work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!!
-> Preparazioni varie

#1: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2014 11:46 pm
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Ciao a tutti, grazie ai vostri consigli qualche mese fa acquistai un sj500 dell'86 che fortunatamente è in ottime condizioni.
Ora mi sto cimentando nei classici lavori che la maggior parte di voi ha già fatto e volevo chiedervi qualche aiuto.

1) BISCOTTINI ARTIGIANALI : che ho gia montato insieme al kit boccole nuovo.

2) AMMORTIZZATORI : dopo aver montato i 4 biscottini il mio meccanico mi ha consigliato di sostituire anche gli ammortizzatori con un kit +5cm (minimo) visto che le balestre erano troppo schiacciate e di conseguenza avrebbero lavorato male.
Ora volevo chiedervi cosa mi consigliate, calcolando che non vorrei spendere molto visto che non ho particolari esigenze off road, al momento ho trovato un kit +3" non hanno marca e non sono di recente costruzione ma tutti e 4 stanno 130€ voi che dite converrebbero? altrimenti quanto potrebbe costare un kit economico nuovo?

3) CARBURATORE : con le basse temperature ha incominciato a non mantenere più il minimo e a fare i classici difetti... ho trovato su subito questo weber ( che non è il classico della tipo che usano tutti) ma gia modificato e con flangia per adattarlo più aria manuale, a voi che ve ne pare ?
www.subito.it/accessor...htm?last=1

Grazie a tutti per le info, appena posso metto qualche foto dei progressi...

#2: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 12:36 am
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Di primaria importanza se acquisti un kit che sia morbido e che lavori bene, perche con certi kit ti ritrovi il zukko che sui buchi salta come un canguro e non li asseconda quindi alla stregua di un carrello della spesa...Talvolta e meglio mantenere le vecchie balestre ricentinarle come nel link che ti posto e far un bel po di km in fuoristrada per capire bene come vuoi tu che si muova il zukko piuttosto di un kit che alza da paura ma troppo rigido.....
Per il carburatore non lo conosco sembra il monocorpo delle 127/128 o giù di li..Qualcuno qui che lo ha montato parlava di consumi ridotti ma anche che mura ad un certo livello di giri motore perche credo forse un po sottodimensionato...Personalmente tra quell'anticaglia e l'originale preferisco quest'ultimo (è anche piu giovane) chiaramente messo in sesto come si deve...
www.youtube.com/watch?v=IxZRc48xVFQ


Ultima modifica di il Ven Dic 12, 2014 1:48 am, modificato 1 volta in totale

#3: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 9:49 am
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Ciao, grazie per la risposta. Gli ammo dovrebbero essere abbastanza morbidi anche se ti ripeto che non ho grandi pretese per il fuoristrada ma più che altro per un fattore di gusto estetico, quindi deduco dal tuo discorso che quelli che ho trovato a 130€ vadano bene per l'utilizzo stradale...

per quando riguarda il carburatore invece ho parlato con il venditore e mi ha assicurato che è un doppio corpo weber. Che dite a quel prezzo troverei di meglio già modificati?

#4: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 9:54 am
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Questi sono gli ammortizzatori in questione a 140

#5: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 9:55 am
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Questi sono gli ammortizzatori in questione a 140

#6: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 12:22 pm
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assolutamente sbagliato montare ammortizzatori +5 su balestre originali .
li sfondi alla prima buca . devi montare ammo originali

#7: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 1:01 pm
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Ma gli originali con i biscottini che ho montato sono completamente aperti e al momento hanno zero escursione....

