problemi al cambio samurai td
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#1: problemi al cambio samurai td Autore: chicco77 MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2015 3:08 pm
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salve, sono nuovo del forum,e vi faccio i complimenti a tutti,è fatto proprio bene, ho bisogno di consigli riguardo il problema al cambio samurai td...
comincio col dire che ho acquistato il suzukino 3 mesi fa da un vecchio contadino che la usava come trattore...dopo mille lavori fatti sono arrivato quasi alla fine...mi resta da sistemare il cambio...
spiego i problemi...a macchina fredda la seconda marcia non entra,solo dopo 100 mt fatti con la prima si inserisce..nello scalare di marcia dalla terza alla seconda non ne vuole proprio sapere...entra solo se la macchina è ferma..e devo alzare il piede dalla frizione e schiacciare..la quinta marcia fischia un pò...ho letto un pò di topic e mi son fatto una mezza idea...cosa mi consigliate..smonto il cambio e monto quello del 1.3??...o risolvo cambiando la frizione.....o magari mi basta cambiare l'olio del cambio...poi ho letto che qualcuno ha fatto fare il precarico della frizione...ho bisogno di qualcuno più esperto che mi dia una bella dritta...grazie

#2: Re: problemi al cambio samurai td Autore: damiaoLocalità: varese MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2015 3:14 pm
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Ciao, per quello che ci vuole proverei prima a cambiare l'olio, magari non ce ne è neanche più per quanto ne sai... Al limite lo puoi sempre ritogliere e tenere per riempirlo dopo lo smontaggio del cambio

#3: Re: problemi al cambio samurai td Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2015 9:00 pm
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Il problema è uno solamente, scommetto che il tuo td è del 1998-1999-2000, è una differenza di 1mm sul piano di lavoro del volano, anche se cambi frizione e cambio il problema non lo risolvi.

In sostanza la differenza in mm fra il piano di lavoro del disco e l'appoggio della molla a tazza è sbagliata di 1mm. Ora non ricorso se in piu o in meno... Quindi il "precarico" della molla (che si effettua al momento del tiraggio dei sei bulloni che fissano la tazza al volano) è sbagliato e le alette che lavorano sullo spingidisco stanno troppo verso l'esterno allungando di parecchio la corsa.

Io avevo lo stesso problema e ho nell'ordine:
1) sostituito frizione e spingidisco
2) sostituito cambio (con 1.3)
3) sostituito alberino e forchetta (quella che spinge il disco)
4) accorciata la leva di tiraggio della frizione (sul cambio)
5) rimesso il cambio del 1.9

6) giunto alla conclusione e venduto l'auto per altri motivi

#4: Re: problemi al cambio samurai td Autore: chicco77 MessaggioInviato: Mer Mar 11, 2015 9:53 pm
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capito...quindi posso escludere i sincronizzatori e i cuscinetti.. x risolvere il problema devo fare rettificare il volano e farlo bilanciare giusto??...x far questo lavoro quanto si spende??
o faccio prima a cambiarlo con uno allegerito della z..fi?? il costo è di 280 euro (ma vuole indietro il vecchio volano)...

#5: Re: problemi al cambio samurai td Autore: adminLocalità: Pagnacco MessaggioInviato: Ven Mar 13, 2015 1:59 pm
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Secondo me una volta che porti il volano il rettifica con 40-60 euro ti fanno il lavoro. Ma devi controllare bene le quote perche adesso non ricordo da che parte va abbassato, credo che il precarico corretto sia attorno ai 3.5mm



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