olio dalla punta della pera diff post
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#1: olio dalla punta della pera diff post Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 10:35 pm
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ciao raga il mio suz è in elaborazione di nuovo ed essendo che è senza le balestre e la trsmiss dietro la pera è un po' in discesa e adesso gocciola un poco sara la posizione o dovrebbe tenere lo stesso....

#2: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: zukkoLocalità: noto (sr) MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 10:43 pm
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beh metti sotto qualcosa così sta dritta e non ti perde olio

#3: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: boni4x4Località: camerana(CN) MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 10:47 pm
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ma è appena inclinata sta perdita non mi convince un gran che.....

#4: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Mag 05, 2008 10:48 pm
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boni4x4 :
ciao raga il mio suz è in elaborazione di nuovo ed essendo che è senza le balestre e la trsmiss dietro la pera è un po' in discesa e adesso gocciola un poco sara la posizione o dovrebbe tenere lo stesso....

deve tenere lo stesso.
dovrai sostituire il paraolio....oppure se la cosa è minima tieni così e ogni tanto controlla il livello.

#5: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Sab Giu 21, 2008 8:58 pm
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oggi ha cominciato a perdere il mio paraolio deldiff posteriore...non perde tanto, ma lo voglio cambiare, come procedo allo smontaggio? devo aprire tutta la scatola del differenziale o mi basta togliere l'albero di trasmissione?

#6: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 10:36 pm
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....aprire tutta la pera differenziale....

#7: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 11:43 pm
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davvero? o mi prendi in giro?

#8: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 11:50 pm
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davvero, sembra che stavo scherzando?
staccando solo l'albero ci trovi la flangia col dadone centrale.

però, mi fai venire un dubbio......! forse staccando la flangia si arriva al paraolio....qui chiedo aiuto a un esperto sorry !

#9: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Dom Giu 22, 2008 11:53 pm
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no no...allora mi hanno spiegato...devo aprire quel dadone e togliere la flangia, solo che devo farlo fare dal meccanico perchè per svitare il dadone devo agire con una certa coppia...
cazzarola! qualcuno mi puo dare qualche consiglio per farlo in casa?

#10: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 12:00 am
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stacca l'albero, con un punteruolo o bulino allarga il fermo del dado, buttaci un po di svitol, se hai una pistola pneumatica usa quella, altrimenti prendi una bussola (bella resistente) e mettici un tubo per allungare la leva.....

#11: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: CEREBROLocalità: L'Aquila MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 12:59 am
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Io l'ho appena sostituito il paraolio o meglio l'ho fatto fare dal meccanico...c'ho provato in tutti i modi a svitare quel DADONE(svitoil, fon da carrozziere,bussolotta con prolunga e col dremel l'ho inciso in + punti) ma a meno che nn hai un compressore cazzuto nn lo togli. Forse al mio zukkotto in vent'anni nn era mai stato svitato e quindi si era saldato alla grande...xò penso che sia una cosa comune anche xchè se si svitasse facilmente sarebbe un pò dannoso Sorriso

#12: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 23, 2008 7:19 am
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ok ok...allora se è solo questione di usare un compressore potente, vado da un mio conoscente meccanico e gli chiedo il favore! mi hanno detto che una volta allentato il bullone devo cambiare anche il collassabile...ma che cos'è il collassabile?

#13: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: CEREBROLocalità: L'Aquila MessaggioInviato: Mar Giu 24, 2008 2:25 am
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Forse con il collassabile si intende il bullone stesso, io infatti l'ho messo nuovo perchè prima di svitarlo praticamente devi tirare fuori con un cacciavite o qualcosa a punta la parte del bullone(la ghiera sulla testa) che è battuta sulla filettatura e nn gli permette di svitarsi quando è in movimento. Quando l'ho fatto io l'ho dilaniata la ghiera e quindi nn potevo rimontarci quel bullone

#14: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Giu 26, 2008 8:33 pm
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Visto che si parla di perdite d'olio sul differenziale devo farvi una domanda a cui non so darmi risposta da solo.
Oggi ho scoperto che magicamente il paraolio del pignone del differenziale anteriore esce olio.... L'ultima volta che sono andato sotto la macchina era 6 giorni fa e non perdeva, va beh, non importa poco male.... Il problema che gocciola proprio di conseguenza devo sostituire il paraolio al più presto, la domanda è questa:
Avendo io un sj500xa in suzuki (dove mi servo abitualmente) quale paraolio devo ordinare? Mi spiego, loro non hanno nessun dato per l'sj500 di conseguenza non mi sanno dire se è uguale aaaaa.... che cosa?? sj413? Santana? ammesso che ci sia differenza... qui civorrebbe la parola espera di qualcuno di cui non ricordo il nome... vediamo comincia x En.. e finisce per ..co Molto Felice Molto Felice

#15: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: CEREBROLocalità: L'Aquila MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 12:46 am
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Guarda anch'io ho un sj500 sto a l'Aquila e x tutti i pezzi originali mi rifornisco da Totani, fino ad ora nn ho avuto problemi. Il paraolio x esempio l'ho ordinato lì semplicemente dandogli il libretto di circolazione, l'ordine lo fanno con quello. Ha anche il sito x la vendita dei pezzi on-line mi pare, puoi provare...