#8: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: Utenti cancellati_8436 MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 1:04 pm
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Ciao Malbo come ti va il tuo assetto mondo 4x4? tutto Ok?.Grazie

#9: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 1:38 pm
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per il carburatore fatti dire la sigla così gli esperti qui del forum sapranno aiutarti.
per quanto riguarda gli ammortizzatori devi verificare che non vadano a pacco prima delle balestre.
per fare una prova veloce togli un ammortizzatore, un biscottino, fai "sedere" la macchina sul tampone di ficecorsa e misuri la distanza tra i due attacchi dell'ammortizzatore. i nuovi ammortizzatori tutti compressi devono avere un'interasse minore di quello che hai misurato.
altrimenti devi spessorare la battuta del tampone finecorsa.

#10: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 2:35 pm
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quel carburatore a prima occhiata mi sembra il veber dgf 30/30 della panda 30, ne avevo uno tempo addietro, se è quello è un buon carburatore doppio corpo

#11: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 6:31 pm
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Ok allora chiedo il codice del carburatore e lo posto. ma per orientarmi, piu o meno si sa il costo di 4 ammortizzatori +5 cm ? Economici?

Per il momento grazie a tutti per le tempestive risposte.

#12: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Dic 12, 2014 6:56 pm
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comunque quel crburatore ha i coni piccolini ma và bene e consuma poco, per ammortizzatori più 5 cm. a poco prezzo potresti andare da un ricambista e vedere se ha delle rimanenze di magazzina e te li confronti con gli originali, ricordo che poco tempo addietro ho preso 4 ammortizzatori nuovi della monroe per la fiat uno posteriori a 60 euro, tentar non nuoce

#13: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 2:13 pm
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Altrimenti ho trovato un weber di una tipo 1.4 a 80€ però andrebbe modificato e fatta la flsngia. Alla fine forse andrei a finire più o meno lo stesso sui 150€ giusto?

#14: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 3:06 pm
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se il carburatore della tipo è completo del cappellotto originale in metallo, il carburatore è revisionato o almeno messo bene e pulito, ti conviene prendere quest'ultimi, alla fine la piastra di adattamento con 40/45 euro la prendi;
Il 30/30 dgf è buono come carburatore, ma un pò piccolino

#15: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 3:16 pm
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Si è completo di cappellotto in metallo ma non pulito. Smontato da tipo funzionante.

#16: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 12:23 pm
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Ciao a tutti, alla fine sotto consiglio del Carburatorista ho fatto revisionare e mettere apposto il mio originale. Devo dire che ha fatto un gran bel lavoro, ora va veramente bene, grande LANEVE!!!

Poi però è arrivato il momento dello spinterogeno..... con i classici mancamenti di corrente e relativi singhiozzi e partenze difficoltose... prima di procedere con la sostituzione ho provato il tutto per tuttotanto comunque avrei dovuto sostituirlo.
Stiamo parlando di uno spinterogeno con avviamento elettronico e non a punte Dopo aver constatato che i cavi erano ok come anche la calotta e la spazzola rotante, l'unico pezzo a rimanere in dubbio era l'impulsore e la guarnizione che era consumata e slabrata.
Dopo aver fatto una bella pulizia generale la situazione non era cambiata, ollora ho ripristinato la guarnizione tagliando la parte che fuoriusciva e quindi riportarla alle dimensioni originali e ho fatto una bella inondazione di C104 spray per la pulizia di contatti elettrici a SECCO senza residui oleosi cospargendo più volte e in maniera abbondante soprattutto gli impulsori.
Dopo il trattamento non mi ha dato più alcun problema di corrente (per il momento) anche dopo aver preso tanta acqua e neve... magari a qualcuno potrà tornare utile sapere ciò se ha i miei stessi problemi.

Tengo a precisare che ho riparato la guarnizione invece di sostituirla solo perché non avevo la possibilità di prendere il ricambio subito, ma in ogni caso consiglio la sostituzione visto che costa a malapena 4 - 5€

#17: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:33 pm
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Anche sulla neve 0 problemi

#18: Re: work in progress SJ 500 "86 CONSIGLI !!! Autore: giacomo-00Località: Maratea MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 4:35 pm
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Anche sulla neve 0 problemi



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