#1: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Stefanone14, Inviato: Mar Set 30, 2014 7:07 pm ---- Ciao a tutti ragazzi mi presento..mi chiamo Stefano..sono una new entry nel forum premetto che questo post sarà un po lungo perchè ho molte domande da farvi.. preferisco farle a dei "malati" dell'off-road e della suzuki piuttosto che a gente comune allora io ho una mini cooper s ma la passione per la jimny me la porto dietro da un bel po di tempo..ho trovato una jimny 1.5 ddis del 2010 con 50000km a 12000euro ad un concessionario..vorrei prenderla facendo una permuta con la mia macchina...volevo sapere da voi se ciò che ho pensato va bene o se sto facendo una caz...ta..
l'uso che ne farei del jimny è quotidiano (casa-lavoro-città) + off-road(per il momento leggero) nel weekend...avevo pensato di fare le seguenti modifiche:
-assetto "xt-automotive + 7 cm"comprensivo di barre panhard ant+post reg.
-cerchi + gomme bf goodrich mud terrain(misura da vedere)
-rimappatura centralina + scarico + filtro
tubi freno vanno sostituiti con + 7 vero???
successivamente bloccaggi ant+post
ed il resto che serve se me lo indicate voi..
accetto qualunque tipo di risposta e di CONSIGLIO..compresi i vaffa... fatemi sapere..grazie in anticipo
#2: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Il_Folle, Località: VolterraInviato: Mar Set 30, 2014 9:11 pm ---- Ciao, per me un + 7 su un jimny, dipende da che intenzioni hai di off road, è un po eccessivo, dico giusto?
Peccato per il diesel, un mio amico l'ha cambiato dalla disperazione ed ha preso un benzina.
O se mi sbaglio correggetemi eh
Credo un + 5 sarebbe il top. Io mi ci sono divertito un mondo con un assetto originale
#3: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Set 30, 2014 9:40 pm ---- Io invece sono super favorevole! Se potessi cambierei immediatamente il mio benzina con il diesel versione turbo però...
Io ho un +5 che davanti in realtà è un +7 e devo dire che non è cosi eccessivo, ci sta bene insomma... Per i freni direi che devi allungarli ma è una cosa da poco, il problema sono le gomme, puoi montare solo le 205/70/15 come da libretto per cui non puoi nemmeno mettere le BFG originali. Io ho le ziarelli con lo stesso disegno.
Diciamo che rispetto alla mini non va niente anche se con la centralina e un po di lavoretti passa i 100cv rimane sempre un fuoristrada di piccola cilindrata. Non conosco i consumi della versione diesel e della mini ma non aspettarti grandi cose, cosi come non aspettarti una guidabilità da "sportiva" o un comfort da berlina.
Chiaramente saremo tutti favorevoli a questo cambio ma chiedi a delle persone malate per cui fai te...
#4: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Il_Folle, Località: VolterraInviato: Mar Set 30, 2014 9:52 pm ---- Ma il jimny han fatto solo un modello turbo se non erro, 1.5 Renault
Poi hanno smesso...1+1
Ma io son di parte eh...adoro i motori a benzina
Ultima modifica di il Mar Set 30, 2014 10:53 pm, modificato 1 volta in totale
#5: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: admin, Località: PagnaccoInviato: Mar Set 30, 2014 10:07 pm ---- Sinceramente non sono preparato su questo ma se non è turbo penso sia un po un tumore...
#6: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Roberto07, Località: UdineInviato: Mer Ott 01, 2014 7:10 am ---- Io ho provato il disel 1.5 dci della renault e secondo me è stupendo con una coppia ai bassi molto buona ma io sono abituato a guidare il mio samurai 1000
#7: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Malbo, Località: PesaroInviato: Mer Ott 01, 2014 8:26 am ---- 12000 euro sono tanti . Poi in concessionaria potrebbero avergli scalato i km
#8: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Gian_Marco, Località: S. OlceseInviato: Mer Ott 01, 2014 10:19 am ---- ho provato un benzina nuovo e devo dire che mi ha stupito, so che è strano ma sembra che abbia scambiato le caratteristiche col diesel, almeno col mio : in tre a bordo in OR leggero sale veramente con un filo di gas, il mio però ha un allungo su asfalto decisamente migliore
#9: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Stefanone14, Inviato: Mer Ott 01, 2014 12:27 pm ---- buongiorno ragazzi grazie per le risposte kmq per quanto riguarda la velocita nn mi interessa anche perchè voglio proprio cambiare tipologia di macchina..mi sono innamorato di questo ca..zo di jimny anche perchè ne parlano tutti benissimo prendo il diesel perchè(almeno leggendo le schede tecniche)non dovrebbe consumare molto..e kmq rispetto alla mia 1600 turbo benzina consumerà sicuramente di meno kmq per le gomme vorrei montare le 215 anche se poi sarei un fuorilegge grazie ancora a tutti per i consigli e le risposte..se avete cose importanti su modifiche e quantaltro sul jimny fatemi sapere.. ps: il motore del 2010 dovrebbe essere un 1.5 turbo della renault clio..
