Rumoraccio e vibrazione
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#1: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2015 4:12 pm
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Ciao ragazzi, meno male che ci sono i nostri Suzuki che non ci lasciano il tempo per annoiarci... Triste
Scherzi a parte:
l'altro giorno dopo un mini giretto molto semplice di punto in bianco ho notato un forte "sdonk" in sterzata ed una bella vibrazione all'anteriore in marcia anche molto piano.

Escludendo gli organi dello sterzo (barre, scatola, piantone, testine) dato che è tutto nuovo di pacca... mi pare di sentire il rumore provenire dal mozzo anteriore destro.
anche sterzando a motore spento con solo in contatto, il rumore è molto forte e lo fa sterzando sia in un verso che nell'altro, partendo a ruote dritte praticamente con 1/5 di giro del volante, allora ho alzato la suddetta ruota col kric ed il rumore sterzando è sparito!

Datemi conferma se credete: cuscinetto montante mozzo distrutto???
Grazie anticipatamente.
Ciao

#2: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 21, 2015 9:38 pm
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potrebbe essere il giunto omocinetico, i cuscinetti non credo

#3: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 9:07 am
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Ci avevo pensato ma perché dovrebbe fare rumore anche da fermo solo sterzando, vorrebbe dire che è davvero esploso e mi pare strano!!!

Cmq ho ordinato il kit di revisione boccia parts, un giunto di ricambio cel'ho, aspetto che arrivi la spedizione e poi smonto.

#4: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 9:41 am
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a fondo corsa il giunto va sotto sforze e i pallini si muovono e probabilmente potrebbe essere lesionato, ecco il rumore che senti, se la mia teoria è esatta, potrebbe rompersi del tutto e non potrai più sterzare, ma ti auguro sia una scioccezza da poco

#5: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Gen 22, 2015 11:46 am
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Il atto è che lo fa quel rumore appena accenno la sterzata, non a fondo corsa, lo praticamente con 1/5 di giro del volante sia sterzando a destra che tornando indietro!
Cmq sia non la stò usando, da quando l'ho sentito è ferma perché un annetto fa mi successe una cosa simile, allora si trattò di un cuscinetto montante del mozzo, ci girai sopra un po' perché non me accorsi subito e lo tritai letteralmente ed alla fine cambiai anche la bronzina del mozzo perché di era consumata troppo col giunto che girava storto, un casino infernale.
Sta volta vorrei evitare

#6: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 9:13 am
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allora do un aggiornamento con la premessa che però non ho risolto! Triste

Ieri sera ho revisionato il mozzo che mi sembrava incriminato, ho sostituito i cuscinetti montanti ed il paraolio interno anche se mi sembrava tutto abbastanza in buono stato , ho ingrassato per bene in giunto che cmq non era asciutto e tutto il mozzo ed il fusello cuscinetti compresi, rimonto tutto e il problema persiste: non l'ho nemmeno messa in moto in verità, ho solo dato il contatto ed appurato che sterzando pochissimo verso sinistra e tornando indietro si sente un forte rumore metallico come due elementi in ferro che schioccano uno contro l'latro.
Allora con la mia ragazza che girava lo sterzo mi sono sdraiato sotto l'avantreno e, sorpresa, il rumoraccio arriva dai pressi della scatola del vitara dell'idroguida, la tocco mentre le i sterza e si percepisce la vibrazione ed il colpo.

Ora scusate se mi dilungo ma faccio una premessa: tutto è cominciato subito dopo aver sostituito la boccoletta che sta in fondo fondo alla canna dello sterzo con una in teflon per togliere le vibrazioni allo sterzo, per farlo ho smontato la barra con la doppia crociera che collega l'asse dello sterzo all'idro vitara, per rimontarla ho bestemmiato in quanto sembrava diventata più corta!!! i due bulloni di fermo quasi non arrivano a prendere entrambi ma alla fine ci sono entrati di misura e pensavo fosse tutto apposto. invece sono nati i problemi che dicevo.

