olio a spasso nel vano motore
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#1: olio a spasso nel vano motore Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2014 11:26 am
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Da dove comincio.a.vedere? Astina sotto il minimo, oggi faccio altre foto Triste

Ultima modifica di il Lun Nov 17, 2014 12:43 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: olio a spasso nel vano motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2014 11:47 am
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la coppa dell'olio unta la causa può essere:-
1) perdita olio attacco pompa benzina;
2) perdita olio oring spinterogeno;
3) perdita olio paraolio albero motore lato cambio;
4) perdita olio paraolio albero a cammes lato cinghia trasmissione;
5) perdita olio paraolio albero motore lato cinghia trasmissione;
6) perdita olio coppa dell'olio.
Comunque tutte queste se sono microperdite con rilascio minimo di goccioline d'olio sul pavimento, il fattore livello astina sotto al minimo è dovuto ad un consumo interno dell'olio che potrebbe avvenire dalla parte alta (gommini valvole) o dalla parte bassa (fasce elastiche)

#3: Re: olio a spasso nel vano motore Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2014 12:23 pm
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sul pavimento kobretti non ci sono goccie, solo questo olio a spasso nel vano motore, bel lavoro se sono le fasce o i gommini, come comicnio a controllare? ho provato anche a svitare le viti del coperchio punterie e li tirandole su c'è tanto olio, potrebbe essere li il problema?

Ultima modifica di il Lun Nov 17, 2014 1:25 pm, modificato 1 volta in totale

#4: Re: olio a spasso nel vano motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2014 12:59 pm
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sicuramente ci vorranno i paraoli nuovi, ma come ti ho detto, questa minima perdita/trasudazione non può determinare il consumo di cotanto olio da far arrivare il livello sotto al minimo dell'asticina. Mi dispiace, ma presumo che il consumo sia dovuto a gommini valvole (male minore), fasce elastiche/ovalizzazione cilindri;
Quanti chilometri ha il motore?

#5: Re: olio a spasso nel vano motore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2014 1:56 pm
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Della serie, prova la compressione al motore se sei sotto ai 12 bar in uno o piu cilindri hai un'ottima scusante per tirarlo giu completamente e rimetterlo in sesto cambiandoci tutti gli OR e guarnizioni oppure lo sostituisci per intero
Se invece sei sui 14 bar piu o meno su tutti e 4 i cilindri fai un bel tagliando sostituendo cinghia di trasmissione e ci cambi i vari or e paraolio elencati da kobre e aggiungo registro valvole con guarnizione coperchio nuova

#6: Re: olio a spasso nel vano motore Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2014 4:30 pm
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ha circa 68 mila km è un samurai ie con il contachilometri quello a 5 cifre, la compressione come la provo? vado da un meccanico?

#7: Re: olio a spasso nel vano motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2014 5:20 pm
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68 mila chilometri il motore dovrebbe essere come nuovo se non è mai mancato olio; L'auto è stata ferma per parecchio? Se si probabilmente avrai i gommini valvole secchi e quindi da sostituire;
La prova compressione la fà il meccanico, quasi tutti dovrebbero avere lo strumento.

#8: Re: olio a spasso nel vano motore Autore: PaperoLocalità: Gualdo Tadino MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2014 5:36 pm
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ok allora vado da un meccanico e sento, comunque no la macchina non è stata ferma, ora di preciso non mi ricordo quando lo avevo messo l'ultima volta, l'avevo presa e quello che l'aveva prima mi sa che l'olio non lo aveva mai cambiato era tipo catramizzato, ora provo a fare la prova compressione e poi semmai prendo le dovute precauzioni, cambiare i paraoli è una cosa lunga e costosa oppure?

#9: Re: olio a spasso nel vano motore Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2014 6:14 pm
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cambiare i paraoli parte anteriore è semplice, ma attento a quando togli le pulegge albero a camme e albero motore a non mandare suori fase; la parte posteriore purtroppo devi scendere il cambio, l'oring spinterogeno sono 3 viti, ma per non fare danni, se non hai un pò di competenza della materia ti consiglio di far fare il lavoro ad un meccanico, comunque prima controlla la compressione dei cilindri e se tutto rientra nella norma allora sostituisci i paraoli, se invece devi rifare il motore allora il tutto è compreso nel kit guarnizioni smeriglio che dovrai necessariamente comprare



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