Weber 34 DAT con 2° corpo sempre pieno di benzina...AIUTO!!!
-> Motore

#1: Weber 34 DAT con 2° corpo sempre pieno di benzina...AIUTO!!! Autore: anni80puroLocalità: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2015 12:19 pm
    ----
Ciao a tutti e complimenti per il vostro forum che ritengo di livello tecnico estremamente alto (non sempre ma spesso !!).

Ho provato a cercare nel forum qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema ma non ne trovo.

Ho un Santana 1.3 con il carburatore 34DAT (ex Lancia Delta 1.5) e negli anni, sebbene non fosse mai stato revisionato, è andato (più o meno) bene, con gli acciacchi dei suoi 30 anni, ma benino.

Ora mi è successo una cosa strana, ho comprato da LANZONI CARBURATORI il kit revisione e ho sostituito con la massima attenzione tutte le parti.

Il problema sorge ora: il veicolo si accende e gira, ma è palesemente scarburato, con il fumo tipico di una miscela troppo grassa di benzina. Facendo funzionare il motore con le farfalle del carburatore a vista, è evidente una "pisciarella" di benzina che letteralmente "cade" nel secondo corpo, che al minimo è chiuso, ma che ovviamente filtra nelle fessure e entra nel collettore. Cosa può essere successo ??? Ho rismontato e verificato con attenzione tutto....sto impazzendo Sorriso
Altre peculiarità che può aiutare i più esperti: se spengo, la pressione residua nel circuito della benzina continua a "pompare" dentro il secondo corpo, che letteramente si riempie, visto che manca la forza di aspirazione del motore in moto, la benzina forma un laghetto dentro al 2° corpo..... sopra alla farfalla chiusa. Quindi la riaccensione è molto difficoltosa a causa di questo eccesso di benzina che all'apertura delle farfalle e con la forza dell'aspirazione "cade" nuovamente nei cilindri inondandoli.

Raqazzi io spero di essere stato chiaro, e scusatemi se sono stato un po lungo, ma volevo descrivere il problema al meglio.

Buon anno a tutti !! Molto Felice

Filippo (anni80puro)

#2: Re: Weber 34 DAT con 2° corpo sempre pieno di benzina...AIUTO!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2015 1:49 pm
    ----
controlla queste cose:-
- stato d'uso della valvola a spillo;
- pressione pompa benzina, se elettrica controlla i bar d'esercizio;
- controlla lo stato d'uso del galleggiante;
- controlla la corretta altezza del galleggiante;
- elimina gli eventuali attriti che ostacolano il regolare movimento del galleggiante o lo scorrimemento dello spillo all'interno della sua guida.

#3: Re: Weber 34 DAT con 2° corpo sempre pieno di benzina...AIUTO!!! Autore: anni80puroLocalità: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2015 2:20 pm
    ----
Grazie dei consigli, procedo con la verifica.

La pompa benzina è quella meccanica, sinceramente non mi ha mai dato problemi, la membrana e la linea di ritorno sono ok. Farò dei test.

La valvola a spillo è inclusa del kit revisione, quindi è nuova, il movimento del galleggiante sembra ok. Magari ho commesso qualche errore.

Comunque sono indizi importanti, cercherò di approfondire la diagnosi in quella direzione...

Se qualcun'altro ha altri suggerimenti è il benvenuto !!

#4: Re: Weber 34 DAT con 2° corpo sempre pieno di benzina...AIUTO!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2015 2:27 pm
    ----
controlla il numero che c'è scritto sul portaspillo, magari è troppo grande, originale mi sembra sia 150, forse tu hai il 200, comunque fai i controlli che ti ho detto

#5: Re: Weber 34 DAT con 2° corpo sempre pieno di benzina...AIU Autore: anni80puroLocalità: Ascoli Piceno MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2015 6:31 pm
    ----
Forse ce l'ho fatta ! Ma stava diventando buio quindi la prova "ufficiale" è rimandata a domani. Vi allego una foto con la valvola a spillo NUOVA (a sx) e la VECCHIA (a dx). Su quella vecchia ci sono 2 buchi contrapposti dove anche li fuoriesce la benzina.....beh non sono sicuro, ma ho acceso e il secondo corpo è decisamente asciutto e funziona correttamente. In pratica è sbagliato il pezzo nel kit revisione, ci ho dovuto mettere il vecchio (lo spillo l'ho lasciato nuovo) e sembra OK !

Opinioni ? Pareri ? Potrebbe essere ?

Ringrazio DI CUORE chi mi ha risposto, in quanto comunque mi ha fatto concentrare sulla parte del carburatore che poteva provocare quel problema.


Ciao !!

#6: Re: Weber 34 DAT con 2° corpo sempre pieno di benzina...AIUTO!!! Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Sab Gen 03, 2015 7:04 pm
    ----
perfetto, lieto di averti aiutato a metterti nella giusta direzione, spero hai risolto



-> Motore

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1