Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza?
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#1: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: LivioLocalità: Brianza MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 11:46 pm
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Ciao.

A quanto pare sul mio Samurai del '99 con soft top non era originariamente previsto il vetro ribaltabile (non più omologabile all'epoca?), che è stato poi installato da un precedente proprietario e perfezionato da me.

Ne conseguono due problemi:
- mancano i tubi di ferro interni ai lati del cruscotto, ai quali andrebbero ancorate quelle maniglie mobili (che tra l'altro possiedo) con cui di solito si blocca il vetro quando è alzato;

- la plastica del cruscotto è stata grossolanamente tagliata per far passare il motorino del tergi quando si ribalta il vetro e per rendere più accessibili le piastrine metalliche che irrigidiscono il vetro.

Non sono problemi gravi: ho cercato di rendere più regolare il taglio e, quando devo ribaltare, svito le piastrine.

Resta però un lavoro mal fatto, che rende più lento l'abbattimento e oltre a tutto può attirare attenzioni indesiderate su una faccenda già di suo "border line" come quella del vetro ribaltato su strada.

Come pensate si possa ovviare? C'è modo di sostituire il cruscotto senza cambiare la strumentazione, il riscaldamento etc.? Che modello dovrei cercare? E i tubi di ferro si possono trovare o riprodurre agevolmente?

Naturalmente ho visto decine di Samurai/Santana col vetro ribaltabile e ne ho anche guidati un paio, ma hanno quasi tutti il vetro alzato e non ho mai fatto caso ai dettagli in questione.

Grazie.

Livio

#2: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: LivioLocalità: Brianza MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 3:43 pm
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Aggiungo un po' di foto per far capire meglio il problema. Accetto suggerimenti. Domanda a monte, per non trascurare nulla: secondo voi il cruscotto è originale?

Ultima modifica di il Mar Ott 28, 2014 4:54 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 3:57 pm
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Si, il cruscotto è originale!

#4: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 4:00 pm
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Inoltre questo cruscotto dovrebbe essere un po' + largo dei precedenti, e come vedi non dovrebbe lasciarti il posto per le maniglie laterali

#5: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: LivioLocalità: Brianza MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 4:05 pm
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Questo conferma i miei dubbi. Ne esiste uno un po' più stretto che però mi consenta di non cambiare tachimetro, riscaldamento etc.?

#6: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 4:41 pm
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Come il nostro credo di no, dovresti montare uno delle versioni precedenti, cambiando praticamente tutto! Forse il riscaldamento dovrebbe restare lo stesso, pero'.

#7: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: LivioLocalità: Brianza MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 4:59 pm
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Brutta prospettiva. Proverò a ragionare su qualche maniera per incassare la maniglia.

#8: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: LivioLocalità: Brianza MessaggioInviato: Mar Ott 28, 2014 5:53 pm
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In effetti non è impossibile: ovalizzo un bel po' i buchi in cui vanno le viti che fissano il gancio al parabrezza, così guadagno mezzo cm e non sforzo più la plastica. Poi taglio via un rettangolo di plastica e ci faccio passare l'attacco della maniglia, che tanto nasconde il buco, e guadagno un altro cm. Così gancio e maniglia dovrebbero essere allineati e la portiera si dovrebbe chiudere.

Ovviamente il lavoro grosso è smontare il cruscotto e creare il montante di ferro a cui avvitare la maniglia, ma mi pare di aver visto due punti della carrozzeria in cui si potrebbe ancorare e saldare solidamente una piattina bella spessa.

Non oggi né domani né dopodomani, ma dite che è fattibile?

Intanto, molto più terra-terra, maschero i tagli con pezzi di salvaportiere adesivi, giusto per estetica.

#9: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: LivioLocalità: Brianza MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2014 4:31 pm
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Ci sto lavorando. Confermo che la maniglia, così incassata, permette la chiusura della portiera. Ho finito a metà lavoro il bordino salvaportiere; appena l'avrò ricomprato sistemerò ulteriormente l'estetica.

Ora devo trovare il tempo (cronologico e meteorologico) per smontare il cruscotto e saldare alla carrozzeria due belle piastre spesse a cui avvitare le maniglie, che ora sono naturalmente attaccate al nulla.

#10: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: cricriLocalità: Prov. di Gorizia MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2014 10:44 pm
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Si certo, il problema era solo del cruscotto largo. Risolto quello la maniglia cade al posto giusto.
Tutto sommato neanke male, sistemato il taglio col bordino sembra quasi originale.
A sto punto, anche per i suporti interni, basterebbe mimare come sono le versioni col vetro abbattibile originale e via, problema risolto.

#11: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: LivioLocalità: Brianza MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2014 9:49 am
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Col supporto metallico a tappare parzialmente il buco l'estetica dovrebbe migliorare ulteriormente.

#12: Re: Cambiare cruscotto per ribaltare parabrezza? Autore: LivioLocalità: Brianza MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2014 5:26 pm
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Nel caso (remoto) che qualcun altro debba fare la stessa modifica, aggiungo che alla fine ci sono riuscito senza saldare né smontare il cruscotto: ho preparato due piastre di lamiera un po' spessa (vedi foto, in cui mancano alcuni buchi); ci ho avvitato le due maniglie; le ho calate dall'alto fino a farle poggiare sul supporto metallico orizzontale; le ho avvitate al foro filettato subito sotto il parabrezza e al supporto orizzontale stesso, sostituendo la vite che già fissava il cruscotto con una più grossa.

L'insieme pare sufficientemente solido ed esteticamente accettabile.

Unico neo: ho stupidamente forato il tubo laterale del riscaldamento; con che cosa tappo? Gomma liquida? Bicomponente? Nastro americano?



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