9030 : |
ciao ragazzi sono nuovo del forum e da poco possessore di un samurai sj413 1986. Vorrei condividere con voi i lavori fatti per porvi il mio problema. Ho totalmente smontato il motore cambiando face elastiche,testa rettificata da un'officina specializzata (a cui hanno sostituito una valvola di scarico),tutte le guarnizioni nuove,pompa acqua e benzina nuove,tutto quello che era da rimontare è stato pulito a fondo compreso coppa olio e coperchio punterie,calotta e spazzola sostituiti. Alla prima accensione di prova tutto ok nessun problema. Dopo l'accensione seguente (ovviamente con radiatore e tutto rimontato alla perfezione) comincia ad uscire del fumo bianco dallo scarico mentre durante le accelerazioni il fumo tende al blu.Per curiosità rismonto il collettore di scarico e, dopo che il motore ha girato in tutto 15 minuti, con mia grande sorpresa trovo che le luci di scarico della testa sono diventate nuovamente nere (dopo il ritiro della testa dalla rettifica non c'era traccia di sporco in nessun modo).Il nero è il colore tipico di incrostazioni da olio,tiro giù le candele (nuove anche quelle) più o meno tutte e quattro sono sporche di olio. Controllo olio ok e controllo acqua ok. Non è il primo motore che smonto e rimonto....ma una cosa del genere dopo 15 minuti di funzionamento non l'ho mai vista nemmeno su un diesel!! Ora mi rimane il dubbio che nel serbatoio (la macchina è stata ferma piu di 5 anni) ci siano rimasti dei residui o che addirittura il precedente proprietario non abbia messo del diesel...perchè altrimenti non riesco a spiegarmi la cosa. Voi "zukisti" cosa ne dite? |
gianvip : |
Ho l'impressione che sia la "maledizione di montezuma" non è possibile che molti che vanno a rifare il motore allo zucco si trovino con il problema del consumo olio,fumo e altre storiacce che ti fanno pentire di aver speso i soldi per i lavori. per me:fumo dopo discesa e consumo nell'ordine di 1 lt/ 1000km ed ho paura a riportarla in officina,non vorrei che mi facciano altri danni . |
Suzuky : |
Quando ho rifatto il mio 970 che avevo recuperato in demolizione, appena montato mangiava olio come una petroliera... L'ho smontato tutto, ho portato il basamento e testata in rettifica mi hanno spianato e alesato i cilindri, hanno sostituito i pistoni e rettificato la testa... Appena montato ha mangiato un filo d'olio per circa 100-200 km ora dopo un anno non ne mangia una goccia... In realtà ho bucato la coppa e ne perde un po' :D |
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