Diverso differenziale anteriore per Jimni???
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#1: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: VladiLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 5:51 pm
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Mi spiego meglio:
come riporta il Manuale d'Uso e Manutenzione se uso anche le ruote motrici anteriori in caso di pioggia (o peggio strada asciutta), rovino i giunti e altre parti meccaniche, poiché le ruote anteriori sono solidali con le posteriori e fanno gli stessi giri.
Ossia in curva le ruote anteriori non si adeguano.
La ruota anteriore che percorre l'interno di una curva non gira meno rispetto a quella esterna, perché percorre meno strada, bensì lo fanno ambedue allo stesso modo.
Ecco perché si rovinano gli organi meccanici.
Avevo pensato a far montare dei mozzi ruota libera automatici ma ho scoperto solo ora che la nuova Jimni già li monta.
La mia necessità è usare le quattro ruote motrici in caso di pioggia per una miglior aderenza e quindi sicurezza.
Allorai per non rovinare gli organi meccanici anteriori serve un diverso differenziale anteriore rispetto a quello che ha di serie?

Grazie della risposta.

#2: Re: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 6:29 pm
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non mi risulta sia cosi',solo se ha un differenziale con blocco 100% (ma non lo ha,altrimenti xchè pagare fior di euro x degli ARB ) è come hai descritto,vuoi fare una prova? innesti il 4x4 e lo fai entrare facendo qualche metro,poi sollevi una ruota ant e la fai girare a mano,un po' di forza la deve fare ma vedrai che gira.............

#3: Re: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: Lois99Località: Verbicaro MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 7:00 pm
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Non è esatto muschio.
Per la guida su strada o comunque superfici dure il problema non è il differenziale bloccabile o no, ma l'assenza di un terzo differenziale centrale ( a livello del riduttore, per intenderci)
Nelle suzuki, infatti, quando si innesta la trazione anteriore si rende solidale il retrotreno con l'avantreno, ovvero non c'è differenza di rotazione tra retrotreno e avantreno.
Ed è questo quello che è necessario ad una trazione integrale per evitare danni su strada asfaltata, vedi i vari Land Rover.

#4: Re: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: Suzuky MessaggioInviato: Mar Set 30, 2014 7:40 pm
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Vero, di fatti se si usa il 4x4 su asfalto nelle curve strette tende ad andare "dritta". E li i giunti e tutti gli organi sforzano da maledetti Molto Felice

#5: Re: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 3:43 am
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x il centrale siamo d'accordo, avevo capito parlasse dell'anteriore come differenziale........

#6: Re: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: VladiLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 4:29 am
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muschio :
x il centrale siamo d'accordo, avevo capito parlasse dell'anteriore come differenziale........

Grazie sinceramente delle risposte ma...

costi a parte, c'è soluzione al problema?

Per favore "non mi dite di no".

#7: Re: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: VladiLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 4:47 am
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Suzuky :
Vero, di fatti se si usa il 4x4 su asfalto nelle curve strette tende ad andare "dritta". E li i giunti e tutti gli organi sforzano da maledetti Molto Felice

Bravissimo! Molto Felice Molto Felice Molto Felice
Infatti, per il tipo di trazione ( Indiavolato Nero ) sulle quattro ruote è chiaro che ha questa tendenza.
Non ci avevo pensato! Indiavolato Nero

#8: Re: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 6:03 am
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in linea di massima metti le 4x4 solo su strada bagnata e fai percorsi che non richiedono più di 1/2 giro di volante puoi stare tranquillo che la meccanica non la rovini.
al massimo prima di un tratto dove devi sterzare molto es. un tornante (e quindi anche la velocità sarà minore) togli le 4x4 e poi le rimetti.
le 4x4 le puoi mettere anche in movimento, l'importante è che sei a ruote dritte e a velocità umane.

#9: Re: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: VladiLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 10:50 am
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danilo.milesi :
in linea di massima metti le 4x4 solo su strada bagnata e fai percorsi che non richiedono più di 1/2 giro di volante puoi stare tranquillo che la meccanica non la rovini.
al massimo prima di un tratto dove devi sterzare molto es. un tornante (e quindi anche la velocità sarà minore) togli le 4x4 e poi le rimetti.
le 4x4 le puoi mettere anche in movimento, l'importante è che sei a ruote dritte e a velocità umane.

Giustissimo quello che scrivi!
Infatti su strade dritte il problema non si pone.

Un sincero ringraziamento Molto Felice

#10: Re: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: gianluca68Località: Savona MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 11:37 am
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Aggiungo quindi che con le nostre amate, sia sj, samurai o jimny su strada bagnata e tortuosa meglio guidare con molta attenzione e senza alcuna pretesa velocistica ! Sicuramente credo che in quelle condizioni si viaggi più sicuri a bordo di una normale utilitaria o berlina nanche non 4x4.

#11: Re: Diverso differenziale anteriore per Jimni??? Autore: VladiLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Ott 01, 2014 3:33 pm
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gianluca68 :
Aggiungo quindi che con le nostre amate, sia sj, samurai o jimny su strada bagnata e tortuosa meglio guidare con molta attenzione e senza alcuna pretesa velocistica ! Sicuramente credo che in quelle condizioni si viaggi più sicuri a bordo di una normale utilitaria o berlina nanche non 4x4.

Da parte mia concordo pienamente su tutto ciò che hai scritto!



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