Quindi a mezza notte ieri ho anche rismontato la barra con doppia crociera e per far saltare fuori quei bulloni ho bestemmiato quasi quanto a montarli.

Morale della favola uno dei due, quello lato idroguida è messo molto male, smangiato ne centro e piegato leggermente!!!
Possibile che il rumore e le vibrazioni fortissime anche a passo d'omo fossero dovute al fatto che la barra è troppo tirata???? tanto da distruggere un bullone di fermo???
Ma soprattutto come è possibile che lo spazio tra il 1000 righe della scatola e quello dell'asse dello sterzo sia aumentato??
Io sono certo di aver montato tutto correttamente, l'idro non l'ho smontata o toccata, visivamente è tutto apposto! che devo fare??


Ultima modifica di il Mar Gen 27, 2015 10:14 am, modificato 1 volta in totale

#7: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 9:20 am
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Vi allego una fato fatta poco fa della barra, l'interasse tra le crociere è di 46 cm, la barra un totale misura circa 54 cm... E' giusto? (premetto che era già così montata sulla macchina) Le vostre sapete dirmi quanto sono lunghe? perché se il problema fosse la lunghezza potrei sempre intubarla ed allungarla.
Grazie a tutti.
Ciao Wink

#8: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 9:41 am
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riscalda la parte del collassabile e prova ad allungarla dei mm. o cm. che ti manca per essere della corretta lunghezza e riprova, probabilmente risultando troppo corta ed in tensione, la vora male e potrebbe proocare lo schiocco che senti

#9: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 9:42 am
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Ciao Kobretti, bisognerebbe farti una statua!!! però spiegami cos'è che devo scaldare?? Cos'è il collassabile??

#10: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:11 am
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devi scaldare la parte dell'innesto, dove non è saldato e tirarlo fuori di quel pò che ti manca per arrivare alla giusta lunghezza.
La canna dello sterzo, se ci fai caso, è composta da due tubi di diverso diameto che vanno uno dentro l'altro in modo telescopico e dentro al tubo, per evitare rumore e vibrazioni metalliche dei due tubi a contatto, vi è una resina molto resistente, questo accorgimento serve per evitare, malauguratamente si abbia un incidente, che il volante ti arrivi a colpire il torace, (nel tuo caso, visto che hai una modifica fatta un pò così.... la parte che dovrebbe entrare dentro il tubo più largo è davvero esiguo), guarda la foto e vedi dove scaldare e tirare fuori.
Spero di essere stato chiaro. Devi scaldare bene e tirare con forza ammorsado una estremità e tirando l'altra.
Nella figura 1 vedi quanto è lunga la parte collassabile della canna originale

#11: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:16 am
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dimenticavo, non saldare le due parti, non serve, anzi debbono poter essere libere di poter entrare una dentro l'altra, anche se il movimento sarà di pochi millimetri;
Lavorando in tensione potresti anche danneggiare il canotto dello sterzo (cuscinetti e boccole)


Ultima modifica di il Mar Gen 27, 2015 11:17 am, modificato 1 volta in totale

#12: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:23 am
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Quella barra non mi sembra originale perché dovrebbe essere composta da un tubo quadro che si inserisce nell'altro come ha descritto Kobretti. Mentre nella foto mi sembrano due tubi di dimensioni uguali collegati tra loro con una riduzione. Di conseguenza, se così fosse, la resina non ci dovrebbe più essere.

#13: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:23 am
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ah cavolo giuro che questa mi è del tutto nuova!!!! Grazie 1000 kobretti allora provo e poi ti dico se risolvo il problema, lo spero davvero!!!
Spero anche di riuscire a rimetterla a posto una volta allungata ahahahah
Uso il cannello?

