9030 : |
ciao ragazzi sono nuovo del forum e da poco possessore di un samurai sj413 1986. Vorrei condividere con voi i lavori fatti per porvi il mio problema. Ho totalmente smontato il motore cambiando face elastiche,testa rettificata da un'officina specializzata (a cui hanno sostituito una valvola di scarico),tutte le guarnizioni nuove,pompa acqua e benzina nuove,tutto quello che era da rimontare è stato pulito a fondo compreso coppa olio e coperchio punterie,calotta e spazzola sostituiti. Alla prima accensione di prova tutto ok nessun problema. Dopo l'accensione seguente (ovviamente con radiatore e tutto rimontato alla perfezione) comincia ad uscire del fumo bianco dallo scarico mentre durante le accelerazioni il fumo tende al blu.Per curiosità rismonto il collettore di scarico e, dopo che il motore ha girato in tutto 15 minuti, con mia grande sorpresa trovo che le luci di scarico della testa sono diventate nuovamente nere (dopo il ritiro della testa dalla rettifica non c'era traccia di sporco in nessun modo).Il nero è il colore tipico di incrostazioni da olio,tiro giù le candele (nuove anche quelle) più o meno tutte e quattro sono sporche di olio. Controllo olio ok e controllo acqua ok. Non è il primo motore che smonto e rimonto....ma una cosa del genere dopo 15 minuti di funzionamento non l'ho mai vista nemmeno su un diesel!! Ora mi rimane il dubbio che nel serbatoio (la macchina è stata ferma piu di 5 anni) ci siano rimasti dei residui o che addirittura il precedente proprietario non abbia messo del diesel...perchè altrimenti non riesco a spiegarmi la cosa. Voi "zukisti" cosa ne dite? |
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora