#1: Albero a doppia crociera??? Autore: [lisu], Località: Campoli AppenninoInviato: Lun Mar 02, 2015 12:23 pm ---- Buongiorno a tutti,
ho una domanda da porre ai più esperti. Ho fatto lo spoa al mio SJ410 e sono stato attento a dare l'inclinazione più adatta possibile al fine di far lavorare in modo corretto gli alberi di trasmissione.
Il risultato che ho ottenuto non è male e ne sono molto contento.
Ora però il dilemma è questo. La macchina vibra in maniera notevole specie con le 4WD. Volevo acquistare un albero a doppia crociera per cercare di risolvere il problema.
Capisco che si deve comprare sia l'anteriore che il posteriore ma per ora è meglio metterlo all'anteriore o al posteriore per risolvere la fastidiosa vibrazione e stare tranquillo che non si rompe niente???
AIUTO VI PREGO.
FRANCO CONFIDO IN UNA TUA RISPOSTA VISTO CHE HO LETTO I TUOI POST PRIMA DI FARE LO SPOA....
Ultima modifica di il Lun Mar 02, 2015 10:16 pm, modificato 1 volta in totale
#2: Re: Albero a dippia crociera??? Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Lun Mar 02, 2015 12:39 pm ---- non è vero che bisogna sostituire gli alberi a coppie.
per garantire l'omocineticità del moto gli alberi con due crociere singole funzionano correttamente se le flange hanno la stessa inclinazione rispetto all'albero, quelli con una sola doppia crociera per funzionare correttamente devono avere la crociera singola allineata con l'albero, quelli con due doppie se ne fregano delle inclinazioni.
naturalmente per tutti e tre i tipi gli angoli di lavoro devono essere accettabili.
#3: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Mar Mar 03, 2015 4:19 pm ---- Pubblica qualche foto (inclinazione pere, spessori alberi, tipo balestre supporti balestra ecc.) così è difficile darti delle dritte
Se monti balestre da assetto quindi oltre all'alzo dello spoa ci sono altri cm, gli alberi lavorano troppo angolati e quindi potresti avere le crocere che si toccano girando (come nelle foto) che tu percepisci come un vibrare..
#4: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: [lisu], Località: Campoli AppenninoInviato: Gio Mar 05, 2015 9:49 am ---- Buondi,
appena mi riesce faccio delle foto. Però intanto poso dire che ho lo spoa con balestre originali e pure mezze scariche pero ho il reverse all'anteriore e i dinamici al posteriore.
Però le vibrazioni le sento anche su strada normale e pianeggiante.....
#5: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Gio Mar 05, 2015 1:13 pm ---- sopra hai scritto "sono stato attento a dare l'inclinazione più adatta possibile al fine di far lavorare in modo corretto gli alberi di trasmissione".
che inclinazione hai dato?
#6: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: [lisu], Località: Campoli AppenninoInviato: Gio Mar 05, 2015 3:37 pm ---- Praticamente nel posizionare i nuovi supporti balestra ho cercato di inclinare il ponte al fine di farlo allineare il più possibile con il riduttore. Ora non ricordo i ° di inclinazione però ho spostato i supporti balestra indietro per far ruotare la pera del differenziale..
Non so se sono stato abbastanza chiaro.. E difficile da spiegare.
Ora non sono vicino la vettura altrimenti facevo una foto e la postavo. Spero di farle domani.....
#7: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Gio Mar 05, 2015 9:02 pm ---- in pratica hai ruotato la pera verso l'alto?
#8: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Gio Mar 05, 2015 11:34 pm ---- Normalmente si ruota la pera come vedi in foto cioè una crocera lavora praticamente dritta mentre quella sul riduttore rimane chiaramente più angolata
#9: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Ven Mar 06, 2015 7:01 am ---- classico esempio di come non dovrebbe lavorare un albero con crociere singole.
#10: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Ven Mar 06, 2015 11:03 am ---- Lo so e lo pensavo anche io ma su due spoa che ho fatto e la soluzione di cui ho avuto meno problemi di vibramenti ad arrivare alla massima estensione senza che si tocchino come su foto precedente.
Correndo in strada è solo una crocera a lavorare poco angolata se invece le disponi a S con la pera in posizione normale l'angolo è talmente alto che si mangiano le crocere in poco tempo... (e li entra in gioco un tripoide prossimo step )
#11: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: [lisu], Località: Campoli AppenninoInviato: Ven Mar 06, 2015 4:03 pm ---- Ecco alcune foto...
Anteriore
Ultima modifica di il Ven Mar 06, 2015 5:04 pm, modificato 1 volta in totale
#12: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: [lisu], Località: Campoli AppenninoInviato: Ven Mar 06, 2015 4:07 pm ---- Posteriore
#13: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: [lisu], Località: Campoli AppenninoInviato: Ven Mar 06, 2015 4:12 pm ---- So già che la crociera anteriore non è allineata ma stavo rimontando gli spessori e l'ho messa a volo solo per fare la foto. Poi è stata allineata per bene....
Però ora aiutatemi a capire anche se io la mia idea già la ho....
#14: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Sab Mar 07, 2015 2:22 am ---- Così al volo sembra tutto ok vedo solo le cuffiette sullo scorrevole che mantengono scoperto l'albero di circa 1/2 cm e questa non è una buona cosa perche se lo scorrevole è troppo in fuori l'albero inevitabilmente vibra, ti dovresti procurare altri due spessori sopratutto al posteriore
#15: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: [lisu], Località: Campoli AppenninoInviato: Sab Mar 07, 2015 10:53 am ---- A dire il vero gli spessori degli alberi sono messi al contrario nelle foto. Causa fretta di provarla. Ora ho messo il più grande al posteriore e quindi lo spazio si riduce di 1cm e qualche decimo mentre all'anteriore ho messo il più corto e si allunga di 1cm e qualche decimo.
Sull'anteriore ho fatto questa scelta perché avendo il reverse ho notato che l'albero andava a battuta con l'auto in compressione allora lo ho limato un po' per dargli del margine.
Pensi che abbia esagerato???
#16: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Sab Mar 07, 2015 2:51 pm ---- Non ho idea con il reverse come si comporta l'albero, fai delle prove e verifica che in posizione di riposo abbia circa 25mm per lato da poter scorrere poi magari fai delle prove in massima compressione e estensione....
#17: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: [lisu], Località: Campoli AppenninoInviato: Lun Mar 09, 2015 9:37 am ---- Eccomi qui dopo aver fatto delle verifiche.
Con l'auto tutta compressa l'albero rientra dentro senza arrivare a battuta ma, con l'auto in massima estensione con entrambe le ruote, l'albero si sfila.... :D:D:D
E caro Franco avevi ragione ancora una volta, ora rifaccio il distanziale un pelo più lungo e via...
E lascio tutto cosi senza doppia crociera allora????
#18: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: Franco413, Località: PordenoneInviato: Lun Mar 09, 2015 11:39 am ---- Vai di spessore adatto montandolo anche eventualmente sul lato riduttore e prova cosi per un po di tempo Per la doppia crocera lascia perdere (visto il costo) per adesso non è detto che in futuro monti due ponti sj1.3 e poi non ti va piu bene...
#19: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: danilo.milesi, Località: moio de' calviInviato: Mar Mar 10, 2015 7:21 am ---- youtu.be/gmV4qwLfOMY
qui spiega come devono essere gli angoli.
che poi si ruotino a piacere le pere perché sembra funzioni comunque bene quello è un altro discorso.
#20: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: [lisu], Località: Campoli AppenninoInviato: Mer Mar 11, 2015 9:01 am ---- Allora ho fatto fare un nuovo spessore. Domani sera provo il tutto.
danilo la teoria è più che corretta per il mio albero non lavora mica come quello nel video. Certo che se lo porto a quell'angolazioni ava una rotazione erratissima ma nel mio caso non è proprio così esagerata.....
#21: Re: Albero a doppia crociera??? Autore: [lisu], Località: Campoli AppenninoInviato: Ven Mar 13, 2015 1:13 pm ---- Messo ieri spessore più grande sull'anteriore e fatto giro di prova.
Risultati:
- con le 4x4 veloci, su strada asfaltata, la vibrazione è molto lieve ma solo con marce alte o comunque ad una certa velocità mentre, su sterrato, le vibrazioni non sono più percettibili per via del fondo sterrato.
- con le 4x4 ridotte, su strada asfaltata, non ho provato la vettura avendo anche le super ridotte mentre, su sterrato, non da alcun segno di vibrazione sicuramente per via della velocità ridotta. Infine in offroad più o meno duro la macchina risponde molto bene e non da particolari segni d mal funzionamento.
Spero di essere stato chiaro e di poter essere utile anche a qualcun altro....