#14: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:49 am
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si usa il cannello, anche quello diciamo casalingo con la bomboletta sotto, va bene uguale;
Per sergione, la "CANNA" di aick è composta da due originali, tagliate e fatte ad arte, più o meno, hanno preso la prima canna e tagliata nella parte sottostante a circa 10 cm. (tubo stretto), poi hanno preso la seconda canna e tagliata nella parte del tubo largo ed innestata al tubo stretto che fuoriusciva dalla prima canna, trovata la corretta lunghezza, hanno dato un punto di saldatura, si vede benissimo. Ora probabilmente per una vaziazione di assetto, la canna risulta corta, proprio per questo ho detto che il telescopico non và saldato

#15: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 10:58 am
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Aick, leggendo bene, ho letto che hai messo una boccola in teflon al canotto dello sterzo, ma per curiosità, come l'hai inserita? Per caso hai martellato nel tondino col millerighe dove attatta il millerighe della giunto a crociera della canna di sterzo? Se si probabilmente hai mandato indietro parte del canotto e per questo la canna di sterzo ti risulta corta adesso. Hai notato per caso il volante spostato più verso di te?
Se si cerca di far fuoriuscire il perno millerighe, NON SO' se puoi agire smontando il volante e battendo con un puntello sul perno dello sterzo, SE SI, ma mi raccomando a non danneggiare la flettatura altrimento non avviti più il dado.
Spero di essere stato chiaro


Ultima modifica di il Mar Gen 27, 2015 12:04 pm, modificato 1 volta in totale

#16: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:21 am
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no no ho smontato la canna e sfilata con tante belle madonne!! ahahahah
Provo a scaldare e spero davvero di risolvere... nel caso altra birra pagata appena ti becco a qualche raduno! Wink

#17: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:38 am
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devi per forza allungarla scaldandola bede nella zona indicata, sentirai un pò di puzza di resina bruciata, ma vai tranquillo, scala ed estrai della lunghezza che ti manca per farla combaciare quasi perfettamente, lo abbiamo fatto ultimamente in una zukina che abbiamo rialzato da poco.

#18: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 11:44 am
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Ho capito!
Ultima domanda: dato che come vedi non ho giunti nella barra, allungandola anche di poco rischio che poi non si riesca più ad inserire e togliere liberamente! Tu che dici, è giusto sia così??

#19: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:02 pm
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entrando il giunto con la crociera fino in fondo da una parte (scatola sterzo), piegando lo snodo dell'altra crociera dovrebbe entrare, altrimenti se così non riesci devi staccare la scatola di sterzo e poi riavvitarla, proprio per questo ti ho scritto che i due tubi devono essere liberi di scorrere uno dentro l'altro e senza saldature in un lato, se riesci a liberare i due tubi competamente quindi ottenendo due parti, rendili scorrevoli e liberi così risolvi in modo semplice

#20: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:04 pm
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vedi la foto, sono liberi di scorrere

#21: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:19 pm
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In realtà basterebbe che scorressero anche da una parte sola no?? Solo che come dici tu c'è la resina che poi indurendosi non lo consente, levarla del tutto mi sembra un lavoraccio ed anche stupido, svitare la scatola è un lavoraccio perché è tutto al pelo tra telaio e radiatore, ne so qualcosa... non mi resta che sperare di beccare il punto giusto in cui esce e ci calza a pennello!!

La tua barra scorre quindi e si richiude quando la devi togliere?

#22: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:22 pm
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Adesso mi viene un altro dubbio però!!! Spero che possa scorrere nella parte lunga della mia barra e non che scorresse in quella corta prima che la saldassero altrimenti sarebbe un bel problema! Dovrei ance limare via le saldature!!!

#23: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 2:57 pm
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sblocca la parte non saldata, se riesci a bruciare completamente la resina sei a posto, con il cannello credo che la carbonizzi e quindi sei a posto;
La parte saldata secondo me è troppo corta se non proprio saldata proprio a filo.

#24: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 3:00 pm
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Se poi, dopo essere riuscito a sbloccare le due canne dalla resina, dovresti sentire rumore dei due metalli a contatto, dai un puntino di saldatuta, tanto per tenerle ferme e non far rumore; Io le ho lasciate lbere di scorrere.

