[sj413] Più cv su 1300
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#1: [sj413] Più cv su 1300 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 1:57 pm
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Che modifiche bisogna apportare per arrivare tra i 100-120 cv? considerando di avere gia carburatore maggiorato e collettore4-2 2-1 più scarico

#2: Re: più cv su 1300 Autore: domenicoLocalità: Scandiano R.E. MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 2:16 pm
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albero a camme....

#3: Re: più cv su 1300 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 2:29 pm
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però credo che mettendo solo un albero a camme performante senza altre modifiche non dia grandi risultati...questo è ciò che mi ha detto un ragazzo che l'ha montato

#4: Re: più cv su 1300 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 2:34 pm
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metti un turbo...

#5: Re: più cv su 1300 Autore: giors88Località: bardonecchia (TO) MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 3:37 pm
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cambia motore, poca spesa tanta resa!!!
Se metti l'albero a camme devi fare anche carburatore e scarico (che hai gia), poi se vuoi inizi: pistoni stampati,albero motore alleggerito ed equilibrato, volano alleggerito, valvole maggiorate, lucidatura condotti di aspirazione testa spianata, ed altre cose che non mi vengono in mente...
Insomma ti conviene un 1600, ho un 1300 swift

#6: Re: più cv su 1300 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 5:13 pm
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alla fine la spesa di queste modifiche a quanto potrà ammontare?
il 1600 vitara quanti cv ha?90?

#7: Re: più cv su 1300 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 8:11 pm
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Se sei interessato ho un amico che vende un 1600 8v vitara

#8: Re: più cv su 1300 Autore: andyfaiferLocalità: Alessandria MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 9:03 pm
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quanto vuole?

#9: Re: più cv su 1300 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Lun Apr 21, 2008 10:17 pm
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200 euro solo che ti dico per correttezza che ha la guarnizione di testa andata!

#10: Re: più cv su 1300 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 12:01 pm
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Ciao a tutti,
@andyfailer, a mio avviso, ti converrebbe montare un motore che già di serie dia quei cavalli, almeno il discorso affidabilità è salvo.
Poi sta a te se prediligere un motore che a parità di cavalli, ti dia maggior coppia oppure no.
Dipende da cosa ci devi fare.

Ciao Gian

#11: Re: più cv su 1300 Autore: danmaxLocalità: alessandria MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 12:16 pm
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gente, ma con la revisione come fate? mettete e togliete? ok l'elaborazione del motore ,ma cambiarlo....e se poi capita un incidente?
Non so se il gioco vale la candela,a meno che si porti la macchina con un carrello sin dove si vuole girare....

#12: Re: più cv su 1300 Autore: Utenti cancellati_1315 MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 1:12 pm
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Ambasciator non porta pena...! io ho solo segnalato che c'è ne uno in vendita Sorriso

#13: Re: più cv su 1300 Autore: gastefanoLocalità: Trieste MessaggioInviato: Mar Apr 22, 2008 1:44 pm
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domanda: ma il 1.3 8v a carburatore, ha un limitatore di giri? se si, su cosa interviene e a quanti giri ?

#14: Re: più cv su 1300 Autore: GIANLUIGILocalità: Milano MessaggioInviato: Mer Apr 23, 2008 5:22 am
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Ciao a tutti, va be Danmax, ma se è per quello, il problema revisione, a giudicare dalle modifiche apportate, sono in molti ad averlo qui.............prima ancora della sostituzione del motore.

Certo la soluzione da te proposta, è quella più legale e sicura.
Tuttavia anche con la targa in prova, qualcosa di legale si riuscirebbe a rispettare, compatibilmente con le regole previste per l'uso delle targhe in prova.

Ciao Gian

#15: Re: più cv su 1300 Autore: Samurai85Località: ASTI MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 2:26 am
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Cmq....qualcuno di voi mi sa dire come si trova con albero a cam , scarico 4/2/1 e corburatore modificato?!!? io sarei intenzionato a fare l'acquisto di collettori e albero....

Ps tralo scarico ceramico e gli altri c'è cosi differenza?!?

#16: Re: più cv su 1300 Autore: daguaLocalità: Cecina (LI) MessaggioInviato: Sab Mag 03, 2008 11:45 am
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Samurai85 :

Ps tralo scarico ceramico e gli altri c'è cosi differenza?!?

Se parli del Calmini, Renegade vende solo quello in acciaio inox quello col trattamento ceramico non lo vendono più.

BYE

#17: Re: più cv su 1300 Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 1:33 pm
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giors88 :
cambia motore, poca spesa tanta resa!!!
Se metti l'albero a camme devi fare anche carburatore e scarico (che hai gia), poi se vuoi inizi: pistoni stampati,albero motore alleggerito ed equilibrato, volano alleggerito, valvole maggiorate, lucidatura condotti di aspirazione testa spianata, ed altre cose che non mi vengono in mente...
Insomma ti conviene un 1600, ho un 1300 swift
..
ma tutte queste cose si trovano per i motori del suzukino 1300?

