motore Fiat tipo su cambio sj410
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#21: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: FRANCESCO85Località: roma\ guidonia MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 5:05 pm
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si anche questo è vero cioè se monti un motore a carb è più semplice ma non meno economico anche facendo il lavoro che dici tu più gli adattamenti per accoppiarlo al cambio ti partono 1000 euro

#22: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 7:45 pm
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posto qualche foto che ho trovato in giro

#23: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 7:46 pm
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qui si vede la saldatura che è stata fatta per accoppiare il cambio

#24: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 7:48 pm
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il volano è quello del 1000 , cosi si monta il motorino di avviamento del 1000

#25: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 7:50 pm
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alcune foto da montato

#26: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: steccio46Località: pesaro MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 1:25 pm
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questo lavoro l'ha eseguito una officina di pesaro?

#27: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 2:57 pm
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magari !!!

#28: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: cingolinoLocalità: reggio emilia MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 10:27 pm
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novita sul trapianto tipo Suzuki??

#29: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Gen 23, 2015 7:55 pm
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mi sembra un lavoro abbastanza semplice alla fine, in primavera mi ci diletterò, ma cercherò un motore tipo 1600 c.c. la cosa che non mi convince è lo spinterogeno troppo basso

#30: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: cingolinoLocalità: reggio emilia MessaggioInviato: Sab Gen 24, 2015 2:23 am
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in effetti si trova un po basso ma non si fanno guadi tutti I giorni!! quando mi si frigge il mio 1300 credo che la modofoca con un bel 1600 fiat mi stuzzica parecchio

#31: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2015 9:05 pm
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ma il volano del 1000 combacia con l'attacco albero motore della tipo?

#32: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 8:30 am
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si ma va a farsi benedire il risparmio di stare in casa Fiat.
No so dove "tirino" i 1400 o 1600 Fiat ma, almeno quelli vecchi dei quali credo si parli qui, non penso tirassero in alto. In ogni caso in basso avranno sempre di più del 1000 Suzuki.
L'idea non è malsana ma non so quanto siano veramente reperibili, in condizioni decenti, a prezzi decenti.
Non so dalle vostre parti, dalle mie gli sfasciacarrozze non tengono più nulla. Smontano qualcosa di quello che si può vendere facile (cerchi, fanali....) dei modelli più diffusi e poi demoliscono tutto. Trovare un motore di minimo 20 anni fa.... la vedo dura.
Diverso è trovare un motore con meno di 10 anni.
Se proprio dovessi pescare verso fine anni '80 inizio '90 cercherei un Volkswagen 1600. Ne hanno fatti milioni, affisabili, tiro in basso, consumo onesto. Bel motore? no di certo ma adatto allo scopo.
In alternativa (ma qui si sale di categoria) il 1600/1800 BMW, sempre di quegli anni versione a carburatore (m anche ad iniezione, era roba semplice e funzionava bene). Cavalli e coppia dove ti servono. Forse troppa per i ponti del 1000. Di questi si prende anche il cambio senza farsi troppi problemi.
In ogni caso la posizione dei differenziali non ha alcuna importanza per la scelta di motore e cambio. Il riduttore lo si lascia dov'è. Il cambio sempre al centro sta. Non vedo il problema (idem per quello del Vitara lasciando entrambe i riduttori).

Buona ricerca

#33: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 10:08 am
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Scusate ma ho inserito il messaggio senza avere visto alcune risposte e l'inizio stona. Ovviamente mi riferivo alla scelta di stare in casa Suzuki con 1600.
Tutto il resto invece resta valido.

Viste le foto il commento che posso fare è che non pensavo restasse così...mimetizzato. Rischi di passarci anche la revisione!

Non so con quali cambi ma il 2000 Fiat bialbero era una scelta diffusa fine '80

#34: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 1:44 pm
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Ma siete sicuri che quel cambio sia del 1000 e non piuttosto del 1300?
il cambio del 1300 ha una flangiatura più larga e soprattutto un attacco del motorino d'acqua d'avviamento molto più all'esterno del 1000 e questo è fondamentale per montare motori più corposi dell'originale, inoltre la frizione della tipo ha lo stesso millerighe del 1300 e quindi già qui un problema di meno, il volano penso sia un po' più grande di quello del 1300 ma con un po di tornitura si rimedia, si alleggerisce e ci si riesce pure a montare la corona del 1300, per la flangiatura una piastra sullo stile di quella per il Vitara e via..
Quanto alla bontà del motore è sicuramente superiore a un g16 sia come prestazioni che come affidabilità, 1.4 e 1.6 sono esternamente identici e quindi 1.6 senza manco pensarci, ci sono versioni a carburatore, single point e multi point, queste ultime oltre a prestazioni e consumi migliori hanno pure il vantaggio di non avere lo spinterogeno ma l'accensione statica con sensore giri/fase..
L'unico punto un po' a sfavore di questi motori derivati dal 128 è che basta un dente di fuori fase x piegare le valvole e quindi meglio proteggere bene la cinghia se si fa nel fango..
dimenticavo..uno tuno e punto gt montano lo stesso motore turbizzato

#35: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 4:14 pm
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Molto Felice

Ultima modifica di il Lun Mag 25, 2015 5:15 pm, modificato 1 volta in totale

#36: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2015 5:22 pm
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il cambio è del 1000, lo si vede benissimo nella foto, la parte superiore della campana non è dritta come quella del 1300;
A questo punto si può piazzare sotto un qualsiasi motore fiat che abbia la stessa flangiatura, mi sembra che quello della fiat punto sia uguale, s'è così metti un vel multipoint e sei a cavallo, in demolizione si trovano a poco e sono affidabili

#37: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2015 7:55 pm
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confermo che sia il cambio che il volano sono del mille

#38: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2015 11:30 am
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Malbo :
confermo che sia il cambio che il volano sono del mille

Interessante.,anche se usando quello del 1300 secondo me viene meglio perché si può utilizzare una frizione più grossa e un motorino d' avviamento più potente..

#39: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2015 11:43 am
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per la frizione non ci sono problemi, se ne mette una rinforzata, per il motorino avviamento non credo ci siano problemi, forse forse il discorso è valito per il volano che risulta un pò leggerino, o mi sbaglio? Soprattutto se si vuole usare il motore della fiat uno turbo o meglio ancora della punto GT turbo

#40: Re: motore Fiat tipo su cambio sj410 Autore: pistoneLocalità: Pescara MessaggioInviato: Mer Mag 27, 2015 1:13 pm
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kobretti790 :
per la frizione non ci sono problemi, se ne mette una rinforzata, per il motorino avviamento non credo ci siano problemi, forse forse il discorso è valito per il volano che risulta un pò leggerino, o mi sbaglio? Soprattutto se si vuole usare il motore della fiat uno turbo o meglio ancora della punto GT turbo

Per quanto la puoi mettere rinforzata sarà sempre una frizione da 180 mm, quindi buona giusto per un mille, quanto al volano sarà sicuramente un volano della tipo fornito per diventare come quello del 1000 in quanto la foratura sull'albero sarà sicuramente diversa e quindi, tornire per tornire, o 1000 o 1300 il lavoro non cambia..



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