#25: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 3:06 pm
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Appena fatto col cannello, ma non pensavo fosse tanto difficile! Ho dovuto far venire il ferro scarlatto e picchiare con mazza e cuneo sul bordo per farlo scorrere di qualche millimetro ma dovrebbe essere sufficiente allo scopo!
Sta sera monto e poi ti dico!
In tanto grazie ancora!

#26: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 6:57 pm
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kobretti790 :
si usa il cannello, anche quello diciamo casalingo con la bomboletta sotto, va bene uguale;
Per sergione, la "CANNA" di aick è composta da due originali, tagliate e fatte ad arte, più o meno, hanno preso la prima canna e tagliata nella parte sottostante a circa 10 cm. (tubo stretto), poi hanno preso la seconda canna e tagliata nella parte del tubo largo ed innestata al tubo stretto che fuoriusciva dalla prima canna, trovata la corretta lunghezza, hanno dato un punto di saldatura, si vede benissimo. Ora probabilmente per una vaziazione di assetto, la canna risulta corta, proprio per questo ho detto che il telescopico non và saldato
D'accordo me ne ero accorto che erano due parti superiori e quella minima escursione che è rimasta di colassibilià rende inutile la funzione di sicurezza. Secondo me Aich farebbe bene a procurarsene uno usato non modificato e portarlo a misura scaldandolo.

#27: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 7:02 pm
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hai risolto?

#28: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 9:09 am
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Allora ho allungata la barra estraendo poco più di mezzo cm di scorrevole, in maniera che cmq sia possibile infilarla e rimuoverla sfruttando la lunghezza del mille righe sulla scatola dell'idroguida.
Montata senza problemi calza alla perfezione, ma il problema persiste!!! Triste
Al di là del rumore in sterzata che ora si sente molto meno, ho fatto poche centinaia di metri ed anche a passo d'uomo la macchina vibra da far paura, non so che pensare!!
Vibra di brutto tutto soprattutto il cambio non si riesce quasi a tenere in mano! Pensavo che le due cose: vibrazione e rumore fossero collegate ma ora ho capito che sono due problemi distinti!!

Sotto consiglio di un amico ho controllato il supporto del cambio, quello grosso sotto la leva, smontato ed è ok, ora vorrei controllare i supporti motore, anche se uno l'ho cambiato 2 anni fa perché era palesemente rotto! guardandoli sembrano ok anche quelli!

Sapreste un modo per controllare l'integrità di tali supporti senza smontarli inutilmente?
Consigli su cosa potrebbe essere??
In alternativa esorcisti a buon prezzo in zona Savona?? ahahahah
Sono disperato cavolo!!

#29: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 9:27 am
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aggiungo due informazioni che potrebbero essere utili a capire ed aiutarmi: i supporti riduttore sono buoni perché rinforzati fatti da me e cmq li ho controllati, le crociere le ho ingrassate tutte la settimana scorsa e sono buone anche loro.

Ho notato che appena partito lo fa molto sia in avanti che in retro, anche in folle in discesa, se accelero e prendo un filo di velocità sembra diminuire... non so se aiuta... spero!

#30: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 1:59 pm
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le vibrazioni potrebbero essere generate dai supporti del riduttore se sono fatti con perni passanti; Per i supporti motore, ci metti 5 minuti a smontarli, se hai una gruetta oppure un crich a braccio.
Per lo schiocco a questo punto potrebbero essere le testine, i cuscinetti piccoli dello sterzo, il giunto omocinetico ed in ultimo la scatola dello sterzo.
Le balestre sono avvitate bene? Gommini balestre, U-BOLT sono stretti bene al ponte?, Devi andare ad esclusione

#31: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 3:49 pm
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I supporti del riduttore li ho su da tre anni, fatti da me con dischi di teflon intervallati a dischi di gomma con un bullone passante, nessuna vibrazione, li ho controllati e sono intatti!
I supporti motore ho provato a smontarli in 10 minuti in pausa ma mi ci vorrà un po' di più perché tra barra dello sterzo che ci passa sopra ad uno e filtro dell'aria ed alternatore sopra all'altro ci arrivo abbastanza male!

