Riduttore samurai sul jimny
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#1: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2014 4:57 pm
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Ciao a tutti, Sono nuovo del forum. Possiedo un jimny 1.5 td del anno 2010 con le ridotte a pulsante. Purtroppo il jimny non va come vorrei io (coppia motore e freno motore inesistenti), ridotte un po lunghe e fino ai 1400 giri la macchina è morta. Vorrei migliorarla montandogli il riduttore del samurai cosi da accorciare un po le marce. Vorrei sapere le seguenti cose:
1) meglio montare il riduttore del 1000 o del 1300 sul mio jimny?
2)di quanto si accorciano sia le marce lunghe e le marce ridotte in percentuale?
3) ora il jimny in quinta marcia a 2000 giri mi fa i 75km/h di tachimentro, con il riduttore del samurai quanto mi farebbe in quinta marcia a 2000 giri?
4) quali staffe, alberi di trasmissioni e distanziali bisogna montare assieme al riduttore,dove si possono comprare e come si fa la ruota fonica per il contachilometri?
4) le super ridotte NON le voglio mettere perchè mi accorciano troppo le marce lunghe
5) premetto che come gomme ora ho delle 205/70 r15 e poi forse monterò le 215/80 r 15
Scusate se vi ho riempito di domande ma devo fare un lavoro a regola d'arte. Aspetto risposte solo da chi ha fatto questo lavoro. Ciao e grazie a tutti.

#2: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2014 8:30 pm
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Ciao, nn so rispondere alle tue domande ma so che il riduttore samurai è molto più corto del Jimny per cui ti accorcera parecchio anche le lunghe. Io andrei a lavorare di centralina piuttosto. Sicuramente sotto ai 1500 giri è normale che io motore sia un Po fiacco ma la soluzione più rapida ed economica è una rimappata alla centralina.

#3: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2014 8:50 pm
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Avevo pensato anche a rimappare la centralina. Guadagnerei un po di bassi però avrei sempre le marce un po lunghe. Aspetto altre risposte

#4: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2014 9:39 pm
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Ti faccio un esempio: io prima del jimny avevo un samurai 1.9TD. Da originale in fuoristrada mi lamentavo un po delle marce lunghe e ho montato il riduttore del mille, la situazione è migliorata è vero ma effettivamente in strada poi era inguidabile, non faceva piu di 90km/h. Ho rimesso il riduttore originale e nel frattempo ho montato la pompa bosch con una taratura piu spinta (l'equivalente di una rimappatura sul tuo modello per capirci) guadagnando all'incirca 10cv (a sensazione).
Beh la rapportatura sembrava addirittura piu corta di quella che avevo con il riduttore del mille, in piu su strada andava molto meglio con la stessa velocità di prima...

#5: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: france86Località: Jesi,Marche, Ancona MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2014 9:47 pm
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e montare il riduttore del samurai 1300 sul jimny a benzina versione 60kw? c'è da lavorarci parecchio o è semplice?

#6: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Mar Nov 04, 2014 10:52 pm
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Prima del jimny avevo il vitara 1.9td con motore pegeout 75cv e lo so che si poteva fare sta modifica di montare la pompa del gasolio bosch. Però il mio jimny è tutto elettronico ed è tutta un'altra cosa. Aspetto altre risposte.

#7: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: Luigi8Località: Casorate Sempione VA MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2014 11:01 am
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Non ricordo su quale rivista per 4x4 ma cera un elaborazione di un jimny a cui avevano montato il riduttore del samurai

#8: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2014 1:11 pm
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il jimny con il pulsante ha rapporti 1 per le lunghe e 2.002 per le corte;
il jimny con le leve ha rapporti 1.32 per le lunghe e 2.145 per le corte;
il samurai 1300 ha 1.409 per le lunghe e 2.268 per le corte.

se ora il tuo fa 75km/h a 2000 con il riduttore jimny farà 75/1.32=57 km/h e 75/1.409=53 km/h con samurai.

per farti un'idea di cosa sarebbe da cambiare vedi qui:
www.zanfi.it/modules.p...ath=63_205

io comunque opterei per la sola sostituzione degli ingranaggi come qui:
www.ramingocamper4x4.c...cts_id=399

