utilizzo additivo ceramico nell'olio motore
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#1: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: sante72 MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 9:13 pm
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salve a tutti il mio Suzuki mangia un casino di olio ultimamente (circa 1.5 kg su 2000 km) e fuma molto in discesa gli ho fatto la prova compressione ed è risultato, che tutti e 4 i pistoni sono a circa 14 bar , però togliendo le candele (che sono a 4 poli )le ho trovate molto incrostate e con la ceramica scheggiata .Mi hanno consigliato di provare a cambiargli l'olio e mettergli quello per motori usurati (gpx mi sembra ) ed aggiungerci l' additivo ceramic power liquid, per tirare avanti un po' ,qualcuno sa darmi una dritta ,intanto grazie

#2: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 9:51 pm
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se ne consuma cosi tanto non è che faccia molto,magari un po meno ma....................poco........

#3: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 10:06 pm
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14 bar hai il motore nuovo . non mettere nulla dentro , cambia solo i gommini delle valvole , qualcuno si sarà rotto e lascia passare olio .

#4: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 10:59 pm
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Esatto a 14 bar il motore è come se fosse nuovo il problema può nascere da altro (sedi valvola, gommini,) credo che con l'additivo non cambi assolutamente nulla anzi ti ritrovi il portafoglio un po più vuoto Molto Felice

#5: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: Valerio_SannaLocalità: Pula MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 11:28 pm
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fai rifare la testata, spendi una volta e non spendi più

#6: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2014 11:36 pm
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Con l'additivo ceramico vai a finire che consuma più olio... già provato, è una c....a

#7: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: gugazioLocalità: novara MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 12:25 am
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Fai la testa ,sono i gommini valvola che trafilano olio

#8: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: sante72 MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 11:32 am
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ciao a tutti vi ringrazio per vostre tempestive risposte ,ma ho parlato con amico che un po' si arrangia in meccanica ,che mi a riferito che non è detto che sostituendo i gommini delle valvole si risolva il problema perché anche se c'è la compressione ,con le candele cosi' mal ridotte è possibile che i cilindri si siano rigati dalle microschegge delle ceramiche delle candele ,allora non so che fare perché 2 anni fa, ho già sostituito il motore,al quale prima gli avevo rifatto la testa , gommini valvole e prigionieri,che tuttora ho nel garage messo da parte, forse dovrei sostituire la testa con quella che ho su attualmente ma non so ,perché il motore a riposo è spagnolo e quello che ho su è giapponese ne verrebbe fuori un mix con che risultato?per favore datemi una speranza perché l'alternativa a mio avviso o sostituire per la seconda volta il motore o demolirla Grazie per il vostro tempo

#9: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 11:41 am
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Il motore va sempre bene...
Poi come fai a dire che le schegge abbiano rigato i cilindri non lo so, magari sono state sparate subito fuori!
Il fatto che fuma molto in discesa è un dato evidente che ci siano i gommini delle valvole che fanno passare molto olio...
Poi fai come preferisci, mi sembra che qui più o meno tutti siamo d'accordo sulla diagnosi un motivo ci sarà...

P.s. aggiorna il profilo per cortesia, non sappiamo neanche che auto hai...

#10: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 1:17 pm
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Tutti insistono con i gommini e lo credo anche io, ma se smonti la testa verifica bene il gioco degli steli valvola perche il vero difetto è quello,(pagina 7 del manuale ci sono i valori di gioco corretti) e di solito sono trascurati (troppo gioco ovalizza i gommini che se sono vecchi e secchi permettono all'olio di entrare)
Poi prova a fare quasta furbata che si faceva nei vecchi motori fiat spompati (che consiglio a tutti quelli che hanno il zukko che mangia olio)
Togli completamente il tubo che va dal coperchio punterie al filtro aria chiudi con un gommino (quelli che si infilano nelle gambe delle sedie in metallo) il portagomma presente nel filtro poi recuperi uno spezzone da metro di altro tubo e lo infili sull'attacco del coperchio punterie, all'altra estremità la infili (non bloccata ma libera) in una bottiglietta d'acqua (Ben asciutta) che andrai a fissare con una fascetta in plastica tra filtro aria e parafango in piedi affinchè se andrà a riempirsi d'olio lo potrai recuperare (se pulito e in buone condizioni) e rimettere nel motore
In questo modo se c'è anche la più minima pressione e depressione all'interno del monoblocco provocata dal logorio delle fasce o valvole si va a scaricare nella bottiglia e non dentro al filtro dell'aria (imbrattandolo) che poi viene bruciata con conseguente fumosità
Questo sistema è detto recupero vapori motore se cercate in rete ci sono sistemi anche molto piu evoluti della bottiglietta di coca cola/acqua però il principio e sempre quello, nei vecchi motori il tubo andava fin sotto alla coppa a scaricare a terra i vapori ma per non inquinare meglio una semplice bottiglietta per recuperare il tutto provate!

#11: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 1:30 pm
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Certo ma non puoi certo recuperare quella roba, si forma condensa (acqua) per cui avrai una miscela di acqua e olio che puoi solo buttare. Questa è una cosa che si fa quando un motore con fasce elastiche logore fa passare parte della pressione di combustione sotto nel monoblocco...
Per cui si fa sfogare all'esterno perchè:
1- il motore con pressione nel monoblocco gira male
2- imbevi il filtro di porcheria che rende difficoltosa l'aspirazione
3- incrosti carburatore/collettori/valvole di sporco il che aumenta i problemi con il passare del tempo.
Per cui basta guardare il filtro aria se è pulito x capire se è arrivato a questo problema di fasce.
cmq a 14 bar di pressione sta cosa non può avvenire... le fasce sono ok o per lo meno, se trafilano, è cosa minima.

#12: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2014 1:35 pm
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Cmq, basta togliere la testa per capire da dove viene il problema.

#13: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: sante72 MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2014 2:31 pm
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ironroby :
Cmq, basta togliere la testa per capire da dove viene il problema.
Grazie mille toglierò la testa e cambierò i gommini e poi vi dirò il risultato

#14: Re: utilizzo additivo ceramico nell'olio motore Autore: AL79Località: Santa croce sull'Arno (Pisa) MessaggioInviato: Ven Nov 14, 2014 4:41 pm
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Valerio_Sanna :
fai rifare la testata, spendi una volta e non spendi più

mah, penso che coi Suzuki questo detto non sia valido! Confuso
Idem per rifare il motore...



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