Ma già allentando i bulloni ed alzando appena col cric il supporto lato guida ha fatto un movimento strano... quindi...

#32: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 3:59 pm
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solitamente il supporto motore lato guida si rompe sempre anche per via del calore del collettore di scarico, io in tutti i motori che ho smontato li ho trovati sempre rotti.

#33: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 6:05 pm
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Infatti è quello che avevo cambiato due anni fa... credo sia anche perché per la rotazione del motore longitudinale da quella parte mette in tiro mette dall'altra spinge... cmq meglio quello che l'altro da cambiare!!

spero sia quello il problema, ma finchè non la provo non canto vittoria!!

#34: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2015 9:10 am
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Alleluia!!!!!! Molto Felice :D Molto Felice ieri serafino a mezza notte di nuovo ma questa volta ho risolto!!!

Dopo aver perso le ultime tre sere a smontare i mozzi e cambiare i cuscinetti, allungare la barra dello sterzo, controllore supporti vari e boccole, compresi i supporti motore, tutti e tre, che alla fine sono risultati in perfetto stato... ecco svelato l'arcano!

Ho alzato la macchina ed ho fatto girare la trasmissione per capire se ci fossero giochi o rotture da qualche parte ed ho trovato un supporto del riduttore, quello singolo, un po' allentato! Strano perché avevo già controllato che fosse tutto fermo ma probabilmente il fatto che la trasmissione fosse libera mi ha aiutato ad individuare il problema, stretto quello, e data una stretta generale un po' a tutto il suzukino va che è una bellezza!!!

Se penso a quanto tempo ho perso e soldi spesi in ricambi, non dico inutili perché male non fanno, ma superflui ora, per poi dover solo stringere un bullone... vabbè! Tutto è bene quel che finisce bene!!

Grazie mille dei consigli a tutti e soprattutto a Kobretti, sempre molto disponibile. alla prossima!!! Sorriso

#35: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2015 11:12 am
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Rieccomi ahahahah

Come scritto sopra stringendo quel supporto del riduttore la vibrazione maggiore è sparita... quindi bene!

Ora però ho notato nell'insieme, quando accelero si genera una vibrazione di fondo, meno percepibile ma che manda in risonanza diverse parti della carrozzeria e del cruscotto che prima non hanno mai vibrato!

Il mio dubbio è che derivi dall'errato rimontaggio da parte mia di qualcosa che ho smontato nella ricerca del problema precedente!

In particolare i supporti del motore e del cambio, non avendo chiavi dinamometriche, io li ho stretti in pura ignoranza "a stecca"... ho sbagliato? andrebbero lasciati non esageratamente stretti per ammortizzare meglio oppure ho fatto bene?

Idem per il riduttore, ho stretto al massimo... errore anche lì?

Ultima cosa, possibile che, se i supporti del motore non fossero perfettamente dritti, ma leggermente ruotati sul loro asse, causino questa vibrazione??

Grazie ancora Sorriso

#36: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 5:06 pm
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Non mi sa aiutare nessuno?

#37: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 7:44 pm
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io ti consiglio di mettere i supporti riduttore originali in gomma od in alternativa metti quelli derivazione agricola, sempre che non fai offroad medio hard:
I supporti motore và bene che li hai stretti ma non c'è bisogno di tirarli a morte. Per me la risonanza ad un certo numero di giri potrebbe dipendere proprio da questi supporti che dovrebbero essere tipo quelli antirottura quelli che ti sei autocostruito vero?
Quelli agricoli io li ho presi 4 a 10 euro e per adesso e dopo circa 8 mesi che monto il riduttore 1000 vanno benissimo; quelli antirottura li metto quando metto su il riduttore con su le 5.14.
Poi potrebbero essere anche gli alberi di trasmissione non perfettamente equilibrati, ma tu comincia a mettere i supporti riduttore e vedi il risultato, alla fine la spesa è minima, soprattutto se compri gli agricoli.

