Modifica braccetto di sterzo Mercedes
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#1: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 11:05 am
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Dopo aver montato la scatola guida Jimny mi ritrovo di nuovo con la barra di sterzo inclinata Triste

Volevo fare la modifica utilizzando il braccetto Mercedes... qualcuno di voi l'ha già fatta? il braccetto da utilizzare è il destro o il sinistro? foto?

grazie Sorriso

#2: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: MakkaLocalità: Biella MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 11:34 am
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interessa anche a me
ho in mano i codici (presi qua su un altra discussione) ma non so quale dei due vada preso per montarlo a destra sul suzuki...

#3: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 11:36 am
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Ho anche io i codici:

A1163321620 sinistro
A1163321720 destro

mi dai conferma se sono questi? Alla mercedes costano nuovi 20€ più iva cadauno.

#4: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 12:28 pm
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ecco la foto del braccetto mercedes montato
queste sono le biellette
Quale montare, sinceramente non ricordo quale ho messo io, all'epoca le smontai tutte e due dal mercedes che stava in demolizione e le avevo montate tutte e due, poi siccome interferiva la barra con la pitarm ho lasciato solo quella lato passeggero e modifivato la barra dello sterzo

#5: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 2:30 pm
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Il sinistro Mercedes va montato sul destro Samurai (e viceversa).
Quindi quello da prendere è il sinistro. Io ho scatola jimny, pit allungata e braccetto Mercedes (che ho però dovuto scaldare e piegare verso il basso per non far interferire la barra sul telaio)

#6: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 2:42 pm
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tos, ho la tua stessa configurazione e non ho modificato il braccetto, gli ho solo creato la conicità per la testina in quanto il foro in origine è più stretto e perfettamente cilindrico, ed ho accorciato la barra che dal braccetto mercedes si unisce alla pitarm, stop, nessun altra modifica

#7: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 2:54 pm
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stavo pensando, ma cosa cambia se anzicchè mettere la bielletta sulla ruota destra si mettesse sulla sinistra e quindi creare un braccio molto più corto? Non è funzionale? Troppo corta e troppe ripercussioni di vibrazioni?

#8: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 2:56 pm
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Tos.mario :
Il sinistro Mercedes va montato sul destro Samurai (e viceversa).
Quindi quello da prendere è il sinistro. Io ho scatola jimny, pit allungata e braccetto Mercedes (che ho però dovuto scaldare e piegare verso il basso per non far interferire la barra sul telaio)

ma come pitman ci va quella allungata classica nella scatola jimny?

quanti pollici di rialzo avete?

#9: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 3:13 pm
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@Kobretti: aumenti di molto il rischio che la barra di sterzo interferisca sul telaio e devi ricreare una barra sterzo da zero accorciando una barra d'accoppiamento (ma questo comunque lo devi fare lo stesso).
Io non ho ricreato nessuna conicità, ho 3" abbondanti di rialzo e 4,5 cm di spessore sul finecorsa. Senza piegare il braccetto Mercedes in compressione mi toccava sul telaio, e per evitare ogni rischio l'ho scaldata e gli ho tolto 3\4 della sua curvatura.
La pit è l'originale jimny dritta, tagliata, saldata e allungata (ma sempre parallela al terreno, senza inclinarla) di circa 3 cm (per aumentare la sterzata). Lo sterzo si è un po' indurito (a causa dell'allungamento della pit) però ho ottenuto il risultato che volevo, cioè ridurre il raggio di sterzata della macchina. Temo però che dovrò allungare ancora la pit perchè ho limato il ponte, e sono di nuovo alla fine della scatola (2 giri di sterzo per parte), sperando di poterlo fare senza andare a interferire sulla coppa dell'olio, sul ponte o sulla barra d'accoppiamento.


Ultima modifica di il Mar Set 16, 2014 4:14 pm, modificato 1 volta in totale

#10: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 3:25 pm
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io intendo fare il lavoro di cui al disegno, non credo che possa creare interferenze, il mio unico dubbio potrebbe essere che magari allo sterzo arrivano più vibrazioni e scossoni e nient'altro.
Comunque ripeto, tu hai la mia stessa configurazione ma io non ho avuto nessun problema. Il discorso della pitarm è interessante, ma non saprei come allungrala senza fare danni, mi hanno detto che il materiale è ghisa trattata e praticamente saldare la ghisa........ boooo

#11: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 4:53 pm
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L'idea di spostare a sinistra la barra di sterzo è fattibile, ma io mi chiedo: a che pro? Accorciarla per guadagnare resistenza? non è forse più facile saldare una L alla barra originale? (anche se, io ho le 31", una barra d'accoppiamento originale accorciata per montarla con il braccetto Mercedes, idroguida, il doppio blocco e anche in gara non l'ho ancora piegata)
Comunque il mio meccanico (di cui mi fido ciecamente) ha tagliato la pit, inserito uno spezzone di lamiera spessa da 3 cm (che è comunque molto più sottile della pit stessa) e poi ha riempito completamente di saldatura. Esteticamente è bruttino, ma anche in gara non mi ha mai dato problemi (e colpi allo sterzo ne ho già presi parecchi).