#18: Re: più cv su 1300 Autore: cece_sLocalità: (Parma)* MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 1:45 pm
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I pistoni stampati penso si trovino,l'albero motore alleggerito si alleggerisce quello originale,volano idem,le valvole basta trovarle della stessa lunghezza e stesso gambo,il fungo dipende da come vuoi elaborare la testa.

Comunque io consiglierei il motore dello swift,ha già 100 cavalli affidabili e in futuro è anche più elaborabile...

#19: Re: più cv su 1300 Autore: zukko413Località: Sala consilina(SA)* MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 1:46 pm
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Quel motore del vitara ?si puo' sapere qualcosa in piu' magari in privato?
Parlo di quello con la guarnizione da rifare!

#20: Re: più cv su 1300 Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 2:25 pm
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io avrei trovato un motore della swift vecchio tipo!
però ha lo spinterogeno diritto! si può montare senza problemi o devo seghare martellare ecc?

#21: Re: più cv su 1300 Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 5:58 pm
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La seconda che hai detto...

#22: Re: più cv su 1300 Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 6:40 pm
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male...molto male.... malissimo direi!

#23: Re: più cv su 1300 Autore: RabberLocalità: Bondeno MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 7:23 pm
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Dipende da CHI lo monta..
se non ho capito male il nostro guru qui dice il contrario...

www.zukimania.org/home...rt=15.html

#24: Re: più cv su 1300 Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 7:46 pm
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va beh ma parli del miglior preparatore 2008....

#25: Re: più cv su 1300 Autore: mariLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 8:53 pm
    ----
Cabo :
va beh ma parli del miglior preparatore 2008....
bravo Cabo!!!
e abbiamo le prove,
una targa di riconoscimento,
consegnata personalmente dal patron del cvif,
Maculan in persona...scusate ...ma sono molto orgogliosa di questo!!! Wink

#26: Re: più cv su 1300 Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 8:56 pm
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Cabo :
va beh ma parli del miglior preparatore 2008....

Non esageriamo......

#27: Re: più cv su 1300 Autore: CaboLocalità: Pievepelago ( sulle montagne di Modena) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 10:27 pm
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mari :
Cabo :
va beh ma parli del miglior preparatore 2008....
bravo Cabo!!!
e abbiamo le prove,
una targa di riconoscimento,
consegnata personalmente dal patron del cvif,
Maculan in persona...scusate ...ma sono molto orgogliosa di questo!!! Wink

appunto...

#28: Re: più cv su 1300 Autore: robocopLocalità: Pievepelago (appennino modenese) MessaggioInviato: Lun Set 29, 2008 10:34 pm
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Cabo :
va beh ma parli del miglior preparatore 2008....

#29: Re: più cv su 1300 Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 9:39 am
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se non interessa rimanere nella legalita', restando su affidabilità ecc..., consiglio trapianto del 1600 vitara.

Rispondendo anche a SAmurai85

personalmente monto Camme riprofilate con coppia hai bassi+weber32/34 + collettori 4-2-1 più centrale, visto che il motore tengo l'originale per un fattore legale.

in primis ho fatto la modifica in quanto il motore era cotto, quindi da sostituire, già che lo smontavo per un altro revisionato ho messo quanto detto sopra con le seguenti impressioni:

Coppia in fuoristrada veramente un'altra cosa, esempio, prima in passaggi in salita dovevo tenere il motore da 3500 a 4500 ora tranquillamente con mille giri meno quindi 2500/3500 e poi c'è ne ancora fin che vuoi.

Allungha comunque in quanto lo scarico abbinato al carbu fà frullare bene il suzu senza problemi, ho provato a tirarlo in autostrada ma con le ex forest mi sono fermato a 135km/h mi ca...vo sotto ma ero ancora in quarta e saliva ancora un poco, la quinta non più morta come perima ma riesce facilmente a prendere giri.

In complesso sono molto soddisfatto quando prende i 2000 giri diventa na bestia confronto a prima, la modifica la consiglio vivamente, sicuramente se non circolava su strada avrei messo un 1600 credo che alla fine dell'opera costi uguale.

#30: Re: più cv su 1300 Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 11:30 am
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si il fatto è che la mia è a IE!! e non fanno collettori 4-2-1 per il mio motore!;( posso solo mettere l'albero a camme!

#31: Re: più cv su 1300 Autore: manuweb007Località: Provincia di Como MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 11:47 am
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bè se devi smontare il motore o la testa per il solo albero camme non vale la pena credo, hai sentito performance4x4 o zanfi per montarci un bulbocon la sonda o roba del genere?

#32: Re: più cv su 1300 Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 11:50 am
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no non ho ancora sentito... devo farlo! però avevo sentito dire che zanfi aveva in mente di fare delle collettori di scarico per gli zukini IE!
poi non ho saputo più niente però....

