Problema perno ammo posteriore
Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
-> Assetto

#1: Problema perno ammo posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 8:12 am
    ----
Ciao vi chiedo consiglio per un problema abbastanza ricorrente sulla mia suzu, di tanto in tanto (ovvero almeno 5/6 volte in tre anni) mi capita di tranciate il perno posteriore di supporto degli ammo.
Mi spiego meglio, ho un assetto da 4" ed al posteriore ho la barra di centraggio degli ammo che sono dei +8" montati nella posizione più centrale, quindi in teoria quella più elastica e meno gravosa per loro, ovviamente sono tenuti in alto da due perni in acciaio avvitati alla barra, ogni tanto, non per forza in o.r. mi capita di tranciare quello lato guida, parlo di tranciare di netto un perno di circa 1 cm di diametro e senza fare cose assurde tipo salti o cose del genere.
Ho tamponi di fine corsa artigianali allungati al posteriore di circa 8 cm, credo siano sufficienti.

L'unica cosa che noto è che sicuramente in compressione in ponte arretra un po' causando una certa torsione sul perno ma dovrebbe essere una cosa calcolata io credo.

A parte mettere perni in titanio Razz avete consigli o cose da verificare e controllare??
Grazie a tutti, ciao

#2: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 11:33 am
    ----
monti dei distanziali sul perno per distanziare gli ammortizzatori?
i perni sono delle viti o dei semplici tondini? in ferro comune oppure in qualche acciaio particolare?
in compressione gli ammortizzatori vanno a pacco? e in estensione?
ti si rompono verso l'alto o verso il basso?
puoi mettere delle foto delle rotture per poter meglio analizzare il problema?

#3: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 1:36 pm
    ----
Ciao, allora ti rispondo per quel che riesco: sul perno in questione monto due rondelle spesse per un totale di circa 3/4 mm direi ma ci vogliono per evitare che la calettatura dell'ammo tocchi sulla barra di accoppiamento degli ammo.
I perni sono dei bulloni in acciaio zincato 8.8 mi pare, testa 19, corpo liscio e filettatura al fondo lunghi 7 cm in totale. In compressione non vanno a pacco, tocca in tampone di fine corsa sul ponte (ma so che molti montano questo assetto addirittura senza prolunghe ai tamponi, non so se abbiano di questi problemi), in estensione immagino di si perché le balestre in se avrebbero più escursione, ma dovrebbe essere normale.
In che direzione si rompano non lo saprei dire onestamente! a sensazione direi in compressione se prendo qualche buca o scrollone monto secco in velocità, ma nulla di trascendentale!
Mettere delle foto risulta difficile perché non sono mai riuscito a ritrovare la parte della testa del perno, solo quella terminale del filetto mi resta avvitata alla barra, se aiuta uno di quelli lo dovrei avere.

#4: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 1:42 pm
    ----
Potrebbe trattarsi di torsione del differenziale quando dai trazione a creare il problema....
Potresti fare una partenza in forte pendenza e far osservare da una seconda persona se nel momento la boccia differenziale rimane ferma o gira di qualche cm.....Certo i gommini degli ammo dovrebbero sopperire al problema ma se sono minimi o troppo rigidi il tutto si trasmette al supporto inferiore tranciandolo dopo un x di trazioni... (sempre meglio che si pieghi all'ammortizzatore stesso)
Comunque se si tratta di questo problema o irrigidisci le balestre con fogli aggiuntivi o se desideri mantenere la stessa morbidezza dell'assetto monti una Tractionbar

#5: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 2:11 pm
    ----
Potrebbe essere questo quindi farò questa prova appena possibile, ma a me si trancia in perno superiore non quello inferiore in realtà e per ora è sempre successo in marcia e mai in partenza!

#6: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 2:56 pm
    ----
Per farti capire cosa intendo vedi in questo video come l'intera scatola differenziale rotea quando dai trazione creando un carico maggiore sui supporti degli ammortizzatori che alla lunga possono spezzarsi o piegarsi se non assecondati sufficentemente dai suoi gommini
www.youtube.com/watch?v=z_bhnG1KKPg

#7: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 3:29 pm
    ----
C'è una bella differenza cavolo!! devo verificare la cosa! Pensavo fosse un problema delle monolama!!
Un po' di rotazione nel caso cmq sarebbe accettabile?