#9: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Mer Nov 05, 2014 1:57 pm
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Con le super ridotte mi si accorciano ancora di più i rapporti. Sul sito zanfi c'ero già andato e costa una fucilata. Aspetto altre risposte

#10: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: PigiSuzukiLocalità: modena MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 11:14 am
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monta semplicemente le coppi eocniche del jimny benzina! trovi dei jimny incidentati a poco, credo che anche i semiassi siano uguali, quindi potresti solo scambiare le prede dei differenziali...minima spesa massima resa

#11: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Gio Nov 06, 2014 12:03 pm
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Potrei fare anche come dici tu di cambiare solo le coppie coniche, ma devo sapere esattamente la reale riduzione sia in percentuale e sia in velocità (km/h)

#12: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Dom Nov 09, 2014 2:50 pm
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Ma proprio nessuno ha fatto la modifica di montare il riduttore del samurai sul jimny. Aspetto altre risposte.

#13: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Gio Nov 20, 2014 10:39 pm
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aspetto sempre dalle risposte da voi esperti Sorriso

#14: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Ven Nov 21, 2014 2:17 pm
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Non ti risponde nessuno perchè non lo ha fatto nessuno e se non lo ha fatto nessuno un motivo ci sarà, non credi?
Il motivo è che montando il riduttore samurai su un jimny diesel ti ritroveresti con le marce lughe accorciate del 40% e le marce ridotte praticamente identiche alle originali.
C'è chi dice che si può fare e addirittura prova a vendere dei costosissimi kit di trasformazione Ridere ma sono anni che quello non sa quello che dice.

#15: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Mar Nov 25, 2014 11:18 pm
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io sono che che con il riduttore del samurai sul jimny si accorciano le lunghe del 7% circa e non del 40%.

#16: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: vavaLocalità: Liguria MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 11:40 am
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OK allora hai ragione tu, monta il super kit di Z. Ridere e poi torna qui e raccontaci se accorci le lunghe del 7 o del 40%

#17: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Nov 27, 2014 12:36 pm
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Daniel ti sbagli, leggi i rapporti di trasmissione che ho scritto sopra.

#18: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 12:12 am
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Io so che molta gente sui forum l'ha fatto, ed ho chiesto anche al mio meccanico e non accorcia di così tanto le lunghe

#19: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 8:06 pm
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allora dai retta al meccanico e montalo

#20: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Dom Nov 30, 2014 11:37 pm
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invece se montassi le coppie coniche del jimny benzina sul mio diesel che rapporti avrei??

#21: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Lun Dic 01, 2014 7:32 am
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riporti i rapporti delle coppie coniche che ho letto in qualche forum:
3.9 sj 413 (ma non montano su jimny)
3.73 samurai (ma non montano su jimny)
3.9 jimny benzina fino 2005
4.3 jimny benzina dal 2005
4.03 jimny automatico
3.417 jimny diesel
per sapere la velocità con le nuove coppie coniche devi dividere per il nuovo rapporto e moltiplicare per quello attuale.
ad esempo:
se il tuo j a 2000 giri ora fa 75km/h con le coppie coniche di quello a benzina pre 2005 farai:
75:3.9x3.417=65km/h
comunque se io fossi in te prima di spendere soldi (molti) in coppie coniche o s.r. andrei da uno che rimappa centraline (di quelli bravi che le settano in base alle tue esigenze, non quelli che scaricano il programma e basta oppure montano solo il modulo aggiuntivo e stop) e farei mettere mano a quella.
io ero scettico, ma dopo aver visto qualche lavoro fatto ad amici mi sono ricreduto: la macchina va molto meglio e consuma anche meno

#22: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Mar Dic 02, 2014 11:23 pm
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Io sono della Liguria, a ponente. C'è da noi uno bravo per le rimappature ad Arma di Taggia, ma una rimappatura vuole sulle 400/500euro. Poi il problema è che rimappandolo, passa da 86 cavalli a 100/103 cavalli e sono un po troppi. A me basterebbe arrivare anche a solo 93/95 cavalli. Aspetto altre risposte.

#23: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 7:01 am
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le cifre sono quelle, ma non pensare che montare un riduttore sj/samurai oppure sostituire le coppie coniche costi meno, anzi...
se chi mappa è bravo ti da i cavalli che vuoi tu, può aumentarti la coppia ai regimi che gli dici tu, ecc.
il tutto naturalmente nei limiti della decenza...

