differenziali samurai 1000
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#1: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 7:13 pm
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ciao ragazzi io posseggo un samurai 1000 ponti larghi e un mio amico ha l'sj 410 ponti stretti ieri eravamo in salita su asfalto e mi sono reso conto che la sua macchina in relazione alla mia viaggia notevolmente piu forte tanto che a un certo punto non lo vedevo nemmeno piu... premetto, io monto riduttore 1300 con le 5.14 gomme 235 75 15 e lui monta riduttore originale del 1000 e le stesse gomme mia loro erano in due mentre io da solo... è da ieri che ci sto pensando e mi sorge un dubbio quindi chiedo aiuto a voi, è possibile che io abbia i differenziali del 1300 quindi con coppie coniche piu lunghe mentre lui ha le originali del 410 quindi piu corte? ed è per questo che magari sia in ripresa che in salita mi dia le passate?
PS il suo motore è ormai quasi alla frutta mentre il mio lo feci rivedere e gli rifeci la testa escludendo quindi anomalie del tipo pistoni ovalizzati fasce consumate ecc ecc
grazie a tutti in anticipo

#2: Re: differenziali samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 9:47 pm
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strano, perchè con le5.14 dovresti recuperare quello che perdi con le gomme grandi. Hai controllato le coppie coniche se sono le 37/9, le 41/11 o le 43/11
se sono le 37/9 hai gli stessi rappoti del sj410

#3: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 9:59 pm
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No infatti mi sa che devo tirare giù il differenziale... e comunque io l ho provato ha molta più ripresa del mio mah... tra l altro un mio amico ha delle pere del 410 secondo voi potrebbero andare bene sui miei ponti? Oppure potrei smontare quelle coppie coniche e metterle nelle mie pere?

#4: Re: differenziali samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 10:29 pm
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nei ponti larghi purtroppo non puoi mettere i differenziali del 410, sono più piccoli e anche le coppie coniche sono diverse purtroppo

#5: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 10:53 pm
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nooooo e ora come faccio? quindi l'unica alternativa valida alla fine sara' cambiare il motore con almeno un 1300

#6: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2014 11:54 pm
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Ma! eravate tutte due con le ridotte inserite?
Comunque anche se con le lunghe lui in strada ti supererà sempre anche se di poco...
I rapporti sono :
Rid. del 1000 1.580 2.511
Rid. 5,14 1.667 5.540
Però resta il fatto che in una pendenza maggiore in fuoristrada il tuo mezzo arriverà fin sopra tranquillamente mentre il 410 rimane a metà, perche il motore ad un certo punto va troppo sottosforzo e non c'è la fa...

#7: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 12:18 am
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Ciao Franco no eravamo con le marce lunghe e in salita su asfalto può entrarci nulla il fatto che io ho anche la quinta e lui solo la quarta? E comunque stavo dando un occhiata sul sito di raptor e le vende rinforzate con due diverse rapportature e stavo pensando che prima di cambiare il motore potrei provare a cambiare le cc e se al limite vedo che la situazione cambia poco le potrei anche rivendere però non saprei se mi avventuro in un ginepraio oppure se è la strada migliore voi cosa ne pensate?

#8: Re: differenziali samurai 1000 Autore: dkfibraLocalità: pontida, bergamo MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 8:47 am
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voi 2 avete le stesse rapportature al ponte quindi anche se fosse possibile che senso ha montare i suoi differenziali nei tuoi ponti? il differenziale in se non ti cambia nulla al max dovresti cambiare le cc ma non centra nulla ora, montando il riduttore del 1.3 hai allungato le lunghe rispetto a lui e questo è il problema. inoltre il disegno dei pneumatici è lo stesso? a prescindere della misura 235 75 r15 avete controllato la reale misura con un metro? avete le gomme alla stessa pressione? se lui ha gomme a 2.5 bar e tu a 1.4bar direi che è normale che il tuo faccia più fatica.... non buttare i soldi in cc senza fare delle prove, inoltre magari il suo motore è in ordine e funziona bene mentre il tuo è un po' spompato.