#8: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 3:32 pm
    ----
Però ora mi sorge un dubbio: a quanto so la rotazione causa la rottura della balestra posteriore destra, ovvero dalla parte del semiasse corto quello maggiormente sollecitato! A me si rompe sempre il perno dell'ammo sinistro... non è strano?

#9: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Franco413Località: Pordenone MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 5:02 pm
    ----
Non so è un'idea da dove può scaturirsi la rottura ma devi verificare...Poi puo esserci uno dei tanti problemi agli ammo come scritto da Danilo
Una leggera torsione è normale che ci sia, sempre contenuta nel range di lavoro dei gommini degli ammo comunque se superiore considerando come sono posizionati i nostri ammo è possibilissimo che la rotazione si scarichi sui supporti...

#10: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mar Apr 07, 2015 8:08 pm
    ----
anche se ci fosse rotazione del ponte è impossibile che sia solo quella a tranciare il supporto superiore. quello inferiore forse, ma l'altro no c'è troppo braccio di leva. è importante vedere come si rompe per poter fare una diagnosi. ma già il fatto che in estensione il finecorsa lo faccia l'ammo non aiuta. ma il perno come è fissato? avvitato oppure saldato? 10 mm non sono tantissimi.

#11: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 7:00 am
    ----
Avvitato alla barra con controdado davanti per non farlo svitare con le vibrazioni.
Dico 10 mm perché ad occhio mi pare quello in diametro ma fondamentalmente è grande quanto il foro dell'occhiello superiore dell'ammortizzatore, ci sarà un mm di gioco circa.

#12: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 7:01 am
    ----
Ma a fine estensione cosa c'è oltre alla lunghezza dell'ammo, a meno che la balestra non sia in ghisa ovviamente ??? O lego il ponte oppure è per forza l'ammortizzatore a fare da fine estensione no?!? sbaglio?

#13: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Tos.mario MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 11:05 am
    ----
No, la balestra arriva a un limite dato dalla sua lunghezza.
Ed avendo avuto anche io i +8" inclinati al massimo ti posso dire che era la balestra a fare da finecorsa anche in estensione, gli ammortizzatori lavorano poco quando sono così inclinati.

#14: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 11:35 am
    ----
esatto, è la balestra che fa da finecorsa.
io negli attacchi superiori degli ammo posteriori ho una vite da m16...

#15: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 11:37 am
    ----
una sola vite con controdado dietro non è il massimo perché fa lavorare a flessione i filetti che sono anche il suo punto debole (le viti sono fatte per lavorare in trazione).

#16: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 1:15 pm
    ----
Ok ma il sistema di fissaggio è quello! come faccio a cambiarlo esce così dal produttore!

Cmq tempo fa avevo fatto la prova e mi pareva che con gli ammo staccato la balestra avesse più escursione

#17: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Mer Apr 08, 2015 7:58 pm
    ----
chi è il produttore?

#18: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 7:34 am
    ----
HM, ma non penso faccia differenza perché tutti quelli che ho visto hanno lo stesso identico sistema di accoppiamento degli ammo posteriori

#19: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: danilo.milesiLocalità: moio de' calvi MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 12:30 pm
    ----
strano perché avevo montato un hm ad un amico e per il riposizionatore c'erano delle viti più grosse ribassate poi a misura per il filetto.
avere delle viti che sono addirittura più piccole del diametro della boccola ammortizzatore mi sembra impossibile perché è una cagata pazzesca.
e non penso che per risparmiare qualche euro abbiano abbandonato quella soluzione.
vedi per es. zanfi
www.zanfi.it/modules/c...amento.pdf

#20: Re: Problema perno ammo posteriore Autore: Aick90Località: Liguria MessaggioInviato: Gio Apr 09, 2015 1:52 pm
    ----
Bho!?!? Io l'ho preso tre anni fa ormai ed erano due bulloni abbastanza grossi ma ovviamente l'occhio dell'ammortizzatore ci deve entrare con la sua boccola quindi per forza devono essere un po' più piccoli di diametro!
Sta sera li misuro perché uno di scorta dovrei averlo!
Cmq il fatto che siano grossi nella parte liscia che si inserisce nell'ammo per poi stringersi nel filetto è perfettamente inutile, tanto si trancia sempre nel punto più debole, ovvero il filetto stesso!



-> Assetto

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Vai alla pagina 1, 2  Successivo  :| |:
Pagina 1 di 2