Rapporti cambio/differenziale
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#1: Rapporti cambio/differenziale Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 1:10 pm
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Salve a tutti!
Il mio 1.3 non ha un gran tiro e la quinta marcia è praticamente inutile.
A parte il motore che potrebbe essere un po' giù di fasce ecc, il meccanico mi ha detto che i precedenti proprietari potrebbero aver fatto modifiche o al cambio o al differenziale in modo da allungare i rapporti.
Ho notato poi che se vado di freno motore in quarta marcia specialmente, la trasmissione fa un rumore alternato e non regolare.
C'è un modo per capire se sono state fatte modifiche ai rapporti senza aprire tutto??

#2: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 2:20 pm
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non credo che siano stati cambiato i rapporti originali, ma il samurai ha le coppie coniche 41/11 che rispetto alle sj 43/11 sono più lunghe e quindi ti perde con le marce lunghe, poi dici già che il motore è un pò spompo, poi altra cosa, che misura di gomme monti?
Potresti risollevare un pò la cosa mettendo un riduttore del 1000.
Per la rumorosità che senti potrebbe essere qualche crocera un pò rovinata.
Comunque la parola ai più esperti.

#3: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: domenico.panuttiLocalità: san lorenzo MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 3:32 pm
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se hai il carburatore originale cambialo....almeno dai un pò di brio al motore

#4: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: bladebiellaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 5:19 pm
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Io invece ho un altro dubbio anche se simile, i differenziali sono 41/11 quindi originali ... ma ho un dubbio sul riduttore ... il motore è bello vispo e fino a 90 Km/h ci arriva bene poi ... arriva a tirarlo tanto a 110 km/h (non che ci viaggio spesso con questa macchina a quella velocità) ma sembra che lo stai strozzando per arrivarci mi pare un po' poco e a 105 basta finisce li. Visto che è stato usato molto offroad e ha alcune modifiche, ho paura di avere il riduttore del 1000, come si fa a capire se è del 1000 o del 1300?

Ripeto il motore gira bene e fino ai 80/90 ci arriva molto bene. Ho provato a chiedere al vecchio proprietario ma non sapeva nulla, le modifiche offroad le ha fatte il proprietario precedente, l'ultimo neanche un cuscinetto gli ha cambiato Figo

#5: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: nascoLocalità: Cesano di Roma MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 7:01 pm
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bladebiella :
ho paura di avere il riduttore del 1000, come si fa a capire se è del 1000 o del 1300?

per riconoscere il riduttore leggi qui:

www.zukimania.org/home...22611.html

#6: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 7:33 pm
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Come gomme monto le 205/70/15 e posso montare solo quelle.
Il motore è un po' giù e consuma un po' di olio ma non è proprio da rifare.
In pratica ai bassi e basse velocità è un po' goffo, poi migliora.
Dai 60 agli 80 km/h va bene, è sotto che sembra morire.
Il mio è a iniezione e a parte escludere l'egr non ho fatto ne controllato altro.

#7: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2014 8:19 pm
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metti il riduttore del 1000 e vai, migliori le prestazioni

#8: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2014 10:16 am
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kobretti790 :
metti il riduttore del 1000 e vai, migliori le prestazioni

Scusate ma sicuramente avrete risposto mille volte a questa domanda, ma per mettere su il riduttore del 1000, a parte revisionarlo ecc, si devono fare altri interventi?
Già chiesi in giro per questa modifica però mi dissero che bisognava intervenire anche su cambio o differenziale...

#9: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2014 3:02 pm
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devi controllare i fori delle flange che vanno agli alberi, comunque se non corrispondono ho rifori oppure metti le flange del tuo riduttore, non c'è altro lavoro da fare, comunque sono lavori molto semplici che puoi fare tranquillamente in garage con un minimo di attrezzatura ed un minimo di manualità

#10: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2014 4:47 pm
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kobretti790 :
devi controllare i fori delle flange che vanno agli alberi, comunque se non corrispondono ho rifori oppure metti le flange del tuo riduttore, non c'è altro lavoro da fare, comunque sono lavori molto semplici che puoi fare tranquillamente in garage con un minimo di attrezzatura ed un minimo di manualità

Ok, vedo se riesco a trovarne uno.... O meglio trovare si trova, bisogna vedere in che stato sono.... Confuso

#11: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Mer Gen 14, 2015 4:10 pm
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Si può capire che tipo di coppie coniche monto senza aprire il differenziale?
Tipo contando i giri come per il riduttore?

#12: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 5:59 pm
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Mi hanno messo una pulce nell'orecchio che forse il mio essendo canadese potrebbe avere le coppie coniche del "passo lungo" o comunque che sia rapportato più lungo rispetto ad uno normale.
Avrei trovato due ponti completi di un samurai 1.3 per provare, ma prima di stare a sostituire tutto vorrei un minimo di certezza su questa cosa.
C'è differenza di rapporti tra passo lungo e passo corto? Oppure fra ponti stretti e larghi?

#13: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 7:40 pm
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dovresti mettere i differenziali dell'SJ413 ponti stretti con rapportatura 43/11 i rapporti del differenziale ponti larghi è quasi sempre 41/11, cosa buona se vuoi ridurre particolarmente è quello di mettere le coppie coniche del vitara 1600

#14: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 7:58 pm
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non tutti i samurai montano le 11/41.....alcuni samurai (benzina) montano anche le coppie 12/41......... (sono pochi.... ma ci sono)

#15: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 8:14 pm
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infatti enricos, ho detto "quasi sempre"

#16: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 9:17 am
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ho letto che con i differenziali del vitara si accorcia troppo?
Se trovo i ponti dell'SJ (li ho trovati ma non so se sono SJ o Samurai), mi conviene mettere direttamente i ponti oppure si può sostituire solo i differenziali?

#17: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 10:11 am
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sostituisci solo i differenziali

#18: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 10:58 am
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Grazie!
Chiedo conferma, ma per sostituire i differenziali si deve anche sfilare i semiassi?
Perchè per il dietro non credo di avere i problemi ma per il davanti, smontare i mozzi credo che mi rimanga difficile....

#19: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 11:30 am
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Si per forza! Ma smontare il mozzo non è poi impossibile, basta un set di chiavi e buona volontà!

#20: Re: Rapporti cambio/differenziale Autore: Gippino83Località: Pistoia MessaggioInviato: Gio Gen 29, 2015 5:04 pm
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Aick90 :
Si per forza! Ma smontare il mozzo non è poi impossibile, basta un set di chiavi e buona volontà!

Volontà e attrezzi non mi mancano, ho solo paura di fare uno sbriciolio di pezzi tipo puzzle! Ridere



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