OT ponti di un sj 410 con le 235 75 r 15? probabilmente ha sempre fatto un fuoristrada non troppo impegnativo dove è inutile aumentare così la misura dei pneumatici perchè altrimenti credo che avrebbe già rotto i giunti e i semiassi anteriori, a meno che non abbia montato quelli rinforzati di un sj 413. comunque se monta quella misura e non gli serve per il fuoristrada che fa lui gli conviene tenere le 195 così non rischia nemmeno il libretto (consiglio personale, monto anche io quella misura)

#9: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 9:38 am
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Buongiorno a tutti... si abbiamo gli stessi identici pneumatici con la differenza che quando lui le mise io avevo sotto ancora le 205 e anche allora mi dava via di tacco nonostante avessi ancora il riduttore originale lo vedevo proprio che in accelerazione mi mangiava come se sotto avesse un 1300... e Cmq ora che ho le 5 14 quando inserisco le ridotte ovviamente non c è paragone tra me e lui su una pettata abbastanza ripida

#10: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 2:52 pm
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La differenza tra 4 e 5 marce è veramente minima solo la prima si differenzia un po come lunghezza (di poco piu lunga) rispetto al tuo cambio il resto delle marce sono pressochè uguali...
Come ti ho scritto, la differenza la fa solo il riduttore, il tuo accorcia sia le lunghe che le corte (e da li nasce il gap) però in fuoristrada tu puoi arrivare ben oltre con i tuoi rapporti rispetto al suo 410...
Se vuoi riprenderti la stessa potenza alla ruota dovreti scambiare il tuo ridutttore con uno che abbia su le ridotte 4,16 che mantiene lo stesso rapporto originale delle lunghe degli sj410 o samurai 1000...

#11: Re: differenziali samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 7:50 pm
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sei sicuro che il tuo amico non ha fatto niente al suo millino???
Spianatura della testa al limite.... scarico più performante......
La cosa non è normale


Ultima modifica di il Mar Dic 16, 2014 9:34 pm, modificato 2 volte in totale

#12: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 8:11 pm
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no ragazzi l'unica cosa che h fatto è montare uno scarico da moto una arrow di un t max e basta... comunque a breve vorrei fare la trasformazione del kit freni a disco sul posteriore e a quel punto tiro via i semiasse e il diff posteriore conto i denti e mi levo questo dubbio o curiosità che mi è venuta e magari posto qualche foto

#13: Re: differenziali samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 8:38 pm
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ok facci sapere, comunque già abbiamo scoperto uno scarico più performante ed un rapporto di riduzione minore che con le lunghe già influisce;
Vediamo cosa salta fuori pian pianino; Metti che forrse il tuo ponti larghi pesa anche un pò di più (ponti e differenziali e non sò le balestre che montate, il 410 monta le monofoglio)

#14: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 9:27 pm
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quindi uno scarico in quel modo puo rendere un minimo di potenza in piu? come assetto io monto un p4x4 +3 e lui uno zanfi un po vecchiotto multifoglio...

#15: Re: differenziali samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 9:49 pm
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le balestre dovrebbero essere più o meno lo stesso peso se si tratta delle multifoglio su tutti e due i veicoli;
Lo scarico se ben accordato rende un pò di più rispetto all'originale;
I tuoi ponti sono più pesanti, ma appena puoi conta i denti della coppia conica per essere certi che sono del 1000 e cioè 37 denti la corona e 9 il pignone

#16: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 10:05 pm
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si infatti appena posso smonto tutto e controllo e vi faccio sapere... ma su questi ponti ci posso mettere il blocco arb?

#17: Re: differenziali samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2014 10:16 pm
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sui tuoi se sono samurai ponti larghi si sicuramente, per l'sj410 non credo che si trovi qualcosa a parte il minispool (quello che cerco io da un pò di tempo)

#18: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 8:37 pm
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ciao ragazzi finalmente sono riuscito a smontare il ponte post ho tirato via i semiasse e ho visto che sono a 26 cave e invece il differenziale è siicuramente quello del 1000 perchè ha 37 denti la corona e 9 il pignone.... aa questo punto mi sa che non mi resta altro che montarci un 1300 se voglio un po di potenza in piu voi che dite?

#19: Re: differenziali samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 8:42 pm
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sicuramente col 1300 la differenza di cavalleria si fà sentire eccome

#20: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 8:50 pm
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si però non riesco a trovare un 1300 a un prezzo onesto e che non sia finito nelle barbe.... adesso che ho il diff posteriore in mano come faccio a capire se i cuscinetti li devo cambiare oppure no? muovendolo a mano nn ci sono rumori strani o puntamenti sembrerebbe tutto perfetto... i cuscinetti dei semiasse li sostituisco perchè uno è completamente marcio

#21: Re: differenziali samurai 1000 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 8:54 pm
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se non hai gioco ne impuntamenti perchè dovresti cambiare i cuscinetti?

#22: Re: differenziali samurai 1000 Autore: Leo86Località: pistoia MessaggioInviato: Lun Dic 22, 2014 9:14 pm
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come faccio a verificare il gioco?



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