Rumoraccio e vibrazione
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo  :| |:
-> Trasmissione

#21: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:19 pm
    ----
In realtà basterebbe che scorressero anche da una parte sola no?? Solo che come dici tu c'è la resina che poi indurendosi non lo consente, levarla del tutto mi sembra un lavoraccio ed anche stupido, svitare la scatola è un lavoraccio perché è tutto al pelo tra telaio e radiatore, ne so qualcosa... non mi resta che sperare di beccare il punto giusto in cui esce e ci calza a pennello!!

La tua barra scorre quindi e si richiude quando la devi togliere?

#22: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 12:22 pm
    ----
Adesso mi viene un altro dubbio però!!! Spero che possa scorrere nella parte lunga della mia barra e non che scorresse in quella corta prima che la saldassero altrimenti sarebbe un bel problema! Dovrei ance limare via le saldature!!!

#23: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 2:57 pm
    ----
sblocca la parte non saldata, se riesci a bruciare completamente la resina sei a posto, con il cannello credo che la carbonizzi e quindi sei a posto;
La parte saldata secondo me è troppo corta se non proprio saldata proprio a filo.

#24: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 3:00 pm
    ----
Se poi, dopo essere riuscito a sbloccare le due canne dalla resina, dovresti sentire rumore dei due metalli a contatto, dai un puntino di saldatuta, tanto per tenerle ferme e non far rumore; Io le ho lasciate lbere di scorrere.

#25: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 3:06 pm
    ----
Appena fatto col cannello, ma non pensavo fosse tanto difficile! Ho dovuto far venire il ferro scarlatto e picchiare con mazza e cuneo sul bordo per farlo scorrere di qualche millimetro ma dovrebbe essere sufficiente allo scopo!
Sta sera monto e poi ti dico!
In tanto grazie ancora!

#26: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: SergioneLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 6:57 pm
    ----
kobretti790 :
si usa il cannello, anche quello diciamo casalingo con la bomboletta sotto, va bene uguale;
Per sergione, la "CANNA" di aick è composta da due originali, tagliate e fatte ad arte, più o meno, hanno preso la prima canna e tagliata nella parte sottostante a circa 10 cm. (tubo stretto), poi hanno preso la seconda canna e tagliata nella parte del tubo largo ed innestata al tubo stretto che fuoriusciva dalla prima canna, trovata la corretta lunghezza, hanno dato un punto di saldatura, si vede benissimo. Ora probabilmente per una vaziazione di assetto, la canna risulta corta, proprio per questo ho detto che il telescopico non và saldato
D'accordo me ne ero accorto che erano due parti superiori e quella minima escursione che è rimasta di colassibilià rende inutile la funzione di sicurezza. Secondo me Aich farebbe bene a procurarsene uno usato non modificato e portarlo a misura scaldandolo.

#27: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mar Gen 27, 2015 7:02 pm
    ----
hai risolto?

#28: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 9:09 am
    ----
Allora ho allungata la barra estraendo poco più di mezzo cm di scorrevole, in maniera che cmq sia possibile infilarla e rimuoverla sfruttando la lunghezza del mille righe sulla scatola dell'idroguida.
Montata senza problemi calza alla perfezione, ma il problema persiste!!! Triste
Al di là del rumore in sterzata che ora si sente molto meno, ho fatto poche centinaia di metri ed anche a passo d'uomo la macchina vibra da far paura, non so che pensare!!
Vibra di brutto tutto soprattutto il cambio non si riesce quasi a tenere in mano! Pensavo che le due cose: vibrazione e rumore fossero collegate ma ora ho capito che sono due problemi distinti!!

Sotto consiglio di un amico ho controllato il supporto del cambio, quello grosso sotto la leva, smontato ed è ok, ora vorrei controllare i supporti motore, anche se uno l'ho cambiato 2 anni fa perché era palesemente rotto! guardandoli sembrano ok anche quelli!

Sapreste un modo per controllare l'integrità di tali supporti senza smontarli inutilmente?
Consigli su cosa potrebbe essere??
In alternativa esorcisti a buon prezzo in zona Savona?? ahahahah
Sono disperato cavolo!!

#29: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 9:27 am
    ----
aggiungo due informazioni che potrebbero essere utili a capire ed aiutarmi: i supporti riduttore sono buoni perché rinforzati fatti da me e cmq li ho controllati, le crociere le ho ingrassate tutte la settimana scorsa e sono buone anche loro.

Ho notato che appena partito lo fa molto sia in avanti che in retro, anche in folle in discesa, se accelero e prendo un filo di velocità sembra diminuire... non so se aiuta... spero!

#30: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 1:59 pm
    ----
le vibrazioni potrebbero essere generate dai supporti del riduttore se sono fatti con perni passanti; Per i supporti motore, ci metti 5 minuti a smontarli, se hai una gruetta oppure un crich a braccio.
Per lo schiocco a questo punto potrebbero essere le testine, i cuscinetti piccoli dello sterzo, il giunto omocinetico ed in ultimo la scatola dello sterzo.
Le balestre sono avvitate bene? Gommini balestre, U-BOLT sono stretti bene al ponte?, Devi andare ad esclusione

#31: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 3:49 pm
    ----
I supporti del riduttore li ho su da tre anni, fatti da me con dischi di teflon intervallati a dischi di gomma con un bullone passante, nessuna vibrazione, li ho controllati e sono intatti!
I supporti motore ho provato a smontarli in 10 minuti in pausa ma mi ci vorrà un po' di più perché tra barra dello sterzo che ci passa sopra ad uno e filtro dell'aria ed alternatore sopra all'altro ci arrivo abbastanza male!

