Problema inserimento V e retromarcia
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#1: Problema inserimento V e retromarcia Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 12:20 pm
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Ho appena ricevuto una chiamata disperata dalla Signora, perchè le due marce non entrano più. Le altre funzionano perfettamente, entrano ed escono senza problemi. Premetto che la boccola è stata cambiata di recente. Cosa potrebbe essere successo?????

#2: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: bluesleepLocalità: Latina MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 12:59 pm
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si è spezzata la vite guida della leva.
occhio che a catalogo ce ne sono due una da 8mm e un'altra da 10mm, verifica prima di ordinarla o fattela fare al tornio, basta un bullone tornito nella parte finale.

#3: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 1:34 pm
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purtroppo mi sà che devi aprire il cambio, potrebbe essere il selettore, sincronizzatore, forcella del manicotto

#4: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 1:45 pm
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il problema al 99% è in questo settore e purtroppo devi aprire il cambio

#5: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 2:36 pm
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quoto kobretty, selettore, sincronizzatore, forcella del manicotto Triste Triste

#6: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: couterLocalità: Piemonte - Cuneo MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 3:23 pm
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prima di far sto lavorone sonta il supporto sotto la ghiera citata prima della leva cambio vi sono due "pistoncini" scorrevoli che servono per tener la leva dritta quando è in folle e permettono lo spostamento a sinistra per la prima e seconda e a destra per quinta e retro ...è molto probabile che uno dei due grippa e non ti permette di innestare le due marce poste a destra. Basta che si sia formato un piccolo dentino e la leva punta. Smonta la leva del cambio dall'abitacolo togli la ghiera e togli ancora le 4 viti che tengono la basetta sul corpo del cambio ....li sotto trovi l'ambaradan di cui ti parlavo

#7: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: couterLocalità: Piemonte - Cuneo MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 3:24 pm
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a volte quell' 1% è la soluzione giusta e meno costosa

#8: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 3:36 pm
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spero per te che si possa risolvere la cosa con lo sbloccaggio delle mollette che tengono la leva, sarebbe ottimo, prova e dicci il risultato

#9: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 4:50 pm
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Il selettore mi sembra (spero) strano perchè la morte è stata improvvisa. Incrocio le dita e tifo per le mollette!

#10: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Set 12, 2014 8:30 pm
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trovato il danno o problema?

#11: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: roga64Località: Quartu Sant'Elena MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 7:00 pm
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And the winner is ............

COUTER!!!

#12: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 8:49 pm
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perfetto, hai risolto nel modo migliore ed economico possibile, son contento per te

#13: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: claudiobigaLocalità: massa(MS) MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 9:52 pm
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lo ha fatto anche il mio sj 413 dell'88 è bastato fare 2 km su strada che si è sbloccato... magari il mio è stato culo bò...

#14: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Set 13, 2014 11:26 pm
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Ottimo!! Couter Molto Felice riparazione facile e poco costosa...
In quel punto fa fatica ad arrivarci l'olio del cambio a volte, meglio riempirlo di grasso perche non punti
Quello con la sfera (posto a sinistra) è più rognoso ed è quello che si occupa di Quinta e retro

#15: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Set 14, 2014 9:07 am
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tutto e bene quel che finisce bene

#16: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: couterLocalità: Piemonte - Cuneo MessaggioInviato: Dom Set 14, 2014 5:32 pm
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cosa ho vinto??? ..a parte gli scherzi mi piace esser d'aiuto ...mi permetto di dar consigli per quelli che son stati i miei problemi e che son riuscito a risolvere home made Wink

#17: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 7:51 am
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Ciao a tutti!
Nel mio 1.3 quando inserisco la 5a sento un rumore differente rispetto alle altre marce. Per spiegarmi da profano, fino alla 4a il rumore dell'innesto è basso e quasi impercettibile, ma quando metto la 5a sento uno "stak" abbastanza forte. Questo rumore lo fa sempre ma il cambio funziona benissimo. Sembra quasi che la 5a sia una cosa a parte rispetto alle altre.
Qualcuno ha notato questo?

#18: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 9:49 am
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Si, lo fà anche il mio cambio, sarà sicuramente normale

#19: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 10:12 am
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sembra uno "stac" esterno al cambio e pensavo fosse qualche problema alla leva.

#20: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 10:39 am
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Se noti nell'immagine postata sopra ci sono due piolini che trattengono e guidano la leva marce uno si occupa dalla prima fino alla 4 marcia il secondo solo di quinta e retro (freccia rossa) questultimo in più ha una sfera lo stac che senti è la sfera che cambia posizione
Fai cosi se vuoi che la retro e la 5 siano un po piu morbide
Svita il bulloncino (che vedi sopra alla freccia rossa) ed esrai la molla e la sfera con una calamita poi riempi per bene di grasso il foro e rimonta il tutto sicuramente dopo lo stac sara piu silenzioso e morbido

#21: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 11:02 am
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Lo faccio subito! Grazie!
E' da poco che mi capita che la prima fa fatica ad entrare e quindi potrebbe essere che si è formato un dentino sull'altro perno?
Oppure ha bisogno di grasso anche l'altro?

#22: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Ott 16, 2014 11:55 am
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Be! prova con il grasso anche nell'altro male non gli fa, nell'eventualità che non risolvi Smonta la leva e sfila fuori il perno scorrevole e verifica che sia in buone condizioni sia lui che la leva stessa

#23: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2014 9:35 am
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Ho smontato la leva e i due perni. Quello destro ho tolto la vite e messo del grasso poi riavvitato. Quello sinistro ho tolto il tappo, tolto le molle ma la pallina non sono riuscito a toglierla. Ho comunque spruzzato dentro del grasso. Però il perno destro si muove bene, mentre quello con le molle sembra che rimanga bloccato. Ho provato più volte ma quando avvito il tappo sento che si blocca nella sua posizione. Lo "stac" continua a farlo.

#24: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2014 10:59 am
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Come vedi nell'esploso sopra solo su uno c'è la sfera e solo su quello fa lo stac all'inserimento della retro/5marcia quindi è normale, non è normale se duro o se rimane la boccola chiusa e non segue la leva per questo il grasso aiuta a farla scorrere...

#25: Re: Problema inserimento V e retromarcia Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Ven Ott 17, 2014 11:52 am
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in pratica se tolgo il tappo e le molle, il perno scorre bene avanti a indietro per circa due centimetri. Ma se tengo il perno fermo con un dito e avvito tappo con molle, sento che il perno si blocca in una sua sede e dopo si muove per circa mezzo centimetro.
Infatti spostando la leva su prima-seconda è morbida, su quinta-retro è più dura, però entra.



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