Rettifica Testata Sj 1.3
-> Motore

#1: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 7:38 pm
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un cosiglio tecnico, secondo voi e possibile fargli la rettifica, cosa bisogna controllare per essere sicuri che possa mandarla in rettifica?
per le guidavalvole, hanno un filino di giuoco, e le valvole non perdono, posso lasciarle, naturalmente farle smerigliare,
purtroppo per questi dettagli tecnici non sono informato, Wink
poi ho notato che in alcune zone ci sono delle ammaccature, non fatte da mè,
non mi sò spiegar come si siano fatte, o sono state fatte. Occhi fuori orbita Occhi fuori orbita
Accetto tutti i vostri pareri a riguardo il da farsi Wink Wink

#2: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: muschioLocalità: imperia MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 8:36 pm
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le ammaccature dalle foto sembra corrosione,una buona rettifica sa come rimediare (saldatura con riporto di materiale o riempimento con resine epossidiche e poi piallatura ) cosi' come i controlli a guide,sedi e valvole,vedi solo di affidarti ad una capace.

Ultima modifica di il Mer Mar 25, 2015 9:37 pm, modificato 1 volta in totale

#3: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 8:48 pm
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ma cè un modo per verificare fino a chè punto la si può rettificare?

#4: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 9:06 pm
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ho visto di peggio , chiedi magari un preventivo prima ....
io non chiesi e spesi per la rettifica completa + sedi valvole , guide e valvole nuove per il gas sui 350/400 euro ... se lo sapevo prima prendevo una testata nuova ...

#5: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Mar 25, 2015 9:13 pm
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la mia e a gas, ma ci sono delle valvole idonee ? le mie saranno per gas, bò

#6: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 8:33 am
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In rettifica ti piallano tranquillamente quella testata che a vista non sembra essere messa male. Per il GPL mi sembra ma non voglio sbagliarmi, si possono mettere delle sedi valvole specifiche, ma io sinceramente con quellle originali non ho mai avuto nessun problema;
Con una lancia dedra ho percorso 400.000 km quasi tutti a GPL e la demolii perchè era senza ammortizzatori, impianto GPL in scadenza e quindi ri bisognava sostituire la bombola e revisionare l'intero impianto, aria condizionata K.O. vernice col trasparente tutto saltato nonchè gomme da sostituire, fatto il totale delle spese da affrontare per la sistemazione del tutto, ho scelto l'acquisto di una vettura usata;
Preciso che il Motore andava ancora bene, tant'è che dopo qualche giorno che l'auto era in demolizione, hanno smontato e venduto il motore e cambio.

#7: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 12:36 pm
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ok, Kobrè, siccome le valvole non perdono, le ho controllate come mi aveva detto Malbo, ho messo la testata rovesciata con le valvole chiuse e ci ho messo un po di diluente per vedere se tengono, e sono ok, le guida valvole hanno un filino di gioco, che dici mi tocca cambiarle oppure le rettifico?

#8: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 12:56 pm
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Questi giochi in centesimi devi verificare se vuoi prevenire consumi d'olio

#9: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 2:13 pm
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e per controllarle mi servirebbe un micrometro comparatore...

#10: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Gio Mar 26, 2015 3:31 pm
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Devi avere dei strumenti idonei per fare le misurazioni, il gioco del gambo valvola può essere causato dalle stesse valvole, dalle guide valvole o da tutte e 2!

#11: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: guzzi82Località: Verbania MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 8:43 am
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I guidavalvole non si rettificano, si cambiano. L'operazione è la più complessa tra tutte quindi la piu cara. Vanno sfondati, alesati i fori, picchiati i nuovi e alesati a misura. Sulla mia testa ho un gioco 0,1 (decisamente piu ampio di 0,06 e 0,09 previsti) eppure non mangia un filo d'olio.
Smonta tutto, pulisci a fondo, se vuoi spendi qualche ora a lisciare i condotti (giusto per togliere tutte le imperfezioni di fusione, non pebsare nemmeno di lucidarli), una bella smerigliata alle sedi e poi porti in rettifica per spianarla.
Lavi, rimonti tutto e via. Pronto per altri 100.000km.
50€ di guarnizioni, 20€ per lo smeriglio, 30€ per la spianatura, 10€ di materiali di consumo. Se devi cambiare le guide allora devi almeno raddoppiare la cifra. Se sei a quel punto però temo tu abbia anche da sostituire gli alberini e forse anche le valvole stesse. Vuol dire che hai una testa con almeno 150/200.000km

#12: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: OttoKariusLocalità: Genova (San Pier d'Arena) MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 9:19 am
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Se devi fare il lavoro e spendere una volta sola... porta in rettifica (una seria) e chiedi un preventivo.

