13, 2014 8:49 pm ---- perfetto, hai risolto nel modo migliore ed economico possibile, son contento per te
#13: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: claudiobiga, Località: massa(MS)Inviato: Sab Set 13, 2014 9:52 pm ---- lo ha fatto anche il mio sj 413 dell'88 è bastato fare 2 km su strada che si è sbloccato... magari il mio è stato culo bò...
#14: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Sab Set 13, 2014 11:26 pm ---- Ottimo!! Couter riparazione facile e poco costosa...
In quel punto fa fatica ad arrivarci l'olio del cambio a volte, meglio riempirlo di grasso perche non punti
Quello con la sfera (posto a sinistra) è più rognoso ed è quello che si occupa di Quinta e retro
#15: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Dom Set 14, 2014 9:07 am ---- tutto e bene quel che finisce bene
#16: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: couter, Località: Piemonte - CuneoInviato: Dom Set 14, 2014 5:32 pm ---- cosa ho vinto??? ..a parte gli scherzi mi piace esser d'aiuto ...mi permetto di dar consigli per quelli che son stati i miei problemi e che son riuscito a risolvere home made
#17: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Gippino83, Località: PistoiaInviato: Gio Ott 16, 2014 7:51 am ---- Ciao a tutti!
Nel mio 1.3 quando inserisco la 5a sento un rumore differente rispetto alle altre marce. Per spiegarmi da profano, fino alla 4a il rumore dell'innesto è basso e quasi impercettibile, ma quando metto la 5a sento uno "stak" abbastanza forte. Questo rumore lo fa sempre ma il cambio funziona benissimo. Sembra quasi che la 5a sia una cosa a parte rispetto alle altre.
Qualcuno ha notato questo?
#18: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Gio Ott 16, 2014 9:49 am ---- Si, lo fà anche il mio cambio, sarà sicuramente normale
#19: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Gippino83, Località: PistoiaInviato: Gio Ott 16, 2014 10:12 am ---- sembra uno "stac" esterno al cambio e pensavo fosse qualche problema alla leva.
#20: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Ott 16, 2014 10:39 am ---- Se noti nell'immagine postata sopra ci sono due piolini che trattengono e guidano la leva marce uno si occupa dalla prima fino alla 4 marcia il secondo solo di quinta e retro (freccia rossa) questultimo in più ha una sfera lo stac che senti è la sfera che cambia posizione
Fai cosi se vuoi che la retro e la 5 siano un po piu morbide
Svita il bulloncino (che vedi sopra alla freccia rossa) ed esrai la molla e la sfera con una calamita poi riempi per bene di grasso il foro e rimonta il tutto sicuramente dopo lo stac sara piu silenzioso e morbido