#16: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: enricosLocalità: varese MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 7:09 am
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ironroby :

qui civorrebbe la parola esperta di qualcuno di cui non ricordo il nome... vediamo comincia x En.. e finisce per ..co Molto Felice Molto Felice


Tutti i 1300 (sj o samurai e il 1000 a ponti larghi ) sui ponti montano lo stesso paraolio,
40 / 72 / 10
che io compro in una ferramenta-utensileria
o in un qualunque posto dove vendono cuscinetti..
l'unica differenza che hanno rispetto agli originali,
1) che non hanno il labbro esterno parapolvere, e quindi durano un po meno.......
2) che costano intorna a 3 € contro i 18 e dispari degli originali...
3) con il costo di uno originale di questi ne compro 6

#17: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 8:09 am
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Grazie Enrico.... ne ordino 1 kg.....

#18: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 10:25 am
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per quanto riguarda l'apertura del pignone come bisogna procedere? che chiave dovrebbe usare un meccanico?
mi hanno detto che bisogna sviluppare una certa coppia per aprirlo senza scassare nulla...quindi?

#19: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 4:06 pm
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Pistola pneumatica....

#20: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Ven Giu 27, 2008 5:17 pm
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no no, con la pistola pneumatica sfondo tutto!

#21: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2008 3:14 pm
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ma quel tubicino del diff che da verso l'alto che penso sia lo sfiato...è normale che sia chiuso da un tappetto di plastica?

#22: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Sab Giu 28, 2008 5:32 pm
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Secondo me l'hanno tappato per non farci entrare sporcizia e acqua, non è giusto che sia tappato, fai una cosa, stappalo e prolunga il tubetto fino a farlo arrivare tipo all'altezza della bobina, i miei addirittura vanno dentro l'abitacolo passando per uno dei fori per i cavi elettrici, per intenderci quei fori dove ci sono quelle gomme nere forate nel centro... così stai certo che l'acqua non entra più...

#23: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 11:01 am
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no ok ok, quel tappetto è metallico...si chiude solo dentro l'acqua qnd s forma depressione.

come si chiama la chiave per aprire il pignore?
è la dinamometrica?

#24: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 2:47 pm
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Non ho capito.
La chiave per svitare il dado del pignone del differenziale? Si chiama bussola...
La chiave dinamomentrica è un dispositivo che ti permette di serrare i dadi o le viti con una data coppia preimpostabile sull'attrezzo stesso.
Ciao...

#25: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Giu 30, 2008 6:46 pm
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PISTOLA PNEUMATICA, oppure una bussola con qualche metro di tubo di prolunga!

#26: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 10:50 pm
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ma il collassabile va cambiato per forza se si cambia il paraolio?
altrimenti prendo un paraolio dal ferramenta fornito cm enricos...

#27: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Mer Lug 02, 2008 10:52 pm
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alla fine cosa intendi per collassabile? quel dadone "ribattuto" per non farlo svitare?

#28: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Gio Lug 03, 2008 8:49 am
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il collassabile, ho scoperto che è un manicotto che si trova tra i due cuscinetti, che quando stringi il dado, viene schiacciato dai due cuscinetti e li fa scorrere assieme, visto che Enricos, ha già fatto il lavoro volevo pensare cosa ne pensasse lui...

#29: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 4:59 pm
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dopo vari sforzi sono riuscito finalmente a sbloccare il tappo d rifornimento del differenziale, appena aperto è uscito quasi 0,5 l di olio, ma se il tappo di rifornoimento è anche indicatore di livello...perchè c'era tutta questa quantità di olio in più?in questi anni ho anche cambiato i paraoli dei semiassi e and l'ho presa due anni fa il propietariò m ha detto che aveva fatto appena cambiare gli olii...nn è che per caso questi paraoli stavano scoppiando perchè hanno messo una qntà di olio eccessivo? ed hanno riempito il diff dal buco dello sfiato?
questo lo dico perchèil tappo di irempimento per sbloccarlo ci ho messo due settimane e due bocce di svitol!

#30: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Paolino4x4Località: Brescia MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 5:05 pm
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puà essere che l'abbiano riempito in modo "animale" !

#31: Re: olio dalla punta della pera diff post Autore: Pablito_sj413Località: Roma MessaggioInviato: Lun Lug 07, 2008 6:13 pm
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a questo punto animale per animale ci potevano mettere il grasso di maiale! Molto Felice



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