#21: Re: Che motore scegliere? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Ott 03, 2014 6:42 pm ---- dipende da cosa gli fai fare. Io oltre ad una spianatura della testata per aumentare un pò il rapporto di compressione, e se c'è bisogno di una rialesatura con sostituzione dei pistoni, controllo delle tolleranze drgli alberi, montaggio di un buon carburatore (l'iniezione elettronica non mi piace su un fuoristrada), uno scarico adeguato con collettore inox 4/2/1 ed a motore stai a posto, pomparlo troppo non è necessario, poi vai di super ridotte o coppie coniche con un buon rapporto e sali ovunque. Io mi ci trovo alla grandissima
#22: Re: Che motore scegliere? Autore: Samurai91, Inviato: Ven Ott 03, 2014 8:10 pm ---- Io lo preferisco iniezione invece magari ci butto una centralina rimappabile tipo microsquirt e via comunque come lavori farei allargare di 0,5 i cilindri,pistoni stampati,albero riprofilato, cambiare bielle ecc, spianare testa, collettori se vanno bene i 421 che ho sul 1.3 uso quelli e s.r ho già sotto le 5,14;) appena finite le 215 vedo di mettere le 31 silverstone perché è un po' bassa di ponti
#23: Re: Che motore scegliere? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Ott 03, 2014 8:21 pm ---- allora, io sinceramente sono per la versone più originale, si al 4/2/1, suoerridotte poi io carburatore e magari gomme 7.50/16, si alla spianatuta, si alla rialesatura, solo se necessaria e basta, mi piace avere l'auto semi originale, mi dà più sicurezza di resistenza
#24: Re: Che motore scegliere? Autore: Samurai91, Inviato: Ven Ott 03, 2014 8:26 pm ---- Si quello si penso che a nessuno farebbe piacere spendere un fottio di motore e poi grippare dopo poco
#25: Re: Che motore scegliere? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Ott 03, 2014 8:33 pm ---- un mio amico esagerando col rapporto di compressione più la sovrappressione del turbo ha fatto espoldere letteralmente la testata al patrol GR, io non voglio strafare e vado sul sicuro, e sinceramente dal 1000 originario al 1600 con le minime modifiche vado dappertutto, l'unica appena posso economicamente metto delle 750/16
#26: Re: Che motore scegliere? Autore: Samurai91, Inviato: Ven Ott 03, 2014 9:50 pm ---- Quanto sono alte?
#27: Re: Che motore scegliere? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Ott 03, 2014 10:24 pm ---- le 7.50/16 tsssellato sono alte più di 80 cm.
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#28: Re: Che motore scegliere? Autore: basilio, Località: italianoInviato: Ven Ott 03, 2014 10:46 pm ---- kobretti lo sai k se t metti a fare il motore da zero vogliamo le foto noooo??? Anch'io ero della pensata d rifare il 1.3 k ho a casa ma alla fine tra modifiche ecc ecc va a finire k si spende di più quindi cerco un 1.6 qui in Germania e appena il mio fonde li cambio e basta, anche se rifarmi il motore mi attizza molto xo x le esperienza k c sono in giro, battiti dentro guarnizioni bruciate dopo pochi km, fumo ecc ecc ho paura a spendere una cifra e poi rifarlo da capo!! Io avevo pensato k se si scioglieva la guarnizione di testata, facevo spianare tutto e mi passavo un po d tempo, ma il motore non vuole mollare!!
Ultima modifica di il Sab Ott 04, 2014 3:30 pm, modificato 2 volte in totale
#29: Re: Che motore scegliere? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Ven Ott 03, 2014 11:08 pm ---- il motore chiamiamolo ausiliarrio stà per essere completamente smontato, sarà rifatto pian pian in vari step, soprattutto per via della mancanca monetaria
#30: Re: Che motore scegliere? Autore: basilio, Località: italianoInviato: Sab Ott 04, 2014 2:28 pm ---- ok però vogliamo le foto kobretti !! completerai l'articolo piano piano descrivendo tutto, sarebbe molto interessante
#31: Re: Che motore scegliere? Autore: HATEYLL, Località: MacerataInviato: Sab Ott 04, 2014 5:07 pm ---- Io mi ci metto primavera prossima, faccio sistemare il 1300, rettifica, pistoni stampati, sbasso testata e bilancio tutto, ho già collettore 421 e DGV 32/32, do un pochino di brio al motore rimanendo nella "legalità" col motore originale
#32: Re: Che motore scegliere? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Sab Ott 04, 2014 5:40 pm ---- io il massimo dell'illegalità. Pazienza, oggi ho comunciato a pulire i pezzi del motore 1600 vitara "muletto", probabilmente alesaggio piallata testata, pistoni e vediamo se c'è bisogno di una bilanciata all'albero motore. Non vado oltre, solo come detto, 4/2/1, scarico, weberone, super ridotte e coppie coniche, Stop, il motore deve garantire la funzionalità tanto le prestazioni sono più che sufficienti del vitara 1600 otto valvole.
#33: Re: Che motore scegliere? Autore: basilio, Località: italianoInviato: Sab Ott 04, 2014 9:42 pm ---- quoto kobretti... solo che rifare il 1300 è molto + bello per fargli tirare fuori i cv
#34: Re: Che motore scegliere? Autore: Samurai91, Inviato: Sab Ott 04, 2014 9:54 pm ----
basilio :
quoto kobretti... solo che rifare il 1300 è molto + bello per fargli tirare fuori i cv
In che senso?
#35: Re: Che motore scegliere? Autore: basilio, Località: italianoInviato: Sab Ott 04, 2014 11:19 pm ---- Darebbe più bello rifare un 1.3 e farlo andare quasi come un 1.6...
#36: Re: Che motore scegliere? Autore: Samurai91, Inviato: Sab Ott 04, 2014 11:29 pm ---- Eh si più che altro scoccia un po' abbandonare il 1300 così...
#37: Re: Che motore scegliere? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Dom Ott 05, 2014 8:01 am ---- ma sono punti di vista, sinceramente anzicchè pompare il 1300 con la probabilità anzi la certezza che il motore lavorerà sotto stress col rischio di rompersi per ottenere la potenza del 1600 otto valvole senza nessuna elaborazione quindi molto più resistente, opto per la seconda scelta-
#38: Re: Che motore scegliere? Autore: Samurai91, Inviato: Mer Nov 26, 2014 11:43 pm ---- Il 1300 swift come va?
#39: Re: Che motore scegliere? Autore: kobretti790, Località: mazara del valloInviato: Gio Nov 27, 2014 12:36 pm ---- non ne ho idea, mi sembra che vada bene ma ha la coppia un pò più alta, almeno così ho sempre sentito dire
#40: Re: Che motore scegliere? Autore: Samurai91, Inviato: Gio Nov 27, 2014 1:07 pm ---- E a centralina no? Volendo di potrebbe rimappare e dare coppia in basso....