secondo voi, cosa fare?
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#1: secondo voi, cosa fare? Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 5:38 pm
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salute a tutti, mi son messo con impegno per sistemare la mia zukkina,
hò tolto la testata per controllare il fattore olio ogni 1000 km 1/5 litro
ecco cosa mi si presenta, acceto tutti i vostri pareri per il da farsi.
Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita

#2: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: zemanLocalità: lunano MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 6:01 pm
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un quinto di litro per 1000 km non mi sembra un consumo eccessivo

#3: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: AleankaLocalità: Bologna MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 6:06 pm
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zeman :
un quinto di litro per 1000 km non mi sembra un consumo eccessivo
potevi dirglielo prima di fargli smotare tutto Ridere

#4: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 6:08 pm
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anche di piu' comunque se notate il secondo cilindro e bagnato d'olio a differenza degli altri che son pieni di incrostazione

Ultima modifica di il Lun Mar 23, 2015 7:09 pm, modificato 1 volta in totale

#5: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: zemanLocalità: lunano MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 6:11 pm
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dato che hai smontato tutto ti conviene cambiare le fasce e i gommini alle valvole

#6: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 6:18 pm
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Il secondo è sempre il primo a partire (scusate il gioco di numeri). Ma non mi sembra affatto mal messo.
A questo punto l'orchestra ha cominciato a suonare e ti tocca ballare.
La canna del primo cilindro sembra a specchio, senti se c'è gradino sulle peggiori (lo senti subito alla base di quella zona più scura dove non raschiano le fasce). Se senti qualcosa col polpastrello allora va rettificato altrimenti..... forse si forse no.
Dovresti controllare l'ovalizzazione con un alesametro. L'operazione richiede un po' di pratica e soprattutto....un alesametro. Strumento che tipicamente abbiamo tutti a casa nell'astuccio di scuola.
Hai qualcuno che può controllarlo per te? Se lo porti in rettifica ti dicono che è da rettificare. Non mi fiderei a meno di conoscerli bene.
Altrimenti, se non senti scalini e vuoi rischiare, puoi cambiare solo i segmenti.
Sinceramente non so se lo farei ma, tra segmenti e gommini valvole, puoi recuperare parte di quel consumo d'olio e fare ancora qualche decina di migliaia di km prima di un intervento definitivo.


Ultima modifica di il Lun Mar 23, 2015 7:25 pm, modificato 1 volta in totale

#7: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 6:39 pm
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ok, allora, non cè gradino e i cilindri sono a specchio, l'alesametro non cè l'hò, un altro modo per verificare , non cè?
i pistoni quando sono all'apice hanno un filino di gioco, per il resto, la cosa che ho solo notato che il secondo cilindro e pulito con un pò d'olio sopra e gli altri nò.

#8: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 6:47 pm
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controlla anche se le valvole chiudano in maniera stagna .
puoi mettere la testata rovesciata con le valvole chiuse e metti un po di diluente per vedere se tengono ....

#9: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Lun Mar 23, 2015 10:36 pm
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Tira su olio da tutte le fasce, soprattutto dal 2° cilindro che oltre che essere pulito come se fosse nuovo ha su dell'olio... sicuramente le fasce sono da sostituire però bisognerebbe controllare con l'alesametro quanta tolleranza è rimasta a quel punto si decide se rettificare e cambiare anche i pistoni o meno...

#10: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 12:58 am
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ironroby :
Tira su olio da tutte le fasce, soprattutto dal 2° cilindro che oltre che essere pulito come se fosse nuovo ha su dell'olio... sicuramente le fasce sono da sostituire però bisognerebbe controllare con l'alesametro quanta tolleranza è rimasta a quel punto si decide se rettificare e cambiare anche i pistoni o meno...

allora è andato del tutto?
Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste
non cè speranza...

#11: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 1:01 am
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Basta rifarlo...

#12: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 1:06 am
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èè...lo sò, ma rifare cilindri e pistoni con fasce e bronzine e chissa cos'altro, mi costerà na fortuna, di sti tempi..

#13: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: Guru.GuerraLocalità: Fornacette MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 2:20 pm
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Buttaci sotto un bel 1600!

#14: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 6:17 pm
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Guru.Guerra :
Buttaci sotto un bel 1600!

e così il collaudo me lo scordo... Ridere Ridere

#15: Re: secondo voi, cosa fare? Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Mar Mar 24, 2015 9:20 pm
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Mica è detto che se ne accorgano..... Sorriso



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