#38: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 9:44 am
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Ciao, gli alberi non credo perché lo fa da poco, le crociere sono ingrassate ed apparentemente a posto... i supporti che ho fatto sono simili a quelli anti rottura infatti, forse li ho stretti troppo, ma calcola che li monto da più di tre anni e non hanno mai dato questi problemi

#39: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 9:48 am
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Sono questi in teflon e gomma

#40: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 9:52 am
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Calcola che monto riduttore del 1000 con sr4.16 e cmq qualche uscita hard la faccio...
Provo a togliergli un giro di serraggio e vedo

#41: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 1:38 pm
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diciamo che il teflon non è il massimo per attutire le vibrazioni, più che altro viene utilizzato per la sua particolare proprietà autolubrificante, quindi per componenti che hanno movimento rotativi, o parti che a contatto devono scivolare senza grippare o consumarsi per attrito.
Per i supporti semi rigidi si consiglia di usare il poliuretano, ma lo trovi con difficoltà costa e devi trovarlo della corretta densità, a questo punto, prova con i supporti in gomma, se si rompono cerca il poliuretano e te li costruisci oppure li acquisti belli e pronti.

#42: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 2:55 pm
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Anch'io misi supporti antirottura e comparirono i rumori che riferisci, dopo un giorno ho rimontato gli originali.
Sono i bulloni passanti che trasmettono rumore.

#43: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 11:14 am
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si ok ma la questione è che li ho su da tre anni e non hanno mai dato questi problemi...
Sono comparsi ora!

#44: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 12:56 pm
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Tra l'altro la leva del riduttore è ferma, è quella del cambio che vibra... io non capisco davvero! sembra una maledizione!!!

#45: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 12:59 pm
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gli alberi di trasmissione li hai accoppiai correttamente maschio/femmina?
Se non sono riaccoppiati come in origine probabilmente risultano squilibrati e pertanto vibrano

#46: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 3:06 pm
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L'ultima volta che li ho smontati sarà stato forse due anni fa... non credo siano quelli

Altra cosa notata oggi, a parte che la vibrazione aumenta, quando accelero andando la leva del cambio fa uno scatto avanti di circa 1 cm, e quando rilascio torna indietro, o viceversa, cmq ha quel movimento lì, contestualmente in rilascio sento una vibrazione come di una lamiera sotto il tunnel centrale 8ma quello potrebbe essere lo scarico!

Può aiutare a capire?

#47: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 3:28 pm
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ma sei sicuro che tutti i supporti in gomma sono a posto? Parlo di quelli del motore e quello del cambio, se hai i problema che dici in accelerazione/decelerazione il problema deve essere per forza in detti supporti.

#48: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Feb 06, 2015 3:36 pm
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Li ho smontati tutti e tre non più di una settimana fa ed erano ok... non vorrei che si fossero rotti proprio nell'operazione di rimontaggio! Sarebbe una bella sfiga! ma non so davvero che altro possa essere.
Questa sera se riesco rismonto di nuovo e spero di trovarne uno stranciato! possibilmente quello del cambio che è più facile da cambiare

#49: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Lun Feb 09, 2015 3:12 pm
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Oggi ho tolto la cuffia dl cambio ed anche la cuffietta piccola che sotto la leva, ho tolto la rondellona con i tre bulloni per controllare che la vite della sede fosse intera e così è, cmq volendo ordinare una nuova boccola e la cuffietta piccola ho richiuso ma senza le due cuffie in gomma.

Vado al lavoro e noto che nel fatidico momento della vibrazione che ora fa solo in rarissimi cari, oltre al rumore di fondo ed alla vibrazione della leva tutto il cambio stesso, che ora è ben visibile dall'abitacolo sbatte a destra e sinistra, in oltre si sente un cigolio provenire proprio dal cambio, intermittente, a volte debole altre più forte.

Cosa può scatenare tutto questo?

Nel dubbio cambierò il supporto del cambio ma l'ho tolto due volte e sarà magri logorato ma certamente è intero...

Qualcosa dentro il cambio potrebbe essere?
Se Capissi come fare metterei un video...



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