Santana iniezione che fa i capricci
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#1: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Ciccio71 MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 3:38 pm
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Ciao a tutti,il mio santana del 96 iniezione ha un problema quando scalda molto,almeno mezz'ora di moto.A freddo arricchimento regolare fino a temperatura e poi minimo intorno agli 850 giri.Quando è caldo,se affondo sull'acceleratore ho un buco che superati i 1500 giri non sento più.Per ovviare al problema ho controllato-sostituito i seguenti pezzi:filtro benzina nuovo,pressione benzina ok(anche quando c'è il problema),pulizia corpo farfallato,pulizia egr,sostituzione di tutti itubetti depressori,sostituzionecandele e loro cavi,controllo e pulizia di tutti i connettori,controllo condensatori centralina.Ho rimediato un sensore di pressione assoluta da un vitara 8v,visto il prezzo esorbitante del ricambio originale,secondo voi è equivalente? Naturalmente il problema c'è sempre.Ciao e grazie in anticipo per i vostri consigli.

#2: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 6:07 pm
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La spia a cruscotto si accende (anomalia) oppure va normalmente?

#3: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Ciccio71 MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 7:07 pm
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Nessuna anomalia sul cruscotto e neanche allarmi con test,oltre a quanto descritto ho anche provato a togliere le due lambda e oggi ho provato a montare il sensore di pressione del vitara ma stesso problema

#4: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: topperLocalità: treviso MessaggioInviato: Sab Feb 14, 2015 7:12 pm
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ciao prova a controllare il tps (il sensore di posizione della farfalla)
se è starato può dare dei vuoti al motore

#5: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Ciccio71 MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 4:26 pm
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Oggi ho verificato con il tester anche ilsensore posizione farfalla,il contatto scambia al momento che apro il gas ,verificato che la resistenza varia al variare della posizione.Visto che ho a disposizione alcune parti di un motore vitara 8v,quali sensori posso smontare che potrebbero essere equivalenti? Grazie

#6: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 6:43 pm
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Ok se non da allarmi il problema può essere sulla mancata pressione benzina o su qualche sensore che funziona ma non correttamente
Temperatura acqua sul cruscotto sta sulla metà piu o meno a motore caldo?
Verifica anche il sensore teperatura aria ATS attaccato al collettore
Può essere che o il bulbo temperatura o il sensore temperatura aria dia alla centralina un segnale tipo motore freddo anche se è ben caldo per cui la centralina ingrassa la miscela...

#7: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Ciccio71 MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 6:55 pm
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La pressione benzina è già stata verificata e resta costante anche quando da il problema,la temperatura acqua,a motore caldo sta un po sotto la metà(circa 1/4) Questo sensore e il bulbo sono compatibili con il vitara 8V? Comunque più che ingrassare sembra che manchi benzina e solo dal minimo a 1500 giri,inoltre se accelero molto molto delicatamente non succede.
Grazie


Ultima modifica di il Dom Feb 15, 2015 8:03 pm, modificato 1 volta in totale

#8: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Feb 15, 2015 9:14 pm
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La norma è che la lancetta stia appena sotto la metà o poco piu su (80°) (non ad 1/4) quindi prova o cambia il termostato magari anche il tappo del radiatore sono pochi euro ben spesi perche alla fine te li guadagni in minori consumi del motore...
Il sensore temperatura aria ATS non so se è lo stesso del vitara comunque prova il voltaggio, nel manuale c'è scritto come fare la diagnosi

#9: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: zuky81Località: linguaglossa (CT) MessaggioInviato: Mar Feb 17, 2015 5:16 pm
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stesso problema sto smontando il serbatoio della benzina e tiro la pompa!!!! all interno c e un filtro in plastica e si sara' ostruito. nel frattempo metto la pompa nuova.... hai controllato il filtro della benzina esterno??

#10: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Ciccio71 MessaggioInviato: Mer Feb 18, 2015 7:15 pm
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Filtro nuovo e pressione benzina ok

#11: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: zuky81Località: linguaglossa (CT) MessaggioInviato: Gio Feb 19, 2015 8:31 pm
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Controlla se il serbatoio e ammaccato al centro

#12: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Ciccio71 MessaggioInviato: Ven Feb 20, 2015 6:44 pm
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Provato il sensore temperatura aria come da manuale e sembra vada bene,il sensore accanto è quello dell'acqua? Ho verificato che la lancetta della temperatura dice il vero(circa ad 1/4) poichè a macchina al minimo dopo almeno 15 minuti il manicotto di uscita radiatore è ancora freddo,la valvola termostatica c'è.Il mistero s'infittisce.

Ultima modifica di il Ven Feb 20, 2015 7:46 pm, modificato 1 volta in totale

#13: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Ciccio71 MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2015 4:08 pm
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Facendo tutti i debiti scongiuri i vari problemi sembrano e dico sembrano risolti,sostituita valvola termostatica e tappo radiatore,come suggerito da voi,adesso riscalta tutto in modo uniforme.Per quanto riguarda il buco in accelerazione ho tolto quel polmoncino sulla tubazione del sensore pressione assoluta mettendo un tubetto diretto e pulito il tubo sull'spirazione. L'ho provata un paio di volte e sembra non farlo più.

#14: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2015 5:06 pm
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Ottimo!! Comunque senza il segnale (variazione di voltaggio ) del sensore pressione assoluta credo la centralina dia anomalia accendendo la spia check....
Ricordo di aver letto in web di qualcuno che lo ha eliminato dando alla centralina il Mvoltaggio giusto in base all'altezza barometrica di dove viene utilizzato il zukko chiaramente se poi si va in montagna non va piu bene il motore.....

#15: Re: Santana iniezione che fa i capricci Autore: Ciccio71 MessaggioInviato: Dom Mar 01, 2015 6:19 pm
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Il sensore è collegato,ho tolto quel polmoncino che è a metà del tubetto in gomma(credo serva per allungare la vita del sensore)che lo collega al collettore d'aspirazione,non capisco come potesse essere intasato il tubo sull'aspirazione visto che aspira ma ci passava a malapena uno spillo. Grazie a tutti dei consigli,specie a te Franco.

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