funzionamento riduttore
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#1: funzionamento riduttore Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2014 10:20 pm
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un saluto a tutti voi...
è il primo messaggio che posto sul forum dopo aver letto molte discussioni.
da poco ho acquistato un suzuki santana SJ410 del 1988 da restaurare completamente sia di meccanica che di motore e volevo chiedere alcune delucidazioni riguardo il funzionamento delle marce ridotte...
ho notato che la leva va solo avanti e dietro e non si muove lateralmente, ho inoltre notato che la lamiera circostante il foro è tutta piegata e deformata.
la leva, nel movimento, tocca la lamiera sia lateralmente che dietro.
tutto questo con il motore spento in quanto non lo posso accenderlo perchè batte esageratamente nella parte bassa... sicuramente sono partite le bronzine di banco e/o di biella. Piangi o Molto Triste
ringrazio in anticipo

bobose

#2: Re: funzionamento riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 15, 2014 10:31 pm
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scusa, una domanda indiscreta, ma s'è così malandata, non facevi prima a prenderne una buona e spendere qualcosa in più? Spero non hai speso tanto

#3: Re: funzionamento riduttore Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2014 1:54 am
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ho speso più di passaggio di proprietà e trasporto...
comunque sono tutti lavori che mi faccio da solo, in passato ho fatto sia il carrozziere che il meccanico quindi dovrò spendere solo in pezzi di ricambio, la cosa buona è che non è marcia nei fondi e il telaio è in ottimo stato.
poi per me è un passa tempo Ridere Ridere

#4: Re: funzionamento riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2014 8:41 am
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ah allora va bene

#5: Re: funzionamento riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2014 8:45 am
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per la leva del riduttore che batte sulla carrozzeria sarànno i gommini rotti

#6: Re: funzionamento riduttore Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2014 10:00 pm
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grazie per la risposta, controllerò appena possibile e ti farò sapere...
non riesco a capire perché hanno piegato la lamiera del del contorno foro, forse volevano far uscire il riduttore da li Occhi fuori orbita
oggi ho smontato tutto il cruscotto interno compreso il gruppo ventola riscaldamento e impianto elettrico, fortunatamente le lamiere sono in ottimo stato Razz

#7: Re: funzionamento riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2014 10:20 pm
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probabilmente hanno messo sù qualche altro riduttore

#8: Re: funzionamento riduttore Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2014 11:24 pm
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se riesco in settimana faccio qualche foto e la posto così magari puoi dirmi che riduttore monta, speriamo bene...
grazie comunque per la disponibilità
ciao

#9: Re: funzionamento riduttore Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 8:00 pm
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Rieccomi...
oggi avevo qualche ora disponibile e ho smontato questo benedetto riduttore, mi sembra che sia originale del 1000.
Ho verificato i gommini, uno mi sembra originale mentre gli altri due sono cilindrici e tutti e tre alti 30mm, sembrano solo lesionati superficialmente ma non spaccati.
non era presente la cuffietta di protezione e immaginate come era ridotta...
la leva si muove solo in avanti, e toglie trazione alla flangia che porta il moto sull'anteriore, e indietro portando il moto a tutte le flange (10 giri flangia cambio, circa 4 giri flangia trasmissione).
la leva non sono riuscito a sfilarla, ho tolto la ghiera a baionetta e la molla ma non ne vuol sapere di uscire... come bisogna tirare???
allego delle foto

#10: Re: funzionamento riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 9:49 pm
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la leva deve uscire, tira ch'esce

#11: Re: funzionamento riduttore Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 10:58 pm
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è uscita!!! ho notato che le scanalature dei due alberini interni erano sfalsate, le ho allineate con un giravite a taglio e ho reinserito la leva, adesso si muove avanti - cento - indietro però mi sembra che il nottolino finale della leva è un po' usurato, potrebbe essere quello il motivo per cui ha troppo gioco??
le posizioni della leva sono (ditemi se sbaglio):
avanti - trazione su 4 ruote marce ridotte
centro - neutro nessuna trazione
indietro - trazione su 4 ruote marce lunghe
indietro a sinistra - trazione solo su posteriore marce lunghe
che casino.. Confuso
grazie comunque per la disponibilità

#12: Re: funzionamento riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 11:05 pm
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esatto, per la boccola consumata ti consiglio di acquistarla e montarla

#13: Re: funzionamento riduttore Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Sab Nov 22, 2014 11:44 pm
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grazie kobretti, ma per sapere se ci sono problemi ai cuscinetti interni o ingranaggi posso fare qualche prova prima di rimontare o non è possibile??
grazie ancora

#14: Re: funzionamento riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2014 12:24 am
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quando era montato sentivi rumore d'ingranaggi o fischi di denti?
La prova che puoi fare a terra è quella di controllare che i cuscinetti in uscita, cioè quelli dove escono le flange d'attacco agli alberi non siano laschi, per il resto se ci sono problemi lo senti quando ci cammini.

#15: Re: funzionamento riduttore Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2014 8:27 am
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Purtroppo non l'ho potuto provare prima perché il motore è da risistemare… per visionare i cuscinetti delle flange devo togliere i paraolio, giusto?? Ho tolto l'olio dal riduttore e al 90% e semplice olio motore… hanno fatto più casini su questa auto…
Grazie 😉

#16: Re: funzionamento riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2014 10:31 am
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se hanno messo su olio motore potrebbero avr efatto danni perchè nel riduttore, cambio e differenziali và messo olio sae 90, molto più denso e con altre caratteristiche; Provalo prima e se lo senti rumoroso controlla i cuscinetti e gabbie a rulli.
I cuscinetti degli alberi in uscita li controlli muovendo le flange con le mani, se noti giuoco sono da sostituire, comunque ti consiglio di provarlo prima e poi decidere s'è da riparare o se và bene.

#17: Re: funzionamento riduttore Autore: boboseLocalità: frosinone MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2014 10:09 pm
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Grazie kobretti,
la flangia che porta la trazione sull'anteriore fa un po' di rumore quando gira a vuoto, ha un piccolo gioco e c'è un trasudo di olio nella zona intorno, le altre mi sembrano ok...
penso che lo aprirò così gli do una bella pulita e approfitto per controllare il tutto.
Comunque chi ha messo le mani su questa macchina in precedenza non conosceva nemmeno i concetti base della meccanica, io non mi ritengo un buon meccanico, anche perché l'ho fatto per poco tempo, ma questo è un delinquente!!!
Per farti capire guarda cosa ha combinato all'albero di trasmissione che va dal riduttore al cambio... ha saldato le crociere con delle rondelle Shoccato Shoccato
adesso sarò costretto a trovare un albero usato, anche perché quella crociera è quasi inchiodata e va cambiata...
questa macchina è come l'ovetto kinder... trovi sempre la sorpresa, però va bene così non mi annoio Ridere
ciao


Ultima modifica di il Dom Nov 23, 2014 11:10 pm, modificato 1 volta in totale

#18: Re: funzionamento riduttore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Nov 23, 2014 10:33 pm
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Ti ho mandato un mp
Per quanto riguarda il trasudamento olio dalla flangia dovrai sostituire il paraolio, ti consiglio la sostituzione di tutti e 3 i paraoli



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