#10: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Aick90, Località: LiguriaInviato: Mer Ott 01, 2014 2:02 pm ---- Ciao, io non ho il jimny ma ho collaborato alla preparazione di quello di un mio amico, come assetto vai bene col 7 cm, di meno tocchi dapperutto a meno che non ci sommi anche un body lift ma è una menata quindi tanto vale stare più alti da subito.
Per il motore il 1.5 seconda generazione (con intercooler) va benino , quello senza lascialo perdere, cmq anche io ho sentito dire che il 1.3 benzina in o.r. (incredibilmente) rende meglio, ma per muovere 11 qli di macchina se poi ci metti anche centralina e scarico ne hai a sufficienza!
Le gomme a libretto sono le 205 e non te omologheranno altre, le 215 le metti a tuo pericolo ma con meno dei soliti 7 cm di assetto e tamponi di fine corsa allungati non ti ci starebbero cmq perché i passaruota originali sono bassini.
Se monti i blocchi, soprattutto anteriore, preparati a cambiare anche giunti e semiassi perché li triterai quasi sicuramente.
alla lista aggiungi cerchi scampanati e se vuoi distanziali perché è già alto e stretto e va allargato di carreggiata!
Metti in lista anche il paraurti anteriore perché l'originale di quella versione è troppo basso e tocca ovunque! quindi o lo tagli, o monti quello della versione precedente (possibilmente rifilato a flessibile) oppure lo cambi proprio e ne metti uno in lamiera già che ci sei.
In fine fatti fare dello sconto percho 12 mi sembrano tantini... buon lavoro!!
#11: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Stefanone14, Inviato: Mer Ott 01, 2014 3:43 pm ---- ciao aick90 grazie per la risposta :D kmq per il modello 2010 nn ci dovrebbero essere problemi sul motore..dovrebbe essere il 1.5 turbo della renault con intercooler..mi sembra che fino al 2006 usavano quello peugeot..e dal 2007 in po quello renault..(correggetemi se sbaglio)..kmq parere su assetto "xt.automotive + 7" ???è buono?? poi non ho capito..+ 7 e gomme 215 toccano lo stesso i passaruota??kmq il body lift sembra inutile anche a me..specialmente se metto il + 7 da subito..cerchi e distanziali sono gia in lista tutto sta nel prendere la macchina... 12000 xk la dovrei prendere da un concessionario k mi dovrebbe fare una permuta con la mia mini cooper s..chiaramente sicuro devo rimetterci qualche denaro grazie ancora e scusate la rottura di pa..le fatemi sapere..
#12: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: steccio46, Località: pesaroInviato: Mer Ott 01, 2014 5:10 pm ---- stefanone, tu parli di 7" che sono 14 cm, uno sproposito! un 7 cm invece equivale a quasi 3", direi che è sufficente, anche perche poi saresti sempre fermo con polizia e al collaudo ti farebbero le storie.....
#13: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Il_Folle, Località: VolterraInviato: Mer Ott 01, 2014 5:33 pm ---- Che io sappia il diesel è stato fatto solo utilizzando il motore della clio, ma mi potrei benissimo sbagliare, da quando ho preso l'sj parlo solo di motori a carburatore
#14: Re: ...jimny si o jimny no???.. Autore: Aick90, Località: LiguriaInviato: Gio Ott 02, 2014 3:44 pm ---- Col 7 cm (3" circa) le 215 ci stanno tranquillo...
Il diesel come dice stefanone è stato fatto in due versioni la prima da 69 cv senza intercooler la seconda da 85 cv con intercooler