(help) Portiera bloccata chiusa
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#1: (help) Portiera bloccata chiusa Autore: Mod200248 MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 9:59 pm
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Nel mio Samurai spagnolo 1989 avevo maniglie delle due portiere che erano alla frutta.
Ricambi fatti arrivare da POL.
Lato guida è andata su perfetta e funziona benissimo.
Lato passeggero, montaggio ok, poi io ho fatto la cretinata di chiudere la portiera mentre il pomello della sicura (funghetto) era schiacciato.
Ora non riesco a togliere la sicura, sia usando la chiave che cercando di tirare verso l' alto il pomello sicura. Inoltre non ci riescono nemmeno le due maniglie di apertura interna e esterna.
Consigli?

Grazie a priori,
Vitaliano

#2: Re: (help) Portiera bloccata chiusa Autore: gippo7178Località: ovada MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 10:21 pm
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Beh un consiglio potrebbe essere quello di smontare il pannello, magari nel rimontare la maniglia si sono scollegati i tiranti

#3: Re: (help) Portiera bloccata chiusa Autore: Mod200248 MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 10:36 pm
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Pannello smontato.
Sia il tirante dal pomello "funghetto" che quello dal blocchetto chiave ci provano a sbloccare la serratura, ma non fanno abbastanza corsa da liberare la sicura nella serratura stessa.
Naturalmente, per ora, non ho osato forzare nulla con forza bruta.

#4: Re: (help) Portiera bloccata chiusa Autore: gippo7178Località: ovada MessaggioInviato: Mer Dic 17, 2014 10:40 pm
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Non serve la forza bruta. Come potrai notare ci sono dei registri nei tiranti proprio per assecondare qualsiasi movimento.
Oppure, cosa che non credo da quanto hai detto, la porta si è spostata e allora la devi rimettere in sede giocando con le viti delle mappe

#5: Re: (help) Portiera bloccata chiusa Autore: Mod200248 MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 11:58 am
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Risolto!!!
Grazie comunque Gippo.
Ho proceduto a rimuovere la nuova maniglia installata, notando che era meglio regolare il tirantino che la collega alla serratura. Poi, con un cacciavite (rifacendomi ai movimenti della serratura lato guida) ho iniziato a toccare, spingendo senza sforzo, la leva verticale che comanda sia la sicura che l' apertura vera e proprio. Sentito un clack e la serratura si è messa a posto.
Prometto che a giorni posto informazioni più precise, magari identificando le parti sui disegni esplosi POL.

#6: Re: (help) Portiera bloccata chiusa Autore: gippo7178Località: ovada MessaggioInviato: Gio Dic 18, 2014 12:25 pm
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Bravo mod. tutto fa brodo.

#7: Re: (help) Portiera bloccata chiusa Autore: Mod200248 MessaggioInviato: Gio Gen 01, 2015 9:43 am
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Per chiudere il post, dando dettagli.

Rifacendosi alle immagini pubblicate sul sito POL (che ringrazio), nella immagine di insieme 62 faccio notare i particolari 1 e 2, blocco serratura vera e propria, una Dx, l' altra Sx.
Da notare che le serrature, come quasi tutti i particolari accessori del sistema di apertura, sono diversi a seconda che siano installati nella portiera dell' autista rispetto quella del passeggero.
L'assieme 62 mostra i particolari della portiera di Dx, quella del passeggero. I particolari della portiera Sx, sul piano verticale, sono comunque simmetrici, così come i loro movimenti.

Le tiranterie A e B servono per poter aprire la portiera (una dall' esterno, l' altra dall' interno) qualora la “ sicura” non sia stata innestata dalla tiranteria C (“funghetto” interno) o dalla D (nottolino a chiave esterno). Naturalmente C e D servono anche a sbloccare la sicura stessa.

Nel blocco serratura vero e proprio esistono due leve: quella identificata come X che, quando è azionata attraverso i tiranti A e B, con un movimento VERTICALE, potrà fare scattare l' apertura della portiera in dipendenza di quale delle due posizioni ha assunto la leva Y, azionata a sua volta dai tiranti C e D.
La leva Y, infatti, attraverso una rotazione di poche decine di gradi, può mettersi alternativamente in posizione di sicura o di libero.

Per meglio spiegare il problema che mi é capitato, metto qui di seguito alcuni dettagli.
Mi sono trovato, ad un certo punto, con la portiera passeggero chiusa, bloccata come in sicura, senza alcuna possibilità di togliere la sicura stessa via funghetto o chiave esterna.
Ritengo che questa condizione sia stata da me creata quando ho chiuso la portiera, a vetro aperto, chinandomi verso l' interno e quindi magari facendo pressione sul funghetto.
Comunque, con calma e l' assistenza di Gippo7178, a pannelli interni rimossi e confrontando la portiera Dx con quella Sx, ho notato che la leva Y di cui sopra era bloccata in una posizione intermedia, invece di essere in una delle due possibili a fine rotazione (sicura o libero).
Senza troppa energia ho provato, senza risultato, a spingere con la lama di un cacciavite sulla leva Y per tentare di portarla in una delle due posizioni che può/deve assumere.
Manovrando, invece, sulla leva X, spingendo a circa metà altezza verso l' esterno della portiera, ho causato uno scatto che, ripristinando Y, mi ha fatto ritrovare la condizione di perfetta funzionalità della serratura.

Buon Anno
Vitaliano



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