#13: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Ven Mar 27, 2015 10:40 am
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Guzzi, e quello che farò, i km che hà son pochi, 86.000, una bella smerigliata alle sedi, rettifica per spianarla, lavaggio completo, e rimonto tutto, con guarnizioni e gommini, già chiesto preventivo, 50 euri.

#14: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 5:56 pm
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bè raga testata rettificata e rimontata, ora dovrei regolare le valvole, in precedenza era il 4° cilindro quello in fase, il manuale indica il 1° che dite è uguale?

#15: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Gio Apr 02, 2015 5:58 pm
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bè raga, testata rettificata e rimontata, ora dovrei regolare le valvole, in precedenza era il 4° cilindro quello in fase, il manuale indica il 1° che dite è uguale?

#16: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 7:41 pm
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il lavoro và avanti... Wink Wink

#17: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: bladebiellaLocalità: Roma MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 8:12 pm
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Bel Lavoro Surpreso

#18: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 8:14 pm
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Grazie ..bladebiella

#19: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 8:49 pm
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Bello veramente, complimenti 😉

#20: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 9:47 pm
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Grazie ..gianlucagpt

#21: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 7:33 pm
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bello il coperchio azzurro !

#22: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 8:39 pm
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grazie malbo...

#23: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 10:27 am
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Motore terminato...!!! Fiuuuuu.. Ridere Ridere

#24: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: AleankaLocalità: Bologna MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 10:31 am
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benfatto!

#25: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 1:17 pm
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Chissà se mangia ancora olio!! Shoccato Molto Felice

#26: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 1:55 pm
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speriamo di noo Ridere Ridere

#27: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 9:28 pm
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esteticamente è venuto un bel lavoro .
ricapitolando cosa gli hai fatto ? solo la testa giusto ?

#28: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Mer Apr 15, 2015 9:39 pm
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malbo,... spianatura e smerigliatura valvole + gommini,
pompa acqua, termostato, pulizia generale con serie guarnizioni e paraoli,
per quando riguarda il motore, per il resto,
cambiati cuscinetti differenziale post.
cuscinetti mozzi posteriori
kit completo freni sia anteriori con dischi e post ganasce
cuscinetti a rullo cambio
balestre ricentinate e boccole nuove
e marmitta completa.
e tutto.

#29: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 1:17 pm
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Bravo, bel lavoro , da quanto ho capito hai fatto quasi tutto da solo, complimenti.

#30: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 2:47 pm
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e già..gianluca, da solo..

#31: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 6:20 pm
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Trov :
e già..gianluca, da solo..

chi fa da se fa per tre !
oltre ad imparare si ha la certezza che il lavoro sia fatto con cura .
ci aggiornerai sul consumo olio allora ...

#32: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Gio Apr 16, 2015 9:17 pm
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certamente malbo

#33: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Ven Apr 17, 2015 12:52 pm
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Bravissimo Sorriso

#34: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Ven Apr 24, 2015 8:00 pm
    ----
Eccola... Wink Wink

#35: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2015 9:43 pm
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Franco413 :
Chissà se mangia ancora olio!! Shoccato Molto Felice

Purtroppo fuma piu' di prima, e il secondo cilindro quello che mi imbratta la candela, mi sà che dovrò fargli altro...che guaio Piangi o Molto Triste Piangi o Molto Triste

#36: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 8:37 am
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certo che è un peccato , dopo tutta questa faticata , almeno un minimo miglioramento ce lo si aspetta ...
che olio usi per il motore ?

#37: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 10:25 am
    ----
10w40

#38: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 11:56 am
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hai provato ma ...
potresti provare ad aumentare la gradazione e se non migliora non ti rimane che rifarlo da cima a fondo .

#39: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: ironrobyLocalità: Galliate MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 12:09 pm
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Se mangia tanto olio anche se mette un 15w40 o qualunque addittivo pseudo miracoloso non cambia niente...

