Quali mozzi ruota libera per Jimni
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#1: Quali mozzi ruota libera per Jimni Autore: VladiLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 10:11 am
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Salve a tutti,
per questioni di sicurezza, in caso di pioggia su strade asfaltate, ho preso in considerazione per la Jimni (oltre a cerchi o distanziali) dei mozzi a ruota libera.
Chiedo gentilmente agli esperti o a chi li usa quali sono i migliori e magari dove li posso far montare a Roma o nelle vicinanze ossia una officina con esperienza.
So che esistono manuali o automatici, ossia che senza scendere dall'auto si possono azionare.
Importante poi sarebbe sapere se poi questi mozzi ruota libera non rovinino gli organi meccanici, come poi ho letto da qualche parte.
Quello che ho trovato nel Forum o in Internet non è stato esaustivo.

Ringrazio sinceramente per la risposta.

#2: Re: Quali mozzi ruota libera per Jimni Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 12:25 pm
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Domanda anomala, perche i Jimny dovrebbero avere tutti su quelli autom. di serie....Poi se intendi montare i manuali al posto di quelli aut. di serie si lo puoi fare montando quelli del samurai

#3: Re: Quali mozzi ruota libera per Jimni Autore: VladiLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 4:13 pm
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Franco413 :
Domanda anomala, perche i Jimny dovrebbero avere tutti su quelli autom. di serie....Poi se intendi montare i manuali al posto di quelli aut. di serie si lo puoi fare montando quelli del samurai

Si... domanda anomala perché non sono un esperto.
Mi spiego meglio: come riporta il Manuale d'Uso e Manutenzione se uso anche le ruote motrici anteriori in caso di pioggia (o peggio strada asciutta), rovino i giunti e altre parti meccaniche, poiché le ruote anteriori sono solidali con le posteriori e fanno gli stessi giri.
Ossia in curva le ruote anteriori non si adeguano.
La ruota anteriore che percorre l'interno di una curva non gira meno rispetto a quella esterna perché percorre meno strada bensì lo fanno ambedue allo stesso modo. Ecco perché si rovinano gli organi meccanici.
Da quì la necessità dei mozzi ruota libera.
Spero di essere stato più chiaro.

Grazie della risposta.

#4: Re: Quali mozzi ruota libera per Jimni Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 9:05 pm
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Ah! ho capito, Hai scambiato il Jimny per un mezzo a trazione integrale permanente (full Time) Molto Felice Mi spiace deluderti ma il Jimny come sistema di trazione è un cosidetto part time e come scrive il libretto il 4WD è da utilizzare solo in condizioni di tempo brutto e con scarsa aderenza (neve/fango) mai in strade asfaltate asciutte e mai ad alte velocità anche se poco umide proprio per il motivo che scrivi cioè che i giri ruote sono uguali nelle curve, sopratutto si avverte una sorta di freno in quelle strette, peggio sui tornanti e alla lunga si logorano gli organi se utilizzati senza un buon motivo
Allora come ho scritto sopra i mozzi liberi li hai già su montati e quando inserisci il 4WD con il pulsante si aprono due elettrovalvole che permettendo il passaggio d'aria in depressione prodotta dal motore che va ad azionare i due mozzi liberi (automatici) permettendo l'inserimento della trazione anteriore

Il cosidetto fulltime altro non è che il funzionamento del mezzo costantemente in 4wd e non si può staccare se non montando dei mozzi liberi (non per tutti i mezzi) ma questo non è fattibile nella gamma suzuki perche le trazioni da sempre viengono costruite Part Time quindi di norma 2wd e 4wd inseribile...
Qui un link che spiega le varie trazioni:
tag19.altervista.org/Meccanica.html
www.google.it/url?sa=t...WU&cad=rja

#5: Re: Quali mozzi ruota libera per Jimni Autore: VladiLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 4:23 am
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Il cosidetto fulltime altro non è che il funzionamento del mezzo costantemente in 4wd e non si può staccare se non montando dei mozzi liberi (non per tutti i mezzi) ma questo non è fattibile nella gamma suzuki perche le trazioni da sempre viengono costruite Part Time quindi di norma 2wd e 4wd inseribile...

Sei stato veramente gentile! Molto Felice Molto Felice Molto Felice
Nel 1992 avevo una Suzuki Samurai telonata seminuova (di mia moglie), tenuta un paio d'anni con cui avevo fatto poche volte, del fuoristrada leggero in Abruzzo.
La ricordavo straordinaria. Su una salita di sassi, in forte pendenza, lei andava su mentre i sassi rotolavano a valle!
Mia moglie ebbe un incidente: scontro frontale con la Fiat 500 dell'epoca (1993/4), si ruppe due dita. La guidatrice dell'altra auto non sò quanti mesi passò in ospedale (poverina!) e la sua auto si distrusse.
Alla Samurai chiaramente si rovinò il frontale ma nulla di molto grave. Auto veramente carrarmato.
Ecco perché poi ho comprato la Jimni per mio figlio.
Solo dopo mi sono accorto che le quattro ruote non si possono inserire con la pioggia e ha pure pneumatici di serie considerati pericolosi sempre in caso di pioggia.
Ieri ho messo una richiesta sul Forum per sapere se si può cambiare il differenziale anteriore, (costi a parte) così da poter usare le quattro ruote anche sul bagnato, anche se non credo sia fattibile.

Grazie ancora, sei stato veramente gentile Molto Felice Molto Felice Molto Felice

#6: Re: Quali mozzi ruota libera per Jimni Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 10:01 am
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Un modo ci sarebbe, basterebbe sostituire il riduttore del jimny con quello di un Lada niva (ha il terzo differenziale incorporato) che è un mezzo Full Time
E un'operazione abbastanza laboriosa ma non impossibile.. Però so che nessuno lo ha mai fatto (qui cercano solo le massime potenze)
Di sicuro renderebbe il J molto più sicuro nelle situazioni di scarsa aderenza e ha già su i mozzi liberi quindi l'integrale lo andresti ad utilizzare solo nelle situazioni che necessitano....

#7: Re: Quali mozzi ruota libera per Jimni Autore: VladiLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 10:56 am
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Franco413 :
Un modo ci sarebbe, basterebbe sostituire il riduttore del jimny con quello di un Lada niva (ha il terzo differenziale incorporato) che è un mezzo Full Time
E un'operazione abbastanza laboriosa ma non impossibile.. Però so che nessuno lo ha mai fatto (qui cercano solo le massime potenze)
Di sicuro renderebbe il J molto più sicuro nelle situazioni di scarsa aderenza e ha già su i mozzi liberi quindi l'integrale lo andresti ad utilizzare solo nelle situazioni che necessitano....

Molto Felice Molto Felice Molto Felice
Ho già cercato sui vari Forum delle officine su Roma e vicinanze.
Come mi sarà possibile andrò a sentire cosa mi diranno su questo tuo consiglio e chiaramente sapere la spesa.
Sei un "angelo"!

Grazie ancora di questa tua importante informazione. Molto Felice Molto Felice Molto Felice



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