Cambio olio motore
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#1: Cambio olio motore Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2014 11:12 pm
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Ciao a tutti... A breve pensavo di fare il cambio olio motore... Visto che non l'ho mai fatto e difficile farlo nel piazzale di casa ? Serve qualcosa in particolare? Pensavo di mettere l additivo olio bardhal e girarci un po' , poi fare il cambio olio e filtro olio e mettere sempre bardhal magari un 15w50 visto che un po' di olio lo mangia... Che ne dite?

#2: Re: Cambio olio motore Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 5:25 am
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se metti l'additivo x la pulizia del circuito lubrificazione il motore deve stare al minimo (almeno nel 99% dei casi),non è difficile,cambia sempre il filtro.

#3: Re: Cambio olio motore Autore: onda5Località: Bologna MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 10:36 am
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Occhio per il cambio olio, se non lo hai mai fatto fatti aiutare da qualcuno che lo abbia già fatto e comunque non farlo da solo,
ti dico occhio perchè è un attimo fare un macello e soprattutto con l'olio usato non si scherza, non è come l'acqua (e neppure come il liquido del radiatore, che è altresì inquinante ma mai come l'olio esausto!)
Buon lavoro Molto Felice

#4: Re: Cambio olio motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 12:26 pm
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Allora, procurati un contenitore per raccogliere l'olio usato (puoi prendere una tanica da 20 litri e tagli una facciata oppure una bacinella di discreta larghezza) e lo piazzi sotto la coppa dell'olio, apri il tappo olio superiore del coperchio punterie (dove fai il rabbocco), mettiti sotto l'auto e svita il dado che vedi nella parte più bassa della coppa dell'olio, dopo averlo allentato svitalo a mano, fai svuotare ben ben tutto l'olio e smonta il filtro olio con la chiave a cinghia od a catena (anche dal filtro ti colerà olio). Tolto il filtro metti il nuovo. Svuotato completamente l'olio vecchio, riavvita il dado alla coppa, sfila l'astina di controllo livello olio e dal bocchettone del coperchi punterie metti l'olio nuovo. Mettine circa 3,5 litri. rimetti l'astina dell'olio ed il tappo, accendi per circa 1 minuto, il tempo che la spia dell'olio di spenga, aspetta un paio di minuti e controlla il livello, s'è a posto ok, se manca metti a livello. Stop hai finito. E' più facile a farlo che a dirlo. Ricordati di porate l'olio esausto in un centro raccolta oppure in autoffinice o rifornimenti di carburante che hanno lo smaltimento degli oli esauti.

#5: Re: Cambio olio motore Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 3:42 pm
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Due consigli rapidi:
quando sviti a mano il tappo sotto la coppa....metti un guantino in lattice: costa meno del sapone che ti servirebbe per lavarti!
la bacinella la compri in qualsiasi brico tra i 3 e i 5€. Ovviamente va bene anche la tanica da 20l tagliata in 2 (per il largo come spiega Kobretti, deve occupare la massima superfice possibile, se la tagli in altezza... va tutto in terra.
il filtro si svita con la chiave e si avvita A MANO!!! un pelo di olio sulla guarnizione e mezzo giro da quando tocca la sede. Non tirarlo di più. Come chiavi vanno bene quelle a catena e quelle a cinghia. Quelle nastro metallico da brico fanno cagare. Prima lava il filtro con la nitro almeno non è scivoloso. Alcuni filtri hanno un esagono in testa, è comodo. Se proprio non viene via in alcun modo fai alla maniera vecchia: ci pianti dentro un cacciavite e vai di muscoli. Ovviamente fai un casino ma non puoi evitarlo.
lava l'impianto con quei prodotti solo se vuoi passare da minerale a sintetico (in questo caso devi) altrimenti rischi solo di staccare porcheria che comincia a girare e rischia diintasare qualche passaggio. fa più male che bene.
anche i benzinai ritirano l'olio se lo chiedi gentilmente. e lo porti nelle tanichette dell'olio nuovo decentemente pulite. Questione di cortesia che non guasta mai.

#6: Re: Cambio olio motore Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Ott 08, 2014 8:58 pm
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esatto , facciamo attenzione con l olio esausto , ho letto che un solo litro di olio esausto renderebbe non potabile un milione di litri d acqua ...

#7: Re: Cambio olio motore Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2014 8:32 pm
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Scusate ho letto ora le risposte... Non mi sono arrivate le notifiche... Ho fatto girare la macchina con l additivo pulitore bardhal col suo olio vecchio per 20 min circa, poi ho fatto colare l'olio(nero) per tutta la notte poi ho messo il filtro nuovo bagnato di olio nuovo e ho messo 4lt di bardhal xtc 15w50... Il motore mi pare più brillante di prima ma sarà un impressione... Comunque il filtro olio preso da un ricambista era più piccolo di quello che ho tolto, però l'attacco e uguale.. La sigla di quello vecchio era FO-800S invece in nuovo FO-868S... Io l'ho messo tanto e solo un po' più piccolo ma ci è andato lo stesso andrà bene?

#8: Re: Cambio olio motore Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2014 8:37 pm
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P.S.... L'olio esausto ed il filtro vecchio sono in un secchio di vernice da muro e domani lo porto allo smaltimento...

#9: Re: Cambio olio motore Autore: Samurai91 MessaggioInviato: Dom Ott 12, 2014 10:33 pm
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guzzi82 :
Due consigli rapidi:
quando sviti a mano il tappo sotto la coppa....metti un guantino in lattice: costa meno del sapone che ti servirebbe per lavarti!
la bacinella la compri in qualsiasi brico tra i 3 e i 5€. Ovviamente va bene anche la tanica da 20l tagliata in 2 (per il largo come spiega Kobretti, deve occupare la massima superfice possibile, se la tagli in altezza... va tutto in terra.
il filtro si svita con la chiave e si avvita A MANO!!! un pelo di olio sulla guarnizione e mezzo giro da quando tocca la sede. Non tirarlo di più. Come chiavi vanno bene quelle a catena e quelle a cinghia. Quelle nastro metallico da brico fanno cagare. Prima lava il filtro con la nitro almeno non è scivoloso. Alcuni filtri hanno un esagono in testa, è comodo. Se proprio non viene via in alcun modo fai alla maniera vecchia: ci pianti dentro un cacciavite e vai di muscoli. Ovviamente fai un casino ma non puoi evitarlo.
lava l'impianto con quei prodotti solo se vuoi passare da minerale a sintetico
(in questo caso devi) altrimenti rischi solo di staccare porcheria che comincia a girare e rischia diintasare qualche passaggio. fa più male che bene.
anche i benzinai ritirano l'olio se lo chiedi gentilmente. e lo porti nelle tanichette dell'olio nuovo decentemente pulite. Questione di cortesia che non guasta mai.

Sei sicuro che il filtro olio vada stretto solo di mezzo giro dopo che tocca? Io ho letto qui sul forum di stringerlo bene a mano e infatti l'ho stretto come si deve perché mi sembrava che stesse per uscire un po' d'olio...



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