#40: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 2:36 pm
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sono assolutamente d accordo .
un mio amico ha un mille che consuma 1 kilo di olio ogni 600 km , ha provato con additivi e olio 20w50 , non è cambiato nulla ....
bisognerebbe capire quanto olio consumi .

#41: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 2:40 pm
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perchè se ne consuma poco, cosa può essere?

#42: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 6:19 pm
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se ne consuma poco potrebbe ridursi con un olio più denso , ma non mi sembra il tuo caso .
credo che se fuma come dici consuma almeno 1 kilo ogni 500 km

#43: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Dom Apr 26, 2015 6:24 pm
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già... come ho scritto, alla rettifica si porta completo di pistoni e albero?

#44: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2015 7:50 am
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Provaci la compressione sia a caldo che a freddo sicuramente c'è un cilindro che va sotto i 12 Kg/cmq per fumare parecchio, Però sinceramente andava provata prima di revisionare la testa....

#45: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TrovLocalità: Bari MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2015 10:05 am
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Franco413 :
Provaci la compressione sia a caldo che a freddo sicuramente c'è un cilindro che va sotto i 12 Kg/cmq per fumare parecchio, Però sinceramente andava provata prima di revisionare la testa....

già..franco. era da provare, comunque e solo un cilindro l'incriminato, perchè gli altri sono ok, ora provo con un aditivo, e spero di ridurre il consumo di olio e sperando di diminuire tutto quel fumo, e al piu' presto rettificherò il blocco, che ho già chiesto con 140 euri mi spianano e rettificano i cilindri.

#46: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: MalboLocalità: Pesaro MessaggioInviato: Lun Apr 27, 2015 7:30 pm
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non spendere soldi per additivi , al massimo prova un olio 20w50 in attesa di riaprire il tutto .

#47: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 11:01 am
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Ciao ragazzi,
dato che a breve devo rifare la testa,
secondo voi questa è una buna soluzione ?
Te ne mandano una rigenerata e tu gli rendi la tua vecchia ....

www.ebay.it/itm/testat....l4275.c10

#48: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 1:21 pm
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forse un pò cara come prezzo, comunque di certo sarà garantita ed avrà tutti i componenti nuovi, almeno si spera

#49: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 3:01 pm
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Penso che se la tua testa non è già stata spianata troppe volte spendi la stessa cifra in una rettifica della tua zona, però con la certezza di aver sostituito anche le guide valvole e rettifica sedi...
Li così è un punto di domanda, potrebbe essere una semplice testa spianata e ben pulita lavoro che un rettifica ti fanno con 50/60 euro

#50: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 3:49 pm
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Grazie ragazzi!!!!
Non ho idea come sia messa la mia, il prox week end dovrei smontare poi a quel punto capire come è messa.
Per capire se è già stata spianata altre volte cosa posso verificare ?

#51: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 4:36 pm
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in rettifica te lo sanno dire con certezza e comunque anche se già spianata un paio di volte si può ancora spianare, in alternativa provvedi con una guarnizione maggiorata

#52: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 4:46 pm
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Non credo che suzuki dia una specifica misura anzi, riporta di rimontarla solo nuova comunque posta delle foto del piano testa quando la tiri giù per capire se ha già subito spianature.
Altra cosa che ho già consigliato in questo tired fai provare la comperessione cilindri prima di togliere la testa almeno sai se rifarla vale la pena o meglio rifare tutto il motore perchè alla frutta. (se mangia anche olio)

#53: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: kobretti790Località: mazara del vallo MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 4:54 pm
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franco, io la testata del vitara 8 valvole l'ho spianata 2 volte ed una volta il vecchio proprietario, sinceramente non ho riscontrato nessun problema, funziona perfettamente, poi chiaramente va anche a KULO

#54: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 6:26 pm
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Per me, una o due volte ci sta che venga spianata, chiaro che più materiale togli maggiori saranno le deformazioni strutturali con gli sbalzi di temperatura nel normale utilizzo, se poi anche a gas gli sbalzi sono anche più alti.
Poi come scrivi è una questione di Chiappe puoi farci una vagonata di Km come molti meno tipo 10/15 mila e poi ti tocca ritirar giù tutto... dipende anche da come e quanto si maltratta il motore

#55: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 7:48 pm
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Franco413 :
.
Altra cosa che ho già consigliato in questo tired fai provare la comperessione cilindri prima di togliere la testa almeno sai se rifarla vale la pena o meglio rifare tutto il motore perchè alla frutta. (se mangia anche olio)

Ne mangia ne mangia ..... vedro di parlarne con il meccanico che mi aiuta .... l'autoè completamente smontata e così a naso ... credo che la prova di compressione vada fatta a motore acceso ... penso io, il che nella mia situazione non è semplicissimo, ma ci si puo' riuscire.

#56: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 8:38 pm
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La prova di compressione si fa inserendo un manometro apposito nel foto delle candele e facendo girare il motorino di avviamento con la bobina scollegata, in modo che il motore non si avvii, se no il manometro scoppia. Molto Felice

#57: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 9:50 pm
    ----
Falla provare, se sei ben sotto ai 12 bar in uno o più cilindri lascia perdere, rifare solo la testa non risolvi niente sono soldi regalati al meccanico che dovrebbe saperle ste cose...

#58: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Lun Feb 19, 2018 9:51 pm
    ----
Franco413 :
Falla provare, se sei ben sotto ai 12 bar in uno o più cilindri lascia perdere, rifare solo la testa non risolvi niente sono soldi regalati al meccanico che dovrebbe saperle ste cose...

ok, thanks Wink

#59: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: powainsideLocalità: SI MessaggioInviato: Mar Feb 20, 2018 12:22 am
    ----
Raga scusate ma a me non beve una goccia d'olio che sia una.. C'è da preoccuparsi?
In fase di restauro abbiamo sostituito valvole di scarico e i gommini
Boh!

#60: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 10:13 pm
    ----
powainside :
Raga scusate ma a me non beve una goccia d'olio che sia una..

beato te Wink

#61: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Lun Feb 26, 2018 10:16 pm
    ----
Franco413 :
.... comunque posta delle foto del piano testa quando la tiri giù per capire se ha già subito spianature.

eccole:




P.S. la prova di compressione è andata male .... siamo tra gli 11 e gli 11,5 .... uno è sotto agli 11 .... Piangi o Molto Triste

#62: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 10:54 am
    ----
Brutta storia,
La compressione indica che hai il motore alla frutta quindi è dalle fasce che tira su olio (riporto compressioni del samu IE ma è la stessa del G13A)
Testa, le frecce nere indicano i punti da dove si intuisce che la testa e già stata spianata (su una testa nuova quei punti non sono toccati dalla spianatura) freccia blu, cosa si è piantato sulla testa? spero non un pezzo di fascia elastica Sorriso freccia rossa Brutta storia! si vede una fessurazione da cui potrebbe travasare il liquido refrigerante nel monoblocco da capire se è solo superficiale quindi riparabile, o se continua anche sotto quindi pericolosa

#63: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: TfX4x4Località: Savona MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 11:52 am
    ----
Minghia che massacro... Il motore è alla frutta, ma sta testa è massacrata davvero.

#64: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: jessie MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 12:26 pm
    ----
azz, questo motore consumava olio almeno quanto il mio

#65: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 5:35 pm
    ----
eh ragazzi, che ero nella *cens* un po' l'avevo capito .... i cilindri sono ovali .... smontero' tutto, che devo fare

#66: Re: Rettifica Testata Sj 1.3 Autore: Cris72Località: Ferrara MessaggioInviato: Mar Feb 27, 2018 5:39 pm
    ----
Franco413 :

Testa, le frecce nere indicano i punti da dove si intuisce che la testa e già stata spianata (su una testa nuova quei punti non sono toccati dalla spianatura) freccia blu, cosa si è piantato sulla testa? spero non un pezzo di fascia elastica Sorriso freccia rossa Brutta storia! si vede una fessurazione da cui potrebbe travasare il liquido refrigerante nel monoblocco da capire se è solo superficiale quindi riparabile, o se continua anche sotto quindi pericolosa

Ciao Franco, grazie mille per le info.
I punti segnati con le frecce blu e rossa per fortuna sono solo residui di guarnizione,in foto fregano un po'. Quindi la testa nel complesso è messa benino, anche le valvole tutto sommato avevano pochissimo gioco ... tant'è che avevo pochi dubbi .... se non era la testa il problema non potevache essere il motore Piangi o Molto Triste ohi, vabbè!!!
C'è solo da capire se si possa spianare ancora ..... ora mi organizzo per smontare il monoblocco poi porto tutto in rettifica e vediamo che mi dicono. Grazie ancora Wink



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