#24: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Mer Dic 03, 2014 11:02 pm
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Sisi infatti. volevo chiederti un'altra domanda. Se con le coppie coniche del jimny benzina passo dai 75 km/h ai 65 km/h con le gomme 205/70 r15; invece con le gomme 215/75 r15 passerei dai 75km/h a??
E con le 215/80 r15? Hai la formula??

#25: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 7:15 am
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la sigla "europea" della gomma è fatta da tre numeri:
il primo è la larghezza in mm
il secondo è il rapporto d'aspetto moltiplicato per 100 (rapporto tra altezza spalla e larghezza
il terzo è il diametro del cerchio in pollici
se il secondo numero è 80 può venire omesso (es. le 205r16 sono 205/801r16)
perciò il diametro di una gomma è:
1° numero moltiplicato per il 2° moltiplicato per 2 più il diametro in pollici del cerchio moltiplicato per 25.4.
per conoscere la misura(teorica perché soprattutto le ricoperte sono un pelo più grandi) quindi devi:
205/70r15 = 205x0.7x2+15x25.4=668mm
215/75r15= 215x0.75x2+15x25.4=704mm
215/80r15=725mm
per conoscere la nuova velocità devi dividere la vecchia per l'attuale diametro e moltiplicarlo per quello nuovo.
es per 215/75r15:
65/668x704=68.5 km/h

#26: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 10:22 pm
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ok ti ringrazio

#27: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Gio Dic 04, 2014 11:52 pm
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Scusate. Ecco quello che monto e che vorrei montare in fururo.
Le gomme montate sul mio jimny sono delle 205/70 r15 pirelli scorpion molto stradali. Poi in futuro vorrei montare delle gomme ricoperte 215/75 r15 o 215/80 r15 ricoperte marchiate 205/70 r15 per illudere i controlli. Aspetto vostre risposte per le velocità in quarta marcia a 2000 giri.
Grazie di tutto.

#28: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2014 10:32 pm
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Non sapete + darmi dei consigli

#29: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 7:02 am
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come fare a calcolare le velocità te l'ho scritto sopra.

#30: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 10:31 pm
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Ah si scusa. Volevo anche chiederti una'altra cosa. Ho scoperto che a parità di misura gomma (per esempio 205/70 r15), la gomma ricoperta è un pelo più grande e più pesante di una gomma normale. Volevo sapere più considerazioni su questo quesito.
Premetto che non monterò gomme tassellate perchè dalle mie parti in Liguria non ci sono grosse fangaie, ma bensi molte pietraie; e molte volte faccio solo 30km di asfalto e solo 200 metri di sterrato. IL disegno che andrò a montare sono le A/T (all terrain).

#31: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2014 1:33 pm
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sulle ricoperte ci sarebbe molto da dire. comunque in linea di massima un pneumatico ricoperto ( o rivostruito dipende dal procedimento) è più grande di uno normale perché lo strato di gomma è più spesso, inoltre ci sono i tacchetti che sono più alti e quindi aumenta sia il diametro che il peso. inoltre a volte accade che a causa della scarsa reperibilità di alcune misure di carcasse se ne utilizzino di misure simili e pii vengano marchiate con la misura desiderata. addirittura alcuni ricostruttori marchiano la gomma col codice che vuoi tu. una volta mi è addirittura capitato di vedere gomme per cerchio 16 marcate 15...

#32: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2014 5:56 pm
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Volevo mettere una gomma (ricoperta) di una misura in + del originale del jimny (205/70 r15) per aumentare l'altezza da terra dei ponti. La montavo in disegno A/T (all terrain). Mi interessava sapere quando possa pesare in + una gomma ricoperta per non perdere troppo nei bassi, già che il jimny è morto fino ai 1400 giri ed ha i rapporti un po lunghetti.
Avevo pensato come marche di gomme ricoperte: lerma gomme, ziarelli, fulda, tagom, malatesta per il momento. Aspetto sempre vostri consigli.

#33: Re: Riduttore samurai sul jimny Autore: daniel91Località: imperia MessaggioInviato: Ven Mag 29, 2015 2:30 pm
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Altri consigli. E per il riduttore??



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