Ma già allentando i bulloni ed alzando appena col cric il supporto lato guida ha fatto un movimento strano... quindi...

#32: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 3:59 pm
    ----
solitamente il supporto motore lato guida si rompe sempre anche per via del calore del collettore di scarico, io in tutti i motori che ho smontato li ho trovati sempre rotti.

#33: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Gen 28, 2015 6:05 pm
    ----
Infatti è quello che avevo cambiato due anni fa... credo sia anche perché per la rotazione del motore longitudinale da quella parte mette in tiro mette dall'altra spinge... cmq meglio quello che l'altro da cambiare!!

spero sia quello il problema, ma finchè non la provo non canto vittoria!!

#34: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Ven Gen 30, 2015 9:10 am
    ----
Alleluia!!!!!! Molto Felice :D Molto Felice ieri serafino a mezza notte di nuovo ma questa volta ho risolto!!!

Dopo aver perso le ultime tre sere a smontare i mozzi e cambiare i cuscinetti, allungare la barra dello sterzo, controllore supporti vari e boccole, compresi i supporti motore, tutti e tre, che alla fine sono risultati in perfetto stato... ecco svelato l'arcano!

Ho alzato la macchina ed ho fatto girare la trasmissione per capire se ci fossero giochi o rotture da qualche parte ed ho trovato un supporto del riduttore, quello singolo, un po' allentato! Strano perché avevo già controllato che fosse tutto fermo ma probabilmente il fatto che la trasmissione fosse libera mi ha aiutato ad individuare il problema, stretto quello, e data una stretta generale un po' a tutto il suzukino va che è una bellezza!!!

Se penso a quanto tempo ho perso e soldi spesi in ricambi, non dico inutili perché male non fanno, ma superflui ora, per poi dover solo stringere un bullone... vabbè! Tutto è bene quel che finisce bene!!

Grazie mille dei consigli a tutti e soprattutto a Kobretti, sempre molto disponibile. alla prossima!!! Sorriso

#35: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Feb 03, 2015 11:12 am
    ----
Rieccomi ahahahah

Come scritto sopra stringendo quel supporto del riduttore la vibrazione maggiore è sparita... quindi bene!

Ora però ho notato nell'insieme, quando accelero si genera una vibrazione di fondo, meno percepibile ma che manda in risonanza diverse parti della carrozzeria e del cruscotto che prima non hanno mai vibrato!

Il mio dubbio è che derivi dall'errato rimontaggio da parte mia di qualcosa che ho smontato nella ricerca del problema precedente!

In particolare i supporti del motore e del cambio, non avendo chiavi dinamometriche, io li ho stretti in pura ignoranza "a stecca"... ho sbagliato? andrebbero lasciati non esageratamente stretti per ammortizzare meglio oppure ho fatto bene?

Idem per il riduttore, ho stretto al massimo... errore anche lì?

Ultima cosa, possibile che, se i supporti del motore non fossero perfettamente dritti, ma leggermente ruotati sul loro asse, causino questa vibrazione??

Grazie ancora Sorriso

#36: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 5:06 pm
    ----
Non mi sa aiutare nessuno?

#37: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Mer Feb 04, 2015 7:44 pm
    ----
io ti consiglio di mettere i supporti riduttore originali in gomma od in alternativa metti quelli derivazione agricola, sempre che non fai offroad medio hard:
I supporti motore và bene che li hai stretti ma non c'è bisogno di tirarli a morte. Per me la risonanza ad un certo numero di giri potrebbe dipendere proprio da questi supporti che dovrebbero essere tipo quelli antirottura quelli che ti sei autocostruito vero?
Quelli agricoli io li ho presi 4 a 10 euro e per adesso e dopo circa 8 mesi che monto il riduttore 1000 vanno benissimo; quelli antirottura li metto quando metto su il riduttore con su le 5.14.
Poi potrebbero essere anche gli alberi di trasmissione non perfettamente equilibrati, ma tu comincia a mettere i supporti riduttore e vedi il risultato, alla fine la spesa è minima, soprattutto se compri gli agricoli.

#38: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 9:44 am
    ----
Ciao, gli alberi non credo perché lo fa da poco, le crociere sono ingrassate ed apparentemente a posto... i supporti che ho fatto sono simili a quelli anti rottura infatti, forse li ho stretti troppo, ma calcola che li monto da più di tre anni e non hanno mai dato questi problemi

#39: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 9:48 am
    ----
Sono questi in teflon e gomma

#40: Re: Rumoraccio e vibrazione Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Feb 05, 2015 9:52 am
    ----
Calcola che monto riduttore del 1000 con sr4.16 e cmq qualche uscita hard la faccio...
Provo a togliergli un giro di serraggio e vedo



-> Trasmissione

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo  :| |:
Pagina 2 di 3