#33: Re: più cv su 1300 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Ott 03, 2008 1:06 pm
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masse84 :
no non ho ancora sentito... devo farlo! però avevo sentito dire che zanfi aveva in mente di fare delle collettori di scarico per gli zukini IE!
poi non ho saputo più niente però....
No ma aspetta... Perchè i collettori di scarico tra 1300 a carbu e IE sono diversi?? Mi è nuova la storia...
Tanto per darti un'idea di quanto sono simili questi motori tra di loro io ho montato i collettori di scarico calmini del 1300 sul 1600.... Di coneguenza secondo me non hai diversità sul tuo IE................
Non ho mai visto un 1300 a iniezione smontato però io butto li anche questa considerazione che qualcuno mi potrà smentire o confermare ma se teniamo conto delle regole di mercato che dicono tra un evoluzione e l'altra di un motore meno si cambia meno costa (ovviamente) anche il collettore di aspirazione secondo me è uguale... cambia solo ciò che vi è sopra, cioè carburatore o monoiniettore.... Chi conferma? chi smentisce?
Ciao!

#34: Re: più cv su 1300 Autore: masse84Località: pisa MessaggioInviato: Sab Ott 04, 2008 12:48 pm
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all'ora..il collettore di scarico dell'IE originale a subito sotto all'inizio del tubo unico..(4-1 scarico originale) un...chiamialo foro filettato dive ci và avvitata la sonda!
ora io non so se si possa andare anche con la sonda staccata! ma mi hanno detto du no! aspetto smentita!

#35: Re: più cv su 1300 Autore: marco_suzukinoLocalità: torino MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 2:01 pm
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io avrei un motore della suzuki swift gti...ho comprato la macchina intera e ho smontato il motore e cavetteria per montarlo sul mio zukkino..solo che poi per mancanza di tempo..non ho potuto farlo..e non potrò neanke farlo fare xke il mio zukkino lo uso anche per lavoro,ho cercato di comprare un'altro zukko ma non se ne trovano come dico io..ovvero..sfasciati..da rimettere a nuovo..quindi ora mi ritrovo con il motore smontato da montare..lo voglio vendere se a qualkuno interessa..mi faccia sapere..
è potenziato..140cv....motore perfettamente funzionante..l'ho smontato dopo aver provato la macchina in pista...favolosa..in 3 sgommava ancora...da paura...se continuo a pensarci troppo lo monto...chi è interessato mi contatti via pm

#36: Re: più cv su 1300 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 2:21 pm
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masse84 :
all'ora..il collettore di scarico dell'IE originale a subito sotto all'inizio del tubo unico..(4-1 scarico originale) un...chiamialo foro filettato dive ci và avvitata la sonda!
ora io non so se si possa andare anche con la sonda staccata! ma mi hanno detto du no! aspetto smentita!
Beh ma non riesco a capire dove sta il problema... se metti un motore a carburatore tappi il foro della sonda se metti un motore a iniezione ci metti la sonda.....

#37: Re: più cv su 1300 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 7:12 pm
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[quote="ironroby"]
masse84 :
all'ora..il collettore di scarico dell'IE originale a subito sotto all'inizio del tubo unico..(4-1 scarico originale) un...chiamialo foro filettato dive ci và avvitata la sonda!
ora io non so se si possa andare anche con la sonda staccata! ma mi hanno detto du no! aspetto smentita!

leggi la discussione suzuki rombante.

#38: Re: più cv su 1300 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 7:20 pm
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[quote="lucal"]
ironroby :
masse84 :
all'ora..il collettore di scarico dell'IE originale a subito sotto all'inizio del tubo unico..(4-1 scarico originale) un...chiamialo foro filettato dive ci và avvitata la sonda!
ora io non so se si possa andare anche con la sonda staccata! ma mi hanno detto du no! aspetto smentita!

leggi la discussione suzuki rombante.
E' troppo lunga mi fai un sunto??

#39: Re: più cv su 1300 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 7:37 pm
    ----
leggi l'ultimo post. all'ultima pagina.

#40: Re: più cv su 1300 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Ott 06, 2008 10:38 pm
    ----
lucal :
leggi l'ultimo post. all'ultima pagina.
Letto ma ancora non ho capito perchè dite che i collettori del motore a iniezione non vanno bene sugli altri motori a carburatori....

#41: Re: più cv su 1300 Autore: lucalLocalità: Pratola Peligna (AQ) MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 5:41 pm
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ironroby :
lucal :
leggi l'ultimo post. all'ultima pagina.
Letto ma ancora non ho capito perchè dite che i collettori del motore a iniezione non vanno bene sugli altri motori a carburatori....

??? i motori a ineizione sono = a quelli a carburatori quindi i collettori sono compatibili. casomai differiscono solo per la predisposizione dell'attacco dellasonda lambda.

#42: Re: più cv su 1300 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Ott 07, 2008 6:05 pm
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lucal :
ironroby :
lucal :
leggi l'ultimo post. all'ultima pagina.
Letto ma ancora non ho capito perchè dite che i collettori del motore a iniezione non vanno bene sugli altri motori a carburatori....

??? i motori a ineizione sono = a quelli a carburatori quindi i collettori sono compatibili. casomai differiscono solo per la predisposizione dell'attacco dellasonda lambda.
Appunto!!! E' quello che cercavo di dirvi!! Forse non ci siamo capiti o mi sono espresso male....... Comunque tutti pensavamo la stessa cosa, ok ok tutto normale....



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