Ultima modifica di il Mar Set 16, 2014 5:54 pm, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 5:14 pm
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Io allora ho montato ambedue in uno spoa e ho spostato tutto sui braccetti mercedes senza problemi
Ma da come è stato scritto non si può fare con un assetto normale (la barra secondaria gratta sulla pit ) quindi si va e riposizionare solo la barra di spinta (primaria) chiaramente accorciandola di qualche cm filettandola per posizionare una nuova testina.
Ho guardato bene come vengono montati in origine (vedi anche foto) e le ganasce nel w 126 non sono montate frontemarcia e neanche come nel zukko ma dietro, quindi come scrive Tos necessita il braccetto sinistro (lato guida) che andrà posizionato nella ruota destra del zukko


Ultima modifica di il Mer Set 17, 2014 11:30 am, modificato 6 volte in totale

#13: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 5:27 pm
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kobretti790 :
stavo pensando, ma cosa cambia se anzicchè mettere la bielletta sulla ruota destra si mettesse sulla sinistra e quindi creare un braccio molto più corto? Non è funzionale? Troppo corta e troppe ripercussioni di vibrazioni?
Potrebbe essere un'idea, credo cambi poco e niente forse solo una maggiore precisione dello sterzo magari sarebbe da verificare se le due testine riescono ad assecondare la massima compressione ed estensione della ruota

#14: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 7:09 pm
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infatti franco, questo è il mio pensiero, una barra più corta forse essendo più diretta potrebbe risultare più precisa.
Come te, avevo messo le due biellette e montato due barre sterzo lunghe, una all'attacco normale dei mozzi e l'altra sulle biellette mercedes quindi barra corta montata sulla seconda barra lunga, risultato? La pitarm toccava alla 2° barra lunga (quella montata sulle biellette mercedes) fino a piegarla. Pertanto, tolta la 2° barra lunga e modificata la barra corta che ho montato dalla bielletta mercedes montata sul lato destro alla pitarm ottenendo un ottimo risultato. Adesso mi è venuta questa bizzarra idea che ben presto proverò

#15: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: Suzuky MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 7:33 pm
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Secondo me se si montasse la barra di sterzo come in foto di kobretti succede che quando con quella ruota si prende un fosso abbastanza profondo tenendo il volante fermo le ruote si sterzano "da sole" perchè appunto è troppo corta... Mentre se montata come in origine l'effetto è molto meno evidente perchè risulta in grandi linee il funzionamento tipo barra panhard.

Questa è la mia teoria Sorriso

#16: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 7:40 pm
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tutte le opinioni e precisazioni sono ben accette, infatti se normalmente la barra superiore e fissata sul lato opposto del braccio della pitarm un motivi ci sarà.

#17: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: Nico_laLocalità: Arpiola MessaggioInviato: Mar Set 16, 2014 10:46 pm
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kobretti790 :
tos, ho la tua stessa configurazione e non ho modificato il braccetto, gli ho solo creato la conicità per la testina in quanto il foro in origine è più stretto e perfettamente cilindrico, ed ho accorciato la barra che dal braccetto mercedes si unisce alla pitarm, stop, nessun altra modifica


Vorrei utilizzare anche io il braccetto Mercedes.
Le modifiche sono solamente queste? Mi confermate che è il braccetto lato guida da prendere?

#18: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 7:27 am
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ok, grazie a tutti per le risposte.

IL braccetto l'avete preso nuovo in Mercedes? si trova (con il codice) da un normale ricambista?

#19: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 9:39 am
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Sì, si trova (con il codice) da un ricambista che possa ordinare pezzi Mercedes.

#20: Re: Modifica braccetto di sterzo Mercedes Autore: massy01Località: Capo Vaticano (VV) MessaggioInviato: Mer Set 17, 2014 11:37 am
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bene, mi metto alla ricerca e vi faccio sapere Sorriso



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