Problema cavi tagliati
-> Impianto elettrico

#1: Problema cavi tagliati Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2015 7:27 pm
    ----
Ciao a tutti, oggi stavo rimettendo a posto la lampadina di cortesia che non mi si accendeva benchè fosse tutto collegato. Sono riuscito a risolvere però sono spuntate delle cose fuori che non avevo mai visto. Ora cerco di spiegarmi meglio: dopo aver ricollegato la lampadina correttamente mi sono accorto che sul filo dove va la massa della lampadina c'è inserita la massa del cicalino, il positivo invece stava attaccato ad un cavo giallo e rosso, ma non innestato, bensi adattato (hanno guainato una sezione del filo e ci hanno accroccato il positivo). Dopo di che ho visto che i fili che dovrebbero alimentare la radio sono tutti tagliati, i fili delle casse sono tagliati, ma c'è un pulsante che ormai non è più collegato con collegati i fili della radio. Ora vorrei chiedervi: il filo giallo e rosso dove avevano attaccato il cicalino dove è collegato? Invece come faccio a dare un'ordinata ai cavi della radio?

#2: Re: Problema cavi tagliati Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2015 8:03 pm
    ----
Ciao ti rispondo io, come avrai sicuramente notato, alcuni cavi sono comunemente usati come cavi terra per impianti elettrici civili, (giallo verde da 1,5 mm di sezione ) quindi è presumibile che l'imp. elettrico del tuo Suzuky sia stato modificato/rifatto da zero.
Cosa farei io : per quanto riguarda i faston femmina inseriti nel doppio pulsante , li comprerei nuovi e isolati togliendo il nastro attorno a quelli che hai (orribile lavoro) attenzione perché hai bisogno di una crimpatrice per faston.
Impianto stereo, passerei dei cavi nuovi rossonero da 2,5 per cassa sx e dx e in più prenderei una nuova alimentazione sempre protetta da fusibile appropriato.
Eliminerei tutti i cavi inutilizzati ( seguendoli scrupolosamente ) , toglierei il nastro attorno alle matassine utilizzando in alternative fascette in plastica e dove possibile spiraline proteggi cavo.
Forse dalla luce di cortesia parte un'altro conduttore che va alla schedina con condensatore per farla spegnere con ritardo ( se presente) è difficile a dirsi senza poter seguire i fili e facendo uno schema anche approssimativo.
Ciao

#3: Re: Problema cavi tagliati Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Lun Apr 20, 2015 11:25 pm
    ----
Mi sembra di capire che l'alternativa è quella di smontare il cruscotto e rivedere l'impianto elettrico! Non ha lo spegnimento posticipato, si spegne appena chiudo lo sportello! Per quanto riguarda il pulsante, posso dirti con certezza che ce ne erano 2 di pulsanti, uno a destra e uno a sinistra, quindi sicuramente su questa macchina prima erano installati i vetri elettrici, anche perchè ho visto dei buchi fatti li senza alcun motivo che passano dalla scocca allo sportello. Per quanto riguarda la radio vedo un'attimo di rifare mente locale e di mettere a posto il tutto. L'unico enigma che mi rimane da riolvere è quel cavo rosso e giallo che non riesco a capire dove deve essere attaccato!

#4: Re: Problema cavi tagliati Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2015 1:04 pm
    ----
Scusa la domanda, hai provato a vedere se è un positivo sempre presente oppure arriva tensione solo a comando, mica proviene da un relè ??? Oppure veniva utilizzato come cavo per alimentare eventuali luci esterne.
Certo se tu potessi dare una sistemata all'impianto sarebbe buona cosa, per le casse puoi utilizzare anche quei cavi già passati tra portiera e montante, controlla sempre con il tester se sono integri e non in corto.... Ciao e buona gg.

#5: Re: Problema cavi tagliati Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Mar Apr 21, 2015 1:10 pm
    ----
Scusa ho visto solo ora in un post pubblicato oggi ( Retronebbia /Tergilunotto) Franco ha inserito uno schema elettrico di un samurai, perché non gli dai un'occhiata?

#6: Re: Problema cavi tagliati Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2015 9:29 am
    ----
Si, gli sto dando un'occhiata a quello schema! Il filo giallo e rosso so per certo che si attiva con comando. In pratica si attiva quando accendo le luci (infatti li c'era attaccato il cicalino)

#7: Re: Problema cavi tagliati Autore: gianlucagptLocalità: Termoli MessaggioInviato: Mer Apr 22, 2015 6:39 pm
    ----
Sorriso Bravo, quindi hai risolto?

#8: Re: Problema cavi tagliati Autore: GommefumantiLocalità: Palestrina MessaggioInviato: Sab Apr 25, 2015 6:21 pm
    ----
allora ho risolto in parte il problema! Comunque l'unica soluzione è aprire il cruscotto e mettersi alla ricerca del cavo a cui va attaccato il cavo giallo e rosso!



-> Impianto elettrico

Tutti i fusi orari sono GMT + 1 Ora

Pagina 1 di 1