Ritorno di sterzo duro...
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#1: Ritorno di sterzo duro... Autore: blucasella MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 2:55 pm
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Buongiorno a tutti!!
Apro questo nuovo post perchè ho un problema e non ho trovato risposta...o meglio, la soluzione so che c'è, ma non voglio montare l'idroguida!
Al mio samurai 1.3 ho rifatto balestre e ammo, compreso quello di sterzo, tutto altezze/durezze originali.(raptor 4x4)
Inoltre ho fatto anche la revisione dei fuselli+mozzi anteriori, con i pezzi di p.o.l., tutto ottimo!
Anzi, volevo ringraziare per i consigli che ho estratto dall'ottima guida presente sul forum!!
Veniamo al mio problema, lo sterzo è sempre duro, e soprattutto ha difficoltà a tornare diritto; mi spiego meglio, se faccio un tornante, oppure una manovra, per cui metto molto o quasi tutto sotto sterzo, terminata la curva devo "accompagnare" molto lo sterzo, non ha la naturale tendenza ad addrizzare.....
La domanda è: è un problema che può derivare da qualcosa che ho combinato io? (tipo aver serrato troppo i dadi delle piastre parapolvere della boccia/dadi dei cuscinetti ruota-sterzo), oppure la scatola guida (che trafila un poco, ma come liquido è ok) è arrivata alla frutta, oppure è comunque un difetto congenito, chiamiamolo così, del suzu??
O magari può essere solo un problema di convergenza? L'auto va dritta, ma devo ancora portarla a fare....aspettavo di cambiare le gomme....magari per fine mese...
Perdonate se il quesito sembra stupido, ma avendo acquistato da poco il zukino, non ho termini di riscontro......
Ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi!!
Ciao!!! Molto Felice


Ultima modifica di il Gio Gen 08, 2015 3:55 pm, modificato 1 volta in totale

#2: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 3:11 pm
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lo sterzo ha un po di gioco ?

#3: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: blucasella MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 3:13 pm
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Sì, circa 1 cm....ne aveva di più e l'ho ridotto....ma lo faceva anche prima...

#4: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 3:20 pm
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quando hai revisionato i fuselli hai rimesso gli spessori dei perni mozzi che regolano il gioco dei cuscinetti sterzo ?

#5: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: blucasella MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 3:22 pm
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Confermo... rimesso tutto.....due sopra e uno sotto... come erano quando li ho smontati...spero che siano giusti così....

#6: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 3:26 pm
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la boccola del piantone dello sterzo ?
alza l auto anteriormente e prova a sterzare

#7: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: blucasella MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 5:09 pm
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Confermo... rimesso tutto.....due sopra e uno sotto... come erano quando li ho smontati...spero che siano giusti così....

#8: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 5:47 pm
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alza tutte e due le ruote anteriori e prova a sterzare . controlla che non ci siano impuntamenti o scatti strani , guarda anche la crociera del piantone nel vano motore che va alla scatola dello sterzo .

#9: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: blucasella MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 6:13 pm
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Intanto ti ringrazio Malbo! Ti ho risposto di fretta mentre lavoravo....
Proveró a fare come dici x controllare giochi e impuntamenti....e ci sta che qualcosa trovi....'sta macchinina in 26 anni è stata decisamente poco curata.....
X curiosità, sulla tua, il ritorno, com'è?
Ciao e grazie ancora...

#10: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Gen 08, 2015 6:56 pm
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anche io ho scritto un po alla buona . ero a lavoro Molto Felice , poi a distanza si va sempre a tentativi .
cmq nella mia lo sterzo è perfetto .
non dico come avere un auto moderna , ma non è un auto dallo sterzo eccessivamente ferreo .
basta pensare che moltissime sj erano guidate da ragazze negli anni 80 .

#11: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: ZUKOMAX65Località: PIACENZA MessaggioInviato: Ven Gen 09, 2015 10:54 pm
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Ciao a tutti ho letto che l'argomento trattato è il non ritorno dello sterzo ne approfitto : stessa identica situazione
Elenco cosa ho sostituito:
Scatola guida vitara revisionata senza impuntamenti vari e centrata(pompa elettroidraulica saxo)
Testine sterzo nuove
Cuscinetti ruota sostituiti e registrati
Cuscinetti sterzo
Boccola piantone sterzo rifatta
Sulla scatola sterzo crociera zanfi
Con le ruote sollevate tutto gira libero senza impuntamenti
Cerchi scampanati 7x15
pneumatici 195/80 hankook dynapro
Non monto ammo di sterzo
Accetto suggerimenti
Grazie

#12: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: blucasella MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2015 12:51 am
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Ciao Zukomax65,
leggo che anche tu hai un problema simile....
pensa che io ho addirittura delle gomme stradali....(che voglio cambiare al più presto...)
Non sono ancora riuscito a fare per bene la prova di sterzo con l'asse sollevato...e sono curioso di vedere....a me era venuto il dubbio di aver stretto troppo qualche dado durante la revisione dei fuselli...anche io ho sostituito molti componenti come te e sinceramente pensavo che il ritorno di sterzo duro fosse imputabile agli ammo anteriori praticamente inesistenti, invece quando li ho sosituiti non è cambiato molto....anche se lo sterzo ora è più preciso e lo zukko tiene anche bene la strada sul bagnato....non sarà un fenomeno, ma prima dava proprio la sensazione di partire in ogni curva!
Spero che qualcuno del forum possa darci qualche dritta per rimediare....

#13: Re: Ritorno di sterzo duro... Autore: ZUKOMAX65Località: PIACENZA MessaggioInviato: Sab Gen 10, 2015 3:59 pm
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blucasella :
Ciao Zukomax65,
leggo che anche tu hai un problema simile....
pensa che io ho addirittura delle gomme stradali....(che voglio cambiare al più presto...)
Non sono ancora riuscito a fare per bene la prova di sterzo con l'asse sollevato...e sono curioso di vedere....a me era venuto il dubbio di aver stretto troppo qualche dado durante la revisione dei fuselli...anche io ho sostituito molti componenti come te e sinceramente pensavo che il ritorno di sterzo duro fosse imputabile agli ammo anteriori praticamente inesistenti, invece quando li ho sosituiti non è cambiato molto....anche se lo sterzo ora è più preciso e lo zukko tiene anche bene la strada sul bagnato....non sarà un fenomeno, ma prima dava proprio la sensazione di partire in ogni curva!
Spero che qualcuno del forum possa darci qualche dritta per rimediare....
Ciao sollevando le ruote e guardando con più attenzione ho visto che quando sterzo tutto a dx o tutto a sx le balestre si muovono in senso trasversale, (zona boccole ant.) di circa 1 centimetro.
Ho l'assetto originale un po' stanco , le boccole sono rovinate e penso anche gli ammo e le balestre (all'anteriore sono diritte).
Devo controllare la convergenza anche se l'auto non dà sensazioni strane nella marcia in rettilineo (non tira ne a dx ne a sx).
Attendo suggerimenti
Ringrazio anticipatamente